Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuditta Gottardi

Imparo con i lapbook. Inglese. Scuola primaria. Classe quinta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il lapobook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quinta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni semplici e dettagliate i bambini e le bambine potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante. Per imparare e ripassare divertendosi!
12,50 11,88

A scuola di fiabe. Poster attivo

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 48

Poster Attivo - A scuola di fiabe rende lo spazio verticale delle pareti delle aule scolastiche il fulcro di movimento fisico, di azione didattica, di gioco e riflessione, ampliando le possibilità che già lo spazio orizzontale dell'aula mette a disposizione della scuola. Le numerose attività proposte in A scuola di fiabe hanno una difficoltà crescente e garantiscono il progressivo consolidamento e potenziamento delle conoscenze degli elementi fondamentali della fiaba. Il volume è strutturato in tre parti: l'introduzione offre una panoramica teorica del mondo della fiaba e un excursus sulle metodologie didattiche utilizzate per coinvolgere, divertire e formare gli alunni e le alunne, la presentazione dei materiali analizza tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle attività. L'ultima parte del testo propone una guida alle attività da realizzare in classe. Il poster è strutturato con elementi infografici che permettono un approccio visivo nuovo al genere della fiaba. La parte superiore del poster e dedicata alla scalata dell'eroe, invece del classico sentiero tortuoso, metafora del difficile e faticoso cammino dell'eroe attraverso le insidie della fiaba, nel poster viene proposta una prospettiva centrale che ha il suo punto focale nel castello, ideale destinazione del protagonista. Il sentiero da seguire è una scala a pioli da risalire, dove ciascun gradino è caratterizzato da un colore diverso: il verde rappresenta la situazione rilassata e bucolica tipica dell'inizio delle fiabe; il rosso rompe con la sua violenza l'equilibrio iniziale introducendo l'antagonista; l'arancione caratterizza la fase relativa alle prove che l'eroe deve superare; l'azzurro finale denota il ritorno alla quiete e l'arrivo al lieto fine. Completano il poster le buste contenenti le carte che rappresentano le varie componenti della fiaba.
17,50

Imparo con i lapbook. Inglese. Classe quarta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il lapbook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quarta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni chiare e dettagliate i bambini potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante.
12,50

Il lapbook alla scuola dell'infanzia. Modelli e materiali per apprendere insieme con creatività

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 192

I lapbook sono degli utili strumenti di apprendimento, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, si possono arricchire man mano che lo studio procede e personalizzare come meglio si crede. Il processo di creazione del lapbook porta l'alunno al centro del proprio apprendimento, attraverso la costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati, minibook, che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento, comedisegni, fotografie, brevi descrizioni, che vengono riportati su sagome, template, l'alunno può crearsi un metodo di studio personalizzato per comprendere i concetti. Il volume propone tre attività che i bambini, con l'aiuto dell'insegnante, potranno trasformare in vari tipi di lapbook, come ad esempio dei libricini da inserire all'interno della cartella principale, che potranno contenere tutti gli approfondimenti, sequenze, dettagli, di un argomento, e i template, schemi interattivi ripiegabili e richiudibili. Il volume propone inizialmente informazioni di carattere generale su cos'è il lapbook, perché utilizzarlo alla scuola dell'infanzia e alcuni esempi d'uso delle principali tipologie di template. Vengono presentate poi tre Unità di Apprendimento e vengono forniti i template da fotocopiare e ritagliare. Infine, in Appendice sono disponibili i materiali operativi da fotocopiare per realizzare gli esempi d'uso.
19,00

Pericolo nel vulcano. Agenti speciali Geoforce

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 24

Gli Agenti Speciali Geoforce sono pronti per una nuova avventura: devono aiutare il Centro operativo dell'Etna, due ricercatori si sono avventurati sul vulcano e si sono persi. Mentre i nostri Agenti Speciali Geoforce si preparano per affrontare questa nuova impresa è necessario conoscere a fondo i vulcani: accompagnali, segui le istruzioni e crea il tuo lapbook, ogni informazione è preziosa per costruire un vero e proprio vulcano! La storia e le attività sono arricchite da spiegazioni scientifiche approfondite, che rendono questo quaderno operativo un ottimo strumento di apprendimento.
9,90

Imparo con i lapbook. Inglese. Classe terza

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 100

Per memorizzare i vocaboli e le strutture di una nuova lingua niente è più efficace della tecnica del learning by doing (imparare facendo). Creare dei lapbook (colorando, ritagliando, incollando e completando tutti i materiali che li compongono) può quindi aiutare i bambini ad apprendere le lingue straniere in modo più veloce e motivante. Questo volume è dedicato nello specifico all'apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di inglese della terza classe della scuola primaria. Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 4 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia: Introducing myself; My house and my town; A school day; In English class I learn about... Questo volume, declinazione operativa delle indicazioni contenute in Il mio primo lapbook, contiene le istruzioni dettagliate per costruire 4 lapbook e i seguenti materiali: un album con i pezzi da ritagliare e colorare; 3 cartoncini colorati (formato A3) per costruire le cartellette; un glossario per comprendere il significato delle parole e delle frasi in inglese.
12,50

Mistero nel castello medievale. Agenti speciali Geoforce

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 23

Parti anche tu con gli Agenti Speciali costruisci e impara e... costruisci un bellissimo lapbook sul castello medievale. Quale strana maledizione ha colpito il castello? Un mistero da risolvere tra dame e cavalieri, tanti giochi e notizie storiche, e alla fine avrai creato un lapbook tutto tuo su uno dei luoghi simbolo del Medioevo! Il lapbook è una cartelletta in cui puoi raccogliere e poi consultare le informazioni su un argomento. Nel libro troverai: una storia in 10 capitoli con attività, curiosità e istruzioni; 10 fogli da ritagliare e assemblare per costruire il lapbook; 2 cartoncini per la base del lapbook; 1 foglio con gli adesivi.
9,90

Didattica per competenze con i lapbook. Modelli e materiali da costruire per la scuola primaria

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 210

Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale da costruire, che sintetizza in maniera creativa e dinamica un argomento. Dopo "Il mio primo lapbook", molti insegnanti hanno potuto apprezzare l'utilità di questo strumento per sviluppare un metodo di studio efficace e potenziare le abilità metacognitive degli alunni. Nel panorama scolastico attuale, si presenta anche la necessità di indagare quali siano le possibilità offerte dai lapbook nella didattica per competenze. A tale scopo, questo volume, dopo la parte teorica introduttiva, propone cinque Unità di Apprendimento, una per ogni classe della scuola primaria, corredate di lapbook: ogni Unità propone un percorso interdisciplinare a partire da una favola e descrive le attività da svolgere per ogni disciplina, con le competenze e i processi cognitivi coinvolti. Vengono inoltre fornite istruzioni chiare e i materiali pronti da fotocopiare e distribuire ai bambini per realizzare il lapbook in cui potranno sintetizzare i contenuti appresi.
19,00

Imparo con i lapbook. Matematica e scienze. Classe quinta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l'alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento. Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in "Il mio primo lapbook", è dedicato nello specifico all'apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di matematica e scienze della quinta classe della scuola primaria. Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 3 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia.
12,50

Imparo con i lapbook. Italiano, storia e geografia. Classe quinta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 130

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l'alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento. Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in "Il mio primo lapbook", è dedicato nello specifico all'apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di italiano, storia e geografia nella quinta classe della scuola primaria.
12,50

Imparo con i lapbook. Matematica e scienze. Classe quarta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2017

pagine: 100

Il "lapbook" è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del "learning by doing" (imparare facendo), in cui l'alunno è al centro del proprio apprendimento. Nello specifico, si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi consistono in disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome dal nome di "template" e che andranno poi a costituire - posizionati all'interno del "lapbook" - dei "minibook" di diversi formati, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, arricchire man mano che lo studio procede, personalizzare come meglio si crede. Tutti i materiali vengono realizzati direttamente dall'alunno, seguendo le indicazioni dell'insegnante. Quest'opera contiene le istruzioni dettagliate e i seguenti materiali: un album con i pezzi da ritagliare e colorare per costruire 3 "lapbook"; 3 cartoncini colorati (formato A3) per costruire le cartellette.
12,50

Imparo con i lapbook. Italiano, storia e geografia. Classe quarta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2017

pagine: 100

Il "lapbook" è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del "learning by doing" (imparare facendo), in cui l'alunno è al centro del proprio apprendimento. Nello specifico, si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi consistono in disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome dal nome di "template" e che andranno poi a costituire - posizionati all'interno del "lapbook" - dei "minibook" di diversi formati, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, arricchire man mano che lo studio procede, personalizzare come meglio si crede. Tutti i materiali vengono realizzati direttamente dall'alunno, seguendo le indicazioni dell'insegnante. Quest'opera contiene le istruzioni dettagliate e i seguenti materiali: un album con i pezzi da ritagliare e colorare per costruire 4 "lapbook"; 4 cartoncini colorati (formato A3) per costruire le cartellette.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.