Libri di Giuliano Serafini
Constable
Giuliano Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
John Constable (East Bergholt 1776 - Londra 1837) fu uno dei pittori inglesi più attivi nella pittura di paesaggio. Non si mosse mai dalla campagna del Suffolk dove viveva: qui aveva a disposizione tutto quanto gli occorreva per dedicarsi completamente a questo genere pittorico. L'accesso alla Royal Academy gli consentì poi di allargare le sue fonti di ispirazione alla tradizione del passato, soprattutto francese e olandese. La natura non è però per Constable esclusivamente espressione di un'esperienza emotiva, come dimostra, ad esempio, la raffigurazione pressoché scientifica delle nuvole nei suoi paesaggi.
Bruno Rosai. Fayyûm fiorentino
Giuliano Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 1998
pagine: 112
Carlo Contini «L'origine è la meta»
Libro: Libro rilegato
editore: Camelia
anno edizione: 2021
pagine: 194
Catalogo della mostra tenutasi presso la Pinacoteca Comunale "Carlo Contini" di Oristano nell'anno 2021
Marcella Fissi. Lo zoo di fumo
Giuliano Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2000
pagine: 88
Visani. Dentro la natura
Giuliano Serafini
Libro
editore: Polistampa
anno edizione: 2001
pagine: 184
Cecilia Verzella. L'oltre negato
Giuliano Serafini
Libro
editore: Edisai
anno edizione: 2002
pagine: 132
Elisabeth Chaplin. Intermezzo romano-Roman interlude
Giuliano Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2004
pagine: 160
"Le oltre settanta opere che fanno parte della mostra, 21 dipinti e 51 disegni, vanno dal primo decennio agli anni Sessanta del secolo che, non senza qualche forzatura, dovremo definire 'scorso'. Tutte le tematiche della Chaplin vi sono rappresentate. A partire dallo studio della figura umana..." (Giuliano Serafini). Il volume è il Catalogo della mostra di Roma (Associazione Via Borgognona e Piazzetta Bocca di Leone, 10-18 luglio 2004).
Rauschenberg
Giuliano Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 48
Un dossier dedicato a Rauschenberg. Nel sommario: "L'estetica del quanto"; "Inventario perpetuo"; "Verso l'oggetto"; "L'opera combinata"; "Citizen Rauschenberg"; Comunico dunque sono". Una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Ligabue
Giuliano Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 48
Un dossier dedicato a Antonio Ligabue (1899-1965). In sommario: "L'uomo dal gozzo", "Se questa è una vita", "Toni nella terra di nessuno", "Tigri padane". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Caroline Gallois. Bersaglio mobile. Ediz. italiana e francese
Giuliano Serafini
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il volume si concentra sui venti anni di produzione pittorica di Caroline Gallois, proponendo un'esaustiva carrellata delle sue opere ordinate cronologicamente, riprodotte a colori in grande formato. La pittura della Gallois è incentrata sulla tematica dello spostamento da senso a simbolo (stimolata dai suoi continui viaggi attraverso il mondo) e sulla ricerca rappresentativa piuttosto che sul significato di ciò che viene rappresentato. Un percorso internazionale, un lavoro sulla luce e sui materiali attraverso l'utilizzo di tecniche particolari. Dalle opere dell'inizio realizzate ed esposte in Messico, influenzate dai murales e caratterizzate da una chiara vena esotica, agli animali e alle biciclette, segno di una nuova svolta ecologista, dell'anno successivo, con la città di New York a fare da sfondo. Con l'iscrizione all'Arts Students League la ricerca si fa più "tecnica" e la sperimentazione si indirizza verso nuovi linguaggi grafici. I quadri di questo periodo, dal 1994, sono astratti e attraversati sempre più da una vena di indagine interiore. L'ultima svolta è della metà degli anni '90, quando la Gallois si trasferisce a Firenze e comincia a sperimentare la pittura su materiali diversi e con l'utilizzo di più tecniche in una continua sperimentazione, che non si è ancora conclusa. Il volume è arricchito da un esaustivo apparato biobibliografico e da una cronologia espositiva aggiornata.
Matisse e il Mediterraneo
Giuliano Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Matisse e il Mediterraneo.