Libri di Giuliana Maldini
Ancorpiù. Pensieri colorati
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2024
pagine: 80
"Questo ultimo libro di Giovanna Maldini, Ancor più, una raccolta di forme poetiche e micro narrazioni, si presenta, ancora un volta, dopo i precedenti libri, come una tavolozza di colori e parole. Credo che il senso dei colori, il loro agire quasi autonomo, disegni la scena del mondo per poi seguire la stessa sorte delle parole, poiché genera significati e prima ancora esso gioca, poiché da sempre sta come il senso magico, e piccolo (vero) della vita. La curiosità insaziabile della Nostra consiste nel farli roteare assieme, in un caleidoscopio portatile, testimone fedele delle giornate, occhio vigile e divertito, o allarmato, ma sempre partecipe e innamorato della vita: questo è il valore aggiunto. I momenti più felici sono, nel profilo poetico, quando c’è il riposo, e la stanza, o strofa intera si diverte a verticalizzarsi e non si conchiude subito nelle eleganti scatoline cinesi degli aforismi brevi. Ma la bellezza del testo appare anche nella lettura fluente di un solista, e ci sovviene la grazia e leggerezza di un nuovo genere: il comico femminile [...] ma ecco apparire il retro del teatro verbale, in colore di verità e improvvisa malinconia, subito fermata, come in un bell’abito da una spilla sfolgorante. Un occhio femminile che dissente, ma è paziente, e rovescia con ironia in dolcezza i significati, e ci gioca." (dalla prefazione di Maria Pia Quintavalla)
Pussycat
Giuliana Maldini
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 58
Una raccolta di opere di una disegnatrice satirica molto in aria di femminismo. Attraverso i disegni di Giuliana Maldini il rapporto gatto-donna, questa simbiosi ironica, garbata, flessuosa, complice, è reso alla perfezione.
Gattonzoli
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 62
Un nuovo libro di Giuliana Maldini, dedicato, come sempre, ai suoi amici gatti. Alle immagini a pennarello si affiancano testi semplici, piacevoli e spiritosi, in caratteri grandi e ben leggibili. Guardare o leggere è comunque un grande divertimento. Età di lettura: da 4 anni.
Ecce homo! Conoscerli, capirli... accettarli!
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2011
pagine: 103
Questa carrellata di situazioni e di personaggi rende alla perfezione il rapporto tormentato tra maschio e femmina che oscilla tra momenti di scherzosa tenerezza e momenti di critica pessimistica in cui c'è poco da salvare. "Ecce Homo!" è dunque il ritratto di un uomo come le donne l'hanno voluto, o meglio, di come è venuto dopo anni di inutili sforzi per renderlo migliore.
Mici amici
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2011
pagine: 20
Età di lettura: da 2 anni.
Micio curioso
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2011
pagine: 20
Età di lettura: da 2 anni.
Femina sapiens
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2013
pagine: 110
Pittrice, scultrice, autrice di libri per bambini, ma soprattutto umorista. Giuliana Maldini è stata la prima donna in Italia, nel lontano 1978, a pubblicare un libro di vignette, ovviamente sulla condizione femminile. Da allora in poi non se ne è fatte più mancare, abituandoci vieppiù alla sua ironia, ora rivolta agli uomini ora alle donne, come per esempio in "Amore... ti odio"! e in "Nessuna è perfetta". Poi deridendo il mondo della psicoanalisi con "Nevromachia", perché del resto "chi non è nevrotico scagli la prima pietra...", o ironizzando sui rapporti sorelle-madri-figlie con "Femminiglia", o sui rapporti familiari con "Panni sporchi", disegnato e scritto con il neuropsichiatrica Donato Torelli. Per la nostra casa editrice, nel 2011, ha pubblicato "Fece Homo! Conoscerli, capirli... accettarli." Presentazione di Lella Costa.
Nonne e non solo... suocere, consuocere, nuore, figlie, mamme, nipoti e qualche nonno sparuto
Giuliana Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2013
pagine: 212
"Come sono i nonni nel terzo millennio? Che fanno? Come occupano il loro tempo? Sono esattamente come li descrive Giuliana Maldini: le sue vignette fanno semplicemente riflettere, oltre che divertire, e non è poco! L'autrice torna con questo libro ad insistere sulle dinamiche familiari: se vogliamo, solo apparentemente questo suo nuovo lavoro è dedicato ai nonni, in realtà è sempre la famiglia nel suo insieme che torna prepotentemente in campo." (D.Torelli)
Perlopiù. Aforismi e haiku
Giuliana Maldini
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2014
pagine: 56
Oltre il giardino. Verso una società senza amore
Ignazio Grattagliano, Donato Torelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2016
pagine: 198
Se fino a qualche anno fa era concezione comune parlare di crisi del settimo anno riferendosi al matrimonio, ora le crisi - ci dicono le statistiche - arrivano prima e le unioni, anziché durare una vita, non vanno oltre i tre anni. Sono cambiati i rapporti familiari e i ruoli nella famiglia e nella coppia. I cambiamenti sociali ed economici degli ultimi decenni fotografano realtà diverse tra loro e differenti dal passato. Affidarsi alla nostalgia di ciò che fu o recriminare ciò che non è, non aiuta le coppie ad attraversare le crisi e a maturare nel sentimento che le ha portate a scegliersi. La vita di coppia che gli autori narrano in questo libro è ben lontana da quella lineare e semplice che abitualmente viene rappresentata, per questo l'analisi proposta avviene secondo molteplici angoli visuali.Il risultato complessivo è un'opera piena di suggestioni e provocazioni, seria e insieme vivace, apparentemente lieve, ma piena di riflessioni profonde. Gli autori affrontano l'argomento da più punti di vista: quello individuale e di coppia, quello dei gruppi e della collettività, sia in chiave di lettura positiva, con particolare riguardo al "romanzo dei sentimenti", che nelle manifestazioni patologiche. Discutono con chiarezza e competenza di temi in genere di pertinenza di linguisti, sociologi ed etno-psicologi, aiutando il lettore a riflettere sulla differenza esistente tra parole come "fedeltà" e "lealtà", "sincerità" e "segreto", "libertà" "post-freudiana" e "post-moderna", se non addirittura "post-umana", soffermandosi anche a riflettere su cosa vuol dire essere genitori oggi.Un libro intriso di una morale laica, reso prezioso dalla leggerezza delle vignette di Giuliana Maldini e dalle citazioni tratte dalla letteratura, dalla musica leggera e dai film.