Libri di Giulio Natali
Sotto il diluvio
Giulio Natali
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 204
Oreste De Ritis, da trent’anni sindaco di Colle Filippo e in precedenza parlamentare molto in vista del Partito di Centro, muore inaspettatamente: devono essere indette nuove elezioni. La città è smarrita, l’uomo appena scomparso ha disabituato la gente a pensare, ricevendo in cambio il consenso necessario a mantenere il potere per tanto tempo. Tre candidati agguerriti si sfidano per prendere il suo posto. Sullo sfondo la società che si evolve e crea un divario sempre più ampio tra chi comanda e chi obbedisce, e i cittadini di Colle Filippo, perennemente abituati a tirare a campare senza il reale desiderio di cambiare le cose, in una piena realizzazione del gattopardismo italiano. La provincia più sperduta come mise en abyme e specchio del Paese. Non resta che guardare e aspettare, sotto il diluvio.
Soste forzate
Giulio Natali
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 254
Ventinove storie di episodi quotidiani. Un viaggio nelle tragicommedie umane per incontrare le sovrastrutture senza valore e magari purificarsi dalle stesse cogliendo l’essenza dell’individuo. Ogni racconto è una discesa agli inferi, una stazione necessaria, una sosta forzata (che può essere letta anche singolarmente o in ordine diverso da quello proposto, perché ciascuna storia è in sé compiuta) di un percorso che termina nella nascita o, più semplicemente, nel vivere.
Questioni di testa
Giulio Natali
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2020
pagine: 100
Ventuno storie di personaggi alle prese con un'unica ricerca: il senso delle piccole cose. Una penna che le accompagna nel viaggio con ironia e compassione. Osservando senza mai giudicare. E con grande stile.
Ricordi e profili di maestri e amici
Giulio Natali
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1965
pagine: 392
Tra le sue braccia
Giulio Natali
Libro: Libro in brossura
editore: Libero Marzetto
anno edizione: 2022
pagine: 82
Quando Carolina arriva a Macerata per frequentare la facoltà di Giurisprudenza, ha molto chiaro ciò che le piace: fare del male. Gianni, che ambisce a diventare professore di Diritto Civile, sembra perfetto per incarnare il ruolo della sua prossima vittima. Il libro è realizzato in 149 copie numerate.