Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

24 ORE CULTURA

Milano moderna. Architettura, arte e citta 1947-2021

Fulvio Irace

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il volume riprende il nucleo dell'ormai storica e introvabile pubblicazione Milano Moderna (1996), allargando quella pionieristica ricerca sulla cultura architettonica meneghina alla nuova Milano di inizio millennio, con un rigoroso approccio critico e interpretativo. Il libro intende essere un contributo "alla capacità della metropoli lombarda di proporsi come laboratorio di una cultura non convenzionale del cambiamento" ed è concepito come l'intreccio di un doppio piano di lettura, testuale e visivo. Il testo è firmato da Fulvio Irace, uno dei più autorevoli critici e studiosi italiani di architettura, l'atlante visivo, con immagini di grande formato, è affidato, per la parte moderna alle fotografie di maestri come Gabriele Basilico e Paolo Rosselli, per quella contemporanea a professionisti di alto profilo come Marco Introini, Filippo Romano e Giovanna Silva. Un capitolo è dedicato al tema, solitamente trascurato, della relazione profonda tra arte pubblica e architettura, in continuità con una specificità della cultura milanese del dopoguerra.
65,00 61,75

Wonder Woman. Il mito

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 192

"Wonder Woman. Il mito" mette in relazione il profilo dell'eroina con il contesto storico in cui è nata, analizzando i caratteri del personaggio e quelli dei nemici che si trova ad affrontare. Dalla sua creazione, Wonder Woman è stata veicolo di valori positivi fino a incarnare, negli anni '70, il simbolo della lotta femminista. Il catalogo esplora il personaggio nel contesto storico partendo dalle sue origini e la sua evoluzione quale paradigma dei costumi occidentali degli ultimi 80 anni. Il libro racconta l'universo del personaggio dal punto di vista sociologico e antropologico di costume e di cultura, oltre a presentare le molteplici personalità di sceneggiatori e illustratori, artisti e autrici che le hanno dato vita. Dagli anni '90 gli illustratori che hanno maggiormente influenzato l'immagine di Wonder Woman rendendola sempre più iconica, tra cui George Pérez, hanno aperto la strada all'estetica degli anni '90, dirigendosi verso la rinascita contemporanea del personaggio. A conclusione del volume un focus speciale sull'influenza di Wonder Woman sull'alta moda e sulla moda, a partire dai costumi che indossa nei suoi film.
32,00 30,40

Anonitopo

Vikki Vansickle, Anna Pirolli

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 40

La street art amica degli animali sta spuntando in tutta la città, ma chi sta creando questi capolavori? Non c'è una spiegazione, solo un nome: Anonitopo. Arte per gli uccellini. Arte per le formiche. Arte per cani, gatti e scoiattoli. Arte per farli ridere, farli pensare, farli sentire a casa. Ma chi la crea? Solo Anonitopo lo sa per certo... Questo racconto intelligente mescola street art, animali e illustrazioni per creare una meditazione su come l'arte può elevare lo spirito di qualsiasi creatura, umana o animale, quando parla direttamente a loro. Età di lettura: da 3 anni.
16,90 16,06

Gatti nell'arte

Susan Herbert

Libro

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 12

Deliziose rivisitazioni feline di celebri dipinti in forma di pop-up. Con le celeberrime illustrazioni di Susan Herbert. Potrete anche conoscere alla perfezione tutta la storia dell'arte, e potreste anche avere familiarità con quegli adorabili gatti che amano sostituirsi ai protagonisti dei dipinti più celebri - ma certamente non li avete mai visti in versione pop-up. Questo volume celebra il talento di Susan Herbert, le cui opere sono ormai parte dell'immaginazione collettivo fin dal 1990. Dai Coniugi Arnolfini alla Nascita di Venere, da Las Meninas all'Ofelia di Millais, il libro racchiude alcune tra le più iconiche opere d'arte, interamente rivisitate in chiave felina. Accompagnate da piccoli testi ironici e valorizzate dall'effetto tridimensionale, le illustrazioni rivelano non solo un sottile umorismo, ma una rara capacità di catturare quegli atteggiamenti felini così immediatamente riconoscibili per tutti gli amanti dei gatti.
12,90 12,26

Maghi meravigliosi

Lydia Corry

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 48

Un volume mozzafiato alla scoperta degli spettacoli di magia più sensazionali della storia. Nessun mago che si rispetti svelerà mai i suoi segreti, ma questo libro vi permetterà di scoprire diversi trucchi del mestiere... Provate il brivido di ingoiare una spada, lasciatevi incantare dal mistero dell'anatra che scompare, tremate alla vista della principessa tagliata a metà! Il libro descrive in dettaglio le vite, i costumi, le scenografie e gli spettacoli di otto grandi prestigiatori dell'epoca d'oro della magia da palcoscenico, offrendo inoltre curiosi retroscena sul ruolo dell'assistente mago, sulle origini dell'illusionismo e sui principali effetti speciali. Grazie a una grafica originale e a illustrazioni coloratissime, anche sfogliare il libro diventa un'esperienza magica: un manuale imperdibile per ogni piccolo aspirante mago. Età di lettura: da 6 anni.
17,90 17,01

Orti di casa. Segreti di campagna per coltivatori di città

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un grande libro illustrato per insegnare ai bambini i segreti della coltivazione di ortaggi. Coltivare la terra è un'esperienza a tutto tondo, sempre più diffusa e persino terapeutica: permette di trascorrere tempo all'aria aperta, di lavorare con le mani, di prendersi cura delle piante osservandone i ritmi di crescita, e infine di gustare ortaggi a chilometro zero - certamente più freschi, sani e gustosi di quelli acquistati al supermercato. E si tratta di un'attività particolarmente adatta ai bambini, che impareranno il valore della cura e dell'attesa divertendosi al contempo con zappe e palette. Il volume spiega proprio ai lettori più giovani come realizzare un piccolo orto: dagli attrezzi del mestiere alle caratteristiche delle piante più diffuse, dai cicli delle stagioni al ruolo degli insetti. Interamente illustrato e arricchito da approfondimenti sulle proprietà degli ortaggi, il libro invita a convertire in orto un angolo del giardino o del balcone, fornendo consigli preziosi sulla preparazione della terra, la semina, l'annaffiatura e la raccolta. Non mancano infine suggerimenti golosi su come cucinare le verdure appena colte. Un manuale illustrato per contadini in erba, da sfogliare e consultare con le mani sporche di terra. Età di lettura: da 9 anni.
21,00 19,95

I simboli dell'arte

Matthew Wilson

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il libro è una guida nell'affascinante mondo dei simboli nella storia dell'arte, per permetterci di scoprire che significato hanno in un dipinto la raffigurazione di un cane oppure di una scimmia, di un fiore di garofano o di una palma; o ancora cosa rappresentino elementi come l'acqua o il fuoco, oppure gli astri o le costellazioni, o ancora l'impronta di un piede o la raffigurazione di uno scheletro umano. E inoltre, il significato di un gatto nell'arte dell'antico Egitto è lo stesso che assume in un dipinto fiammingo del Rinascimento? E la rappresentazione di un drago in un disegno cinese al tempo della dinastia Yang ha qualcosa in comune con il drago che San Giorgio uccide nell'arte italiana o fiamminga? Una caratteristica preziosa del volume, in armonia con l'impostazione della collana Art Essentials, è di offrire uno sguardo a 360° sull'arte, sia dal punto di vista cronologico, spaziando dalle antiche civiltà del bacino mediterraneo e dell'Oriente (Egitto, Babilonia) fino ad artisti dei nostri giorni come Olafur Eliasson e Bill Viola, sia da quello geografico. A questo proposito il volume si lascia decisamente alle spalle il vecchio paradigma eurocentrico, che ha dominato per tanti anni anche gli studi di storia dell'arte, mostrandoci le varie metamorfosi dei simboli dalle miniature persiane alla grafica giapponese di Hokusai, dalla pittura sacra spagnola del '600 di El Greco e Velázquez ai rilievi e monili aztechi, dai Buddha dell'antica Cambogia o della civiltà pachistana del Gandhara fino alle opere surrealiste di Max Ernst.
14,90 14,16

Milano globale. Il mondo visto da qui. MUDEC. Museo delle Culture di Milano. Catalogo delle opere e guida al percorso

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 346

A sette anni dalla sua inaugurazione, il Museo delle Culture di Milano rinnova radicalmente il percorso espositivo della sua collezione permanente con una selezione di opere - alcune delle quali giungeranno al Museo come prestiti a lungo termine - articolata in cinque sale. Attraverso dipinti, sculture, ceramiche e tessuti, il nuovo allestimento testimonia gli scambi tra l'Europa e l'Asia, l'Africa e le Americhe, dal Cinquecento ai giorni nostri, dai viaggi dei primi mercanti italiani fino al passato coloniale e oltre, per giungere infine al tempo presente, con una selezione di opere realizzate appositamente per questa occasione. Questo percorso è pensato per fornire gli strumenti che consentano di affrontare temi complessi come lo sfruttamento globale delle risorse, l'avvento della società dei consumi, gli imperialismi, i colonialismi e le migrazioni, con la consapevolezza di quello che è stato il passato per costruire un futuro di dialogo tra le persone e di attenzione verso la diversità del pianeta e delle sue risorse. Specchio fedele del nuovo percorso, corredato da un ricco apparato iconografico, il volume approfondisce questi temi attraverso le voci di numerosi studiosi, con saggi, focus tematici e le schede delle opere in mostra.
25,90 24,61

Zanele Muholi Somnyama Ngonyama. Ave, leonessa nera

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 212

Cento autoritratti creati da una delle più potenti visual attiviste del nostro tempo. La tanto attesa monografia di Zanele Muholi, una tra le più potenti attiviste visive della scena contemporanea internazionale. Sonnyama Ngonyama, letteralmente "Ave Leonessa Nera", è il proclama sociale e politico di Zanele Muholi, una delle voci più interessanti del Visual Activism. I più importanti riconoscimenti internazionali, quali Lucie Award, Chevalier des Arts et Des lettres, ICP Infinity Award, hanno premiato il suo lavoro per l'impegno artistico e sociale; e i più prestigiosi musei del mondo celebrano la bellezza struggente e magnetica delle sue opere. Muholi ha conosciuto gli anni dell'Apartheid, ed è oggi un membro di spicco della comunità LGBTQI, esponendosi in prima persona. Ogni sua immagine racconta una storia precisa, in riferimento a esperienze personali, o una riflessione su un contesto sociale e storico più ampio. Lo sguardo dell'artista inquieta, commuove e denuncia; oggetti di uso comune, ripresi in maniera simbolica, sono posti in un dialogo serrato con il suo corpo. La bellezza delle composizioni e il talento assoluto sono per Muholi un mezzo per affermare la necessità di esistere, la dignità e il rispetto cui ogni essere umano ha diritto a dispetto della razza e del genere con cui si identifica. Il suo scopo è la rimozione delle barriere, il ripensamento della storia, l'incoraggiamento a essere se stessi, e a usare strumenti artistici quali una macchina fotografia come armi per affermarsi e combattere.
79,90 75,91

Achille Lauro

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 192

La prima grande antologia di immagini su Achille Lauro dedicata non solo ai fan e ai follower del cantante, ma a tutti gli amanti della moda, dell'arte e della cultura pop. Un libro con copertina lenticolare. Cantautore e produttore. Rap, punk, rock e hip hop. Performer e icona di stile, sempre se stesso e mai uguale. Achille Lauro è forse l'artista più discusso, eccentrico e anticonformista della scena musicale contemporanea, ma è anche un'opera d'arte vera e propria. I suoi show non sono mai mere esibizioni canore: sono capolavori visivi, trionfi estetizzanti pensati per trasmettere messaggi di libertà, ribellione e rottura, ma anche per essere, semplicemente, spettacolari. Questo volume mette in mostra un incredibile portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide e sorprendenti. Il libro presenta saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli, che indagano cosa ha reso l'artista assolutamente unico nel panorama artistico contemporaneo. Realizzato in stretta collaborazione con Achille Lauro, il volume vuole celebrarne la figura analizzandone lo stile, i video e le performance. Caratterizzato da ampio formato e finiture raffinate - esse stesse ispirate ai look dell'artista - il libro include immagini tratte dal suo archivio personale, scatti inediti e fotografie di backstage, ed è arricchito da disegni inediti e appositamente realizzati dallo stesso Lauro, testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine all'artista. L'originalità grafica del libro, la scenografica copertina lenticolare e l'uso di un font appositamente studiato per Achille Lauro esprimono in un unico carattere l'identità di un artista estremamente poliedrico, sperimentatore, signore di tutti gli eccessi, amante dello straordinario e del bizzarro. Il risultato è la prima grande antologia di immagini che raccontano l'evoluzione visiva di Achille Lauro nel corso degli anni, attraverso gli obiettivi dei suoi più stretti collaboratori tracciando la storia di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano. Cover lenticolar.
79,00 75,05

Casa dolce casa!

Signe Torp

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 48

Un viaggio illustrato alla scoperta delle case più insolite del mondo. Ti piacerebbe vivere su una palafitta in mezzo al lago? O in una grotta scavata sotto le sabbie del deserto? Questo libro presenta ai lettori più piccoli dieci tipi di abitazioni insolite e sorprendenti, tipiche di altrettanti Paesi del mondo: dalla Cambogia alla Mongolia, dai Paesi Bassi agli Stati Uniti. I bambini potranno scoprire com'è organizzata una capanna sull'albero, come si costruisce un igloo, cosa si vede dall'ultimo piano di un grattacielo e com'è la vita all'interno di una casa che è anche un mulino a vento perfettamente funzionante. Due spettacolari pagine a finestra permettono loro di vedere se abitare in un antico castello è così eccitante come sembra, o se preferiscono invece lasciarsi cullare dalle onde nella loro dimora galleggiante. Le illustrazione di Signe Torp rappresentano una celebrazione della diversità culturale: un libro per scoprire come vivono i popoli del mondo. Età di lettura: da 5 anni.
16,90 16,06

Amy Winehouse. Una vita per la musica

Kate Solomon

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nella sua intensa e breve vita, la musica di Amy Winehouse ha parlato direttamente al cuore di milioni di persone. Dal giorno della sua morte i suoi fan non hanno fatto che aumentare, sancendone il mito fatto di eyeliner, tatuaggi e di una voce scapigliata e graffiata, ma indimenticabile. Pubblicato in occasione del decimo anniversario della scomparsa, il volume racconta l'intera parabola di una cantautrice straordinaria, entrata suo malgrado a far parte dell'inquietante "Club dei 27", già popolato da Kurt Cobain, Jim Morrison e Janis Joplin. Fragile, mentalmente instabile, vittima dell'alcol e delle droghe, Amy Winehouse ha trasformato i suoi demoni in qualcosa che potevamo ballare e cantare a ritmi soul, funk, pop e r'n'b, grazie a una scrittura capace di sublimare le sue esperienze private in sentimenti universali. Nessuno esce bene dalla storia di Amy, meno di tutti Amy stessa. Ma in realtà la sua musica e la sua storia sono la stessa cosa: perché Amy non riusciva a scrivere una canzone se non la sentiva nel profondo del cuore.
17,90 17,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento