Libri di Giulio De Cinti
Manuale dei profili di personalità
Giulio De Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 122
Questo manuale presenta profili di personalità sani e non sani. Essi sono previsioni relazionali costanti che si sostanziano in differenti atteggiamenti verso gli altri. Ogni profilo di personalità è la sintesi di tre variabili: una dei tipi umani, una delle modalità e una degli stili. Ciascuna persona ha sempre a propria disposizione un profilo di personalità sano e un profilo di personalità non-sano. Il processo psicoterapeutico consiste nel rafforzare e far prevalere nella persona il profilo di personalità sano in modo stabile e continuativo.
Modi sani e non sani di essere. Conoscere se stessi e gli altri
Giulio De Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2016
pagine: 212
I modi sani e non sani di essere vengono descritti attraverso le molteplici combinazioni delle variabili che li costituiscono: i tipi umani, le modalità e gli stili. Secondo la concezione della persona che viene qui presentata, ciascuno avrà sempre a sua disposizione uno dei modi sani di essere e uno dei modi non sani di essere. Il primo è costituito dall'inconscio sano e dalla mente cosciente sana, il secondo dall'inconscio non sano e dalla mente cosciente non sana. Il processo terapeutico consiste allora nel depotenziare il modo non sano di essere e nel rafforzare il modo sano di essere. Questo testo è rivolto essenzialmente agli psicoterapeuti e a tutti gli operatori di salute. Essendo però di facile comprensione è adatto anche a un pubblico di non addetti ai lavori per conoscere meglio se stessi e le persone con cui abitualmente ci si relaziona.
Tipi umani modalità stili. Modelli interattivi della psicologia multifattoriale
Giulio De Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2012
pagine: 170
Tipi umani, modalità e stili sono modelli relazionali che interagendo tra loro determinano in ciascuna persona due modi alternativi di relazionarsi: uno sano e l'altro condizionato. Il processo terapeutico consiste allora nel depotenziare il modo di porsi condizionato e nel rafforzare il funzionamento sano, che è una risorsa già presente nella persona, spesso conosciuta, ma che si ha difficoltà a padroneggiare con costanza. Questo testo è rivolto essenzialmente agli psicoterapeuti e a tutti gli operatori della salute nonché agli educatori. Essendo però di facile comprensione è adatto anche a un pubblico di non addetti ai lavori per conoscere meglio se stessi e per individuare le vie di uscita dai vicoli ciechi in cui può capitare di trovarsi.