Libri di Giuliano Brugnotto
Chiesa del silenzio e diplomazia pontificia 1945-1965
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 450
Questa raccolta di Studi offre un contributo di grande rilievo all’approfondimento di una tematica articolata come la Chiesa del silenzio e la diplomazia pontificia negli anni 1945-1965. I saggi raccolti aiutano a comprendere le pagine di storia dell’Europa e della Chiesa attraverso il racconto di relazioni e mosse diplomatiche che hanno visto protagonisti figure come papa Pio XII e il vescovo di Spiš, monsignor Ján Vojtaššák.
Discernimento vocazionale e idoneità al presbiterato nella tradizione canonica latina
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 226
Questa raccolta di Studi ha come scopo quello di presentare le linee principali attraverso le quali è stato possibile determinare i criteri di idoneità per l’accesso al presbiterato. Lo sviluppo dei capitoli è espressione di una sintesi delle diverse epoche storiche: a partire dagli scritti del Nuovo Testamento sino al magistero di Papa Francesco.
L'aequitas canonica. Studio e analisi del concetto degli scritti di Enrico da Susa (cardinal ostiense)
Giuliano Brugnotto
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 1999
pagine: 288
L'equità canonica viene a volte invocata come principio ermeneutico della legislazione ecclesiale. Paolo VI nel 1973 la presenta con la celebre espressione del Cardinal Ostiense: l'aequitas è la iustitia dulcore misericordiae temperata. In realtà il tema dell'equità sembra essere stato esiliato dalla riflessione fondamentale del diritto canonico. È possibile indicarne una ragione? L'intento dell'autore è quello di offrire una risposta partendo da due opere principali dell'Ostiense: la Summa e Lectura super decretalibus.