Libri di Giuseppe Belotti
Diventare genitori. Il bambino da 0 a 6 anni
Giuseppe Belotti, Salvatore Palazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 254
I primi anni di vita sono un periodo cruciale perché sono come le fondamenta di una casa. Tocca ai genitori favorire una buona partenza dei figli: l'educazione è la vera prevenzione. Il "mestiere" di genitori non è facile. Cresce la consapevolezza che educatori non ci si improvvisa ma lo si diventa giorno per giorno: è un compito serio e impegnativo, affascinante e ricco di speranze; nessuno nasce già capace di farlo. Questo libro vuol essere una pista per genitori, nonni e insegnanti che, impegnati nell'educazione dei bambini, ne vivono la fatica e la gioia.
Genitori, la sfida educativa
Giuseppe Belotti, Salvatore Palazzo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 240
La famiglia è chiamata, oggi, a compiti educativi non facili. I cambiamenti sociali costringono a ridefinire gli stili di vita: il lavoro, il tempo libero, i consumi, le relazioni. Anche i modelli educativi respirano aria di crisi. I genitori sono in difficoltà, alla ricerca di risposte che ga-rantiscano e tutelino la crescita dei figli. Con quali strumenti? Quali le strategie più adeguate? Sono queste le domande che abitano la mente di padri e madri. Partendo dall'esperienza clinica e di formatori, incontrando tanti genitori ed educatori, gli autori tracciano alcune piste di conoscenza e traiettorie su tematiche educative che si intrecciano nei diversi contesti familiari. Per rendere lo scritto più agevole e fruibile, viene utilizzata la forma dialogica: i due autori conversano tra loro, in uno scambio comunicativo.
Relazioni fragili. Coppie e famiglie in cambiamento tra creatività e scacco
Giuseppe Belotti, Salvatore Palazzo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 384
La proposta di questo ponderoso scritto nasce da un lungo percorso degli autori con coppie di fidanzati prossimi al matrimonio e dalla loro esperienza di terapeuti della coppia. Il libro sceglie la via del racconto: tante storie raccontate dalle coppie e dalle famiglie, legami che faticano a consolidarsi, che sovente incontrano la sofferenza della rottura. Il lettore non trova in queste pagine un vademecum per la coppia felice o facili ricette per dirimere conflitti o per educare e gestire i figli, ma alcuni spunti su cui riflettere e su cui confrontarsi.
L'alfabeto delle coppie in crisi
Salvatore Palazzo, Giuseppe Belotti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 144
Vivere in coppia oggi è una sfida. Uomini e donne sono consapevoli della fragilità del legame: la durata del rapporto dipende da una serie di fattori non sempre facilmente gestibili. Quando un rapporto non funziona, si cambia, come si cambia l'auto o il vestito. Non c'è tempo per fermarsi a riflettere sulle naturali difficoltà che ogni incontro tra persone presenta, sia coppia, famiglia, amicizie. In tanti casi si preferisce la fuga dall'impegno, inseguendo meteore e paradisi artificiali. Questo libro offre riflessioni sui tanti segnali che rilevano situazioni di crisi di coppia. Pone interrogativi e apre orizzonti di ragionamento che aiutino uomini e donne a mettere al centro della relazione, con coscienza e responsabilità, l'autenticità dei sentimenti.
Nel labirinto dei sentimenti. Coppie disorientate
Giuseppe Belotti, Salvatore Palazzo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 224
In questo volume donne e uomini si raccontano al terapeuta attraverso lettere, appunti, note di diari, pagine di quaderno, e-mail. Sono testimonianze dirette di coppie in crisi, dalle relazioni fragili che narrano vicende, frammenti di vita in cui si intrecciano desideri e illusioni, speranze e delusioni. Parole forti, dense di significato, cariche di emozioni, parole che come macigni documentano un inquieto percorso esistenziale. Sono discorsi da cui emergono la fatica di vivere relazioni e, allo stesso tempo, il desiderio di rapporti autentici e duraturi.