fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Acerbi

Orione. A proposito dell'antichità dei Veda

Orione. A proposito dell'antichità dei Veda

Gangadhar Tilak Bâl

Libro: Libro in brossura

editore: WriteUp

anno edizione: 2023

pagine: 208

In questo testo del 1893, Lokmanya B. G. Tilak ha tracciato un cammino di comprensione del segreto della costellazione di Orione, che qualsiasi sguardo rivolto al cielo, seppur digiuno di qualsiasi nozione astronomica, non può non vedere e riconoscere. L’intento della sua opera è stato quello di dimostrare l’antichità dei Veda prendendo a supporto alcuni passaggi dei Testi sacri atti a dimostrare che attorno al V millennio a.C., all’equinozio di primavera, col sorgere del Sole, si alzava nitida la Forma celeste di colui che era considerato essere “Il Signore del Tempo”: Orione per gli antichi greci, Mṛgaśiras o Prajapati per gl’indù, Mithra per le genti iraniche che lo conobbero anche come Zurvan. Questa nuova edizione della traduzione in italiano di Giuseppe Acerbi è curata e attualizzata da Eugenio Tabano.
19,00

Storie contadine e paesane. «Stòri paisan»

Storie contadine e paesane. «Stòri paisan»

Giuseppe Acerbi

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 102

Nel libro sono riportati brevi ricordi di vita contadina a partire dalla fine degli anni '40 di due persone novantenni, Mario e Vincenzo. I racconti riportati riguardano fatti, episodi e aneddoti, che coinvolgono esperienze vissute in prima persona e vengono volutamente rispettate le espressioni usate nel raccontarsi. Memorie di gioventù e di esperienze lavorative e familiari che hanno accompagnato una parte della vita di Mario e Vincenzo. I ricordi sono stati registrati su un nastro magnetico e il linguaggio prevalente è stato quello dialettale misto (cremonese, pavese, milanese). Per la stesura del libro è stato necessario procedere ad una traduzione dal dialetto all'italiano. Sono aggiunte anche varie fotografie che richiamano oggetti, cose e persone del passato e del presente.
15,90

Viaggio a Capo Nord (fatto l'anno 1799)

Giuseppe Acerbi

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2016

pagine: 244

Nella primavera del 1799, il mantovano Giuseppe Acerbi effettua un viaggio di esplorazione che parte da Kemi in Finlandia e arriva a Nord Kapp, lungo il tragitto che attualmente delimita il confine tra Svezia e Finlandia. Raggiunge Oulu nell'attuale Golfo di Botnia al nord della Finlandia, con un amico italiano, il bresciano Bernardo Bellotti, e qui si unisce a specialisti svedesi di botanica e meteorologia quali Skjoldebrand e Johan Julin. Le ricchezze dell'esplorazione di Acerbi sono le osservazioni e la documentazione che raccoglie sul popolo Lappone, i loro costumi, vita sociale (riferisce per primo la parola finlandese sauna) e il rapporto con il territorio e la natura... nel 1799! Acerbi mette in pratica la sua preparazione poliedrica così da osservare, disegnare, annotare il suo viaggio sotto diversi aspetti: territorio, natura, genti, flora, fauna, musica.
12,00 11,40

Le leggi antiebraiche e razziali italiane ed il ceto dei giuristi

Le leggi antiebraiche e razziali italiane ed il ceto dei giuristi

Giuseppe Acerbi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XVI-320

In questa seconda edizione l'autore ha conservato il taglio originario, di una esposizione indirizzata al comune lettore con la finalità di informarli su una realtà vergognosa e tragica della storia d'Italia, che è per lo più ignorata o minimizzata. Il testo e le note sono aggiornati con gli scritti pubblicati dopo l'autunno 2010, aggiungendo un indice bibliografico. È stata conservata l'essenzialità del testo nei singoli capitoli, con estese integrazioni nelle note. Anche in questa edizione l'autore ha cercato di essere obiettivo, nel persistente convincimento che lasciando "parlare le cose" esse sono da sé sufficienti ad esprimere un giudizio severissimo.
35,00

Viaggio a Capo Nord

Giuseppe Acerbi

Libro

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 2004

pagine: 200

18,00 17,10

Diario del soggiorno in Inghilterra e Irlanda

Diario del soggiorno in Inghilterra e Irlanda

Giuseppe Acerbi

Libro: Copertina morbida

editore: Fiorini

anno edizione: 2013

pagine: 312

Le vicende autobiografiche di Giuseppe Acerbi (1776-1843) sono già di per sé prova della sua poliedrica personalità e della sua vigorosa capacità programmatica e operativa unita a volontà di riflessione e desiderio di fissare sulla carta le proprie esperienze intellettuali. Il manoscritto 1307/1, conservato presso la Biblioteca Teresiana di Mantova e rimasto finora inedito, compare qui per la prima volta in trascrizione integrale. Acerbi rivela la sua formazione di poligrafo settecentesco curioso nei confronti del reale, atteggiamento che lo porta a osservare attentamente e a non celare le ingiustizie, le prevaricazioni, i problemi, lo stato di oppressione cui sono, almeno in parte, soggetti tutti i popoli. Acerbi si propone di conoscere la realtà umana e sociale, il sistema politico-economico, la situazione letteraria e religiosa dei paesi stranieri che visita. Afferma di non voler viaggiare per redigere una raccolta erudita di curiosità, ma "per acquistare una facilità ed un mezzo di riguardare le cose e gli uomini con un occhio più veggente ed imparziale".
29,00

Le leggi antiebraiche e razziali italiane ed il ceto dei giuristi
35,00

Il tamburo e l'estasi. Sciamanesimo d'Oriente e Occidente
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.