Libri di Giuseppe Alba
La città dei sapori. Itinerario storico-gastronomico palermitano
Giuseppe Alba
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Danaus
anno edizione: 2021
pagine: 204
Ballarò, Capo e Vucciria. Colori, odori e voci dei mercati storici di Palermo
Giuseppe Alba
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2016
pagine: 132
In un momento in cui i mercati storici sono in crisi, questo racconto per parole e immagini diventa una testimonianza di quello che per decenni hanno rappresentato nelle abitudini e nella tradizione dei palermitani. Il risultato di queste istantanee è una progressiva perdita di identità dei mercati, i colori vivaci della frutta e della verdura della provincia di Palermo sbiadiscono, gli odori di spezie, carne e pesce svaniscono, le voci e le famose abbanniate si fanno più silenziose e si dissolvono nei ricordi di un'intera città. Ballarò, Capo e Vucciria rappresentano un itinerario antropologico imprescindibile per la storia e la memoria di Palermo.
Le stanze delle meraviglie. Aspetti del collezionismo in Sicilia e in Europa
Giuseppe Alba, Aurelio Pes
Libro: Libro in brossura
editore: Qanat Production
anno edizione: 2014
pagine: 196
Provo con sorpresa – in una società come la nostra che sembra ormai adusa a ogni genere di raccolte – lo stesso shock che in genere provoca in noi il confronto con evenienze suggestive, e che inducono per esempio Picasso a imitare, nelle sue ceramiche, l’arte africana e, ancor di più, iranica che sino ad allora gli era del tutto sconosciuta; o Giacometti a rielaborare, nelle sue sculture, le statuine nuragiche, da sempre considerate delle semplici stranezze, non tali comunque da influenzare le più eccelse creazioni. Allo stesso modo, Alba ha esordito al collezionismo surrettiziamente, raccogliendo a sua volta francobolli, donati insieme ai grissini Kim con i quali da bambino faceva colazione; si è conseguentemente interessato, in modo più strutturato, alla filatelia, alla storia postale, per occuparsi di grafica liberty e trascorrere, in ultimo, alle figurine pubblicitarie, che la Liebig, dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme ad altri paesi, ha voluto dedicare alla Sicilia. Qui, il rango del collezionista si coniuga al fine gusto letterario, affidando al nostro godimento pagine di bella scrittura poetica.
Vacanze siciliane. Viaggio attraverso le etichette degli alberghi
Giuseppe Alba
Libro: Libro rilegato
editore: Kalós
anno edizione: 2010
pagine: 136
I luoghi della sorgente. La borgata dell'Acquasanta a Palermo
Giuseppe Alba
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Le Gemme
anno edizione: 2008
pagine: 209
Metamorphosis
Emanuele Michieletto, Luca Guidotti, Chiara Alessi, Giuseppe Alba
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 68
«Una mattina, svegliandosi da sogni inquieti, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto». Torna l’incubo esistenziale che racconta una nuova Metamorphosis. Ispirati al capolavoro di Franz Kafka, quattro giovani talenti vincitori del Myllenium Award 2025 danno vita a tre racconti in cui lo scorrere dei giorni diventa il centro di un immaginario a tratti oscuro. Intense e visionare, queste storie entrano prepotentemente nell’intimità dell’animo umano restituendo alienazione, isolamento, incomunicabilità e in qualche modo anche senso di riscatto. Uno strano neo da cui tutto inizia; un incontro lungo una notte che attraversa il tempo fino al mare; una nuova terra onirica i cui rifugiarsi sino ad un risveglio drammatico… Vite che si intrecciano in un fumetto che mescola stili, colore e linguaggi. Storie che raccontano il Gregor Samsa dentro ciascuno di noi. A più di un secolo dalla provocazione lanciata da Kafka con Gregor Samsa, i quattro giovani artisti under 30 vincitori del Premio MyBook del Myllennium Award hanno interpretato uno dei concetti più affascinanti e rappresentativi della crisi umana di tutto il Novecento.

