Libri di Giulia Pivetta
Ladies' haircult. Tagli, stili e accessori 1920-1980 per pin-up, bohemian, principesse e cattive ragazze di tutti i tempi
Giulia Pivetta
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 237
Plasmati dalle mode o rispettosi delia tradizione, i capelli sono uno dei mezzi attraverso cui si e giocata la partita dell'emancipazione femminile. Se sino agli anni Ouaranta sono le dive di Hollywood a dettar legge in materia di boccoli e frangette, dopo il seconde conflitto mondiale nuove figure di donna iniziano a imporsi con tagli inediti e stili diversi. Illustrazioni, foto d'epoca e immagini contemporanee raccontano l'evoluzione dello stile femminile attraverso le acconciature più in voga tra il 1920 e il 1980. Dal tirabaci delle ballerine parigine al bouffant di Jacqueline Kennedy, dal beehive del rock'n'roll alla petite tête del new look firmato Christian Dior: Le storie, gli aneddoti e i segreti che rendono unica la testa delle donne.
Dreamers & dissenters. Viaggio illustrato tra le mode degli anni Sessanta. Ediz. italiana e inglese
Matteo Guarnaccia, Giulia Pivetta
Libro: Libro in brossura
editore: Vololibero
anno edizione: 2013
pagine: 144
"Dreamers and dissenters" è il quarto volume della serie Technicolor Dream. Una mappa di stile transtemporale, istruttiva e divertente, dove trovano posto moda e design, musica e politica, arte e cinema. Un'insolita storia del costume concentrata in un centinaio di tavole, fitte di notizie e curiosità. Una fonte particolareggiata d'ispirazione e consultazione per fashion victims, studenti d'arte, ricercatori di costume e collezionisti di vintage. Questo titolo è dedicato agli anni Sessanta, gli anni del "tutto è possibile", visti sotto una luce nuova e intrigante. Il libro è corredato da una completa traduzione in inglese.
Dandy. Lo stile italiano
Giulia Pivetta
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 208
Una celebrazione dell'universo del dandy italiano e della sua eleganza noncurante, partendo dai personaggi che la interpretano e la rendono celebre nel mondo, per arrivare ai laboratori artigianali che oggi lo vestono. Una storia che dalla fine dell'Ottocento arriva ai giorni nostri, passando per miti, costumi e specificità di un personaggio unico nel suo genere. Un prezioso manuale d'eleganza illustrato che è anche una guida alle migliori sartorie e alle manifatture più esclusive del Made in Italy.
Lolita. Icona di stile
Giulia Pivetta
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 171
Non più bambina, ma non ancora donna, il nome Lolita racconta uno degli aspetti più misteriosi che riguardano la femminilità: il delicato momento di passaggio tra l'età infantile e l'adolescenza. Con nomi come Brigitte Bardot, Alicia Silverstone e Twiggy questo personaggio ha superato confini geografici per diventare un'icona pop, centrale nella cultura contemporanea. Qui sono raccolte le sue principali sfaccettature ed evoluzioni stilistiche, fatte anche di bronci e capricci: dettagli fugaci immortalati dallo sguardo di artisti come David Hamilton, Wes Anderson, John Galliano e Alexander McQueen. Lolita incarna il mito antico della giovinezza, un vero e proprio cult della nostra epoca, che oggi influenza milioni di donne nel mondo.