Libri di Giuseppe Barreca
Il Purgatorio di Dante. Parafrasi commentata
Giuseppe Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 430
Purgatorio. La commedia. La seconda cantica del capolavoro di Dante Alighieri. Parafrasi e commento approfonditi e scritti con stile chiaro ma rigoroso. Una guida completa che consente: con la parafrasi completa di seguire agevolmente lo sviluppo della cantica; con il commento di comprendere il significato delle situazioni, dei luoghi, dei simboli e dei personaggi citati nel testo. All'inizio di ogni Canto ci sono i momenti, personaggi e i luoghi insieme ad un sommario che permette di tuffarsi con sicurezza all'interno del viaggio dantesco nell'aldilà.
L'Inferno di Dante. Parafrasi e commento
Giuseppe Barreca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 430
La prima e la più affascinante e ricca delle tre cantiche di Dante Alighieri. Parafrasi e commento approfonditi e spiegati in maniera chiara, rapida ed esaustiva.
Diritti degli animali
Giuseppe Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 33
Una bibliografia che illustra le molteplici sfaccettature di una questione, quella dell'etica e dei diritti degli animali, che coinvolge diversi ambiti culturali, dalla filosofia alla fisiologia, dall'antropologia alla teoria politica. Nonostante la varietà degli apporti delle diverse discipline, il volume si orienta su una serie di testi che inquadrano l'argomento da un punto di vista strettamente etico-politico, con un'attenzione particolare alle prospettive di carattere metafisico-spirituale, parte integrante della storia del pensiero occidentale.
Animali non umani: responsabilità e diritti. Un percorso storico-filosofico
Giuseppe Barreca
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 226
Gli animali ragionano, oppure sono degli esseri senzienti oppure sono delle semplici macchine? Gli animali possono essere membri della società politica? Esiste la possibilità di trattare gli animali secondo un'etica? Gli animali hanno diritti? Oppure è l'uomo che deve assumersi la responsabilità di rispettarli? Queste sono alcune delle domande che hanno caratterizzato la riflessione sul rapporto tra l'uomo e l'animale. Esse traggono la propria origine nella storia della filosofia e negli ultimi decenni sono state rielaborate o criticamente considerate all'interno di un dibattito che si è fatto sempre più ricco e variegato.
Osservazioni sui "Canti" di Giacomo Leopardi
Giuseppe Barreca
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 204
Si tratta di un commento di alcuni canti di Giacomo Leopardi: non è un'analisi critica ne uno studio erudito, bensì un semplice (ma rigoroso) commento, che vuole mettersi in ascolto della poesia di Giacomo, confrontandola naturalmente con altre sue opere, tra cui lo "Zibaldone" e le "Operette morali".

