fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Damicone

Il cinema di Henri-Georges Clouzot

Il cinema di Henri-Georges Clouzot

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Falsopiano

anno edizione: 2022

pagine: 165

Nel cinema di Clouzot, antimanicheo quanto lo si può essere, la responsabilità non è mai attribuibile a un singolo. Di conseguenza, le persone, se inserite in situazioni inconsuete, possono apparire totalmente diverse da ciò che sembrano essere: si vedano la vigliaccheria di Jo (Charles Vanel) in Vite vendute, la colpevolezza di Vorzet (Pierre Larquey) nel Corvo, la debolezza di Stan (Laurent Terzieff) nella Prigioniera. Perfino il documentario su Picasso va inteso come un lavoro in fieri, volutamente privo di un punto di approdo definitivo. In fin dei conti, tutta l’opera del regista è una freccia lanciata contro l’ipocrisia. In qualche occasione accostato ad Alfred Hitchcock, un parallelo sostenuto da molti (tra cui Sadoul), piace riportare la dichiarazione di Clouzot stesso, che manifestava indubbia ammirazione per la formidabile tecnica del regista inglese: “Vi sfido a trovare un film di Hitchcock - tranne alcune parti dell’Ombra del dubbio - dove lui voglia dire qualcosa”. Un libro raffinato e documentato che racconta e analizza con passione la parabola creativa di uno dei maestri della Settima arte.
20,00

Crotalo

Crotalo

Giulio D'Amicone

Libro

editore: Il Falò

anno edizione: 2020

pagine: 78

"Crotalo" è un'opera dal taglio quasi cinematografico, in cui i personaggi trovano una dimensione letteraria strizzando l'occhio alla sceneggiatura scorsesiana. Le incisive ellissi narrative donano un dinamismo unico alla narrazione, corroborato dalle vicende che si muovono tra le strade del crimine organizzato.
15,00

Il silenzio è d'oro di René Clair

Giulio D'Amicone

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

Dopo il volontario esilio in America, René Clair torna nella sua amatissima Parigi per realizzare il film che secondo alcuni rappresenta la vetta più alta della sua arte. In un continuo rimando a fonti letterarie, musicali e filmiche, "Il silenzio è d'oro", ambientato nei primi anni del Novecento, è la storia tenera e insieme crudele di un regista dongiovanni, non più giovanissimo (Maurice Chevalier, alla migliore interpretazione della sua carriera), che rinuncia alla ragazza di cui è innamorato per lasciarla a un giovane attore che è anche il suo miglior amico. «Un canto malinconico sull'avvicinarsi della vecchiaia» (Sadoul), ma anche un omaggio al cinema muto dei primordi e all'arte delta commedia, che può consolarci di ogni malinconia. Il saggio esamina il film scena per scena (talvolta inquadratura per inquadratura, trattando di un regista per cui nessun dettaglio era casuale) ed è accompagnato da considerazioni di Clair sul film e sul cinema, da una ricca antologia di recensioni e saggi sia d'epoca che recenti e dai fotogrammi più significativi di un film che un tempo era considerato tra i capolavori massimi dell'arte cinematografica e oggi è stato ingiustamente dimenticato.
18,00 17,10

Attenti al gradino (il grande detective)

Attenti al gradino (il grande detective)

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Segmenti

anno edizione: 2017

pagine: 150

Per quale motivo una facoltosa contessa romana incarica il più maldestro degli investigatori cittadini di pedinare la figlia? Per quale incarico scende a Fiumicino MacRooney, il numero uno dei sicari internazionali? E chi sono i sinistri appartenenti alla Congrega del Domino Nero? A queste (e ad altre) domande cercherà di rispondere il Grande Detective (per gli amici GD)...
14,00

Vamos! Il western italiano oltre Leone

Vamos! Il western italiano oltre Leone

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Falsopiano

anno edizione: 2013

pagine: 160

Un libro sul western all'italiana (noto anche come spaghetti western), un genere di film western di produzione italiana negli anni sessanta e settanta con la partecipazione spesso di attori di valore, ancora agli albori della loro carriera, e che successivamente sarebbero divenuti star internazionali. Film girati generalmente in Italia o in Spagna ed in rari casi, in altri paesi del Mediterraneo. Il volume di Giulio d'Amicone, conoscitore del genere, approfondisce questo prolifico filone, che per circa un quindicennio (compreso grosso modo fra il 1964 e il 1978) conobbe una grande popolarità in Italia e non solo. Ha avuto successo anche fuori dall'Italia, influenzando successivamente anche i temi e le convenzioni del genere western di produzione non europea, fino alle più recenti prove di Quentin Tarantino. I temi, le location, i protagonisti di una stagione indimenticabile del cinema made in Italy.
19,00

La musa. Uno svelamento

La musa. Uno svelamento

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Bèbert

anno edizione: 2013

Poco dopo la morte di un importante scrittore viene pubblicato un libro su di lui. Il critico letterario che l'ha scritto ha impiegato anni di ricerca per la stesura del volume, ma nonostante questo, alcuni aspetti della sua vita sono rimasti in ombra. Ora, in seguito alla sua morte, si aprono nuovi scenari. È da qui che inizia questo breve romanzo, tramite un percorso di svelamento, di ricerca, che porterà lo studioso a scontrarsi con i lati oscuri dello scrittore, indagandone i sentimenti, scandagliandone ogni aspetto, per arrivare, a piccoli passi, alla verità. Questo viaggio sentimentale nel lato oscuro dell'apparenza determina lo svelamento della finzione, dimostrando in questo modo quanto sia difficile riuscire ad afferrare le situazioni, i sentimenti e le storie nella loro pienezza, e di come a volte, da un evento infausto, possa scaturire una progressione favorevole di accadimenti. Se poi volessimo rinchiudere questo libro all'interno di un genere, potremmo definirlo come un giallo molto intenso, un giallo chartreuse.
10,00

René Clair. Il sorriso al cinéma

René Clair. Il sorriso al cinéma

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Falsopiano

anno edizione: 2010

pagine: 208

17,00

L'uomo che uccise Liberty Valance

L'uomo che uccise Liberty Valance

Giulio Damicone

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mani-Microart'S

anno edizione: 2014

pagine: 104

12,00

Derelitti

Derelitti

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 60

Undici racconti. Undici personaggi che cercano di affrontare il mondo a modo loro. Un ragazzo che invece di uscire con gli amici preferisce rimanere ipnotizzato davanti alla tv; un uomo di mezza età che ripone le sue speranze in un'amicizia femminile di vecchia data; una gita in campagna i cui partecipanti si sentono obbligati a fingere di divertirsi; un insegnante frustrato dedito a compilare dottissime e inutili biografie... Sono tanti i modi in cui si può vivere la condizione di derelitti: ma solo trovando in sé stessi la forza di ricominciare si può evitare la sconfitta.
12,00

Crepe nel muro

Crepe nel muro

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2016

pagine: 80

In una cittadina costiera e dalla vita tranquilla come tante, compare un uomo allampanato, avvolto in un cappotto nero, che sembra interessarsi agli affari cittadini senza un motivo preciso. Da quel momento accadono episodi drammatici sempre più gravi: un tranquillo bancario impazzisce, un giovanotto perseguita i suoi compagni di viaggio, un fidanzato tenta il suicidio dopo un litigio... È possibile, per quanto sembri assurdo, far ricadere la responsabilità di tutto questo sullo "straniero"? La risposta sarà inattesa.
12,00

La sesta donna

Giulio D'Amicone

Libro: Libro in brossura

editore: Antipodes

anno edizione: 2023

pagine: 74

Alberto è un regista televisivo tra i trentacinque e i quarant'anni, divorziato senza figli. Il giorno del funerale del padre, una voce di donna pronuncia al cellulare una frase senza senso. Alberto non le dà troppo peso, ma dopo pochi giorni la cosa si ripete: stessa voce con una frase diversa. E poi di nuovo… Forse qualcuna delle sue conoscenze femminili gli sta giocando uno scherzo di cattivo gusto? Consigliato da un amico, Alberto decide di iniziare un'indagine personale tra le sue relazioni passate per cercare di dipanare l'enigma… Enigma che si concluderà in maniera drammatica, del tutto imprevedibile.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.