fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Cipolla

«Ai pochi felici». Leonardo Sciascia e le arti visive. Un caleidoscopio critico

Giuseppe Cipolla

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il volume indaga l'intricato e, per molti versi, insondato universo sciasciano che scaturisce dall'ininterrotto rapporto con le arti figurative dal Rinascimento al Novecento. Dell’appassionato interesse di Sciascia per le arti visive in generale, restano innumerevoli scritti elaborati in occasione di presentazioni e cataloghi di mostre, così come per la stampa periodica e le riviste d’arte. Grande attenzione dedicava all’arte contemporanea siciliana, presentando le mostre degli artisti più amati, con i quali instaurò, spesso, legami di sincera amicizia. La sua scrittura d’arte colta e militante somiglia per l’ampiezza di prospettive e chiavi di lettura a uno straordinario caleidoscopio critico, dove, in un vitale dialogo fra immagini e parole, si combinano e si avvicendano rimandi letterari, simboli iconografici, suggestive intuizioni, insieme alla costante attenzione alle denunce sociali sempre sottese da un acuto spirito analitico.
24,00 22,80

Benedetto e Pasquale Civiletti. La scultura a Palermo tra '800 e '900: verso una dimensione internazionale

Giuseppe Cipolla, Alfredo Milazzo

Libro

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2019

Il volume affronta la vicenda artistica e umana dei fratelli scultori Benedetto e Pasquale Civiletti che, tra ‘800 e ‘900, lasciarono un segno profondo nel panorama artistico siciliano. Le loro opere arricchiscono i luoghi più significativi della Palermo ottocentesca, creando una sorta di galleria d’arte/en plein air/: dal Politeama Garibaldi al Teatro Massimo, ai giardini e alle piazze più rappresentative. Alfredo Milazzo, nipote di Pasquale, ricostruisce l’attività dei suoi avi grazie a un’attenta ricerca negli archivi di famiglia, individuando relazioni che inseriscono i due scultori a pieno titolo tra gli esponenti più interessanti della cultura artistica del tempo. L'indagine storico-critica di Giuseppe Cipolla delinea il valore che la scultura rivestì nella progettazione urbana, così come il proficuo rapporto che i due scultori ebbero con architetti come Giuseppe Damiani Almeyda ed Ernesto Basile, contribuendo a configurare il volto di Palermo a cavallo tra i due secoli.
25,00 23,75

Danilo Dolci e l'utopia possibile

Danilo Dolci e l'utopia possibile

Giuseppe Cipolla

Libro: Copertina morbida

editore: Sciascia

anno edizione: 2012

pagine: 224

L'originalità di questo volume nella letteratura critica su Danilo Dolci sta nell'offrire al lettore una coerente e approfondita sintesi dei molteplici aspetti della sua personalità e delle sue opere, dei legami che intercorrono tra il suo notevole impegno sul terreno sociale e civile e il suo essere sociologo e insieme filosofo, educatore, poeta. Emerge, poi, netta l'attualità del suo messaggio utopico nei nostri anni, che non solo confermano le critiche di Dolci, ma anche evidenziano i primi segnali positivi di quella "svolta epocale" che egli si augurava e prevedeva.
18,00

Luigi Pirandello e Ugo Fleres tra critica d'arte e pittura nella Roma fien de siècle

Luigi Pirandello e Ugo Fleres tra critica d'arte e pittura nella Roma fien de siècle

Giuseppe Cipolla

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2017

pagine: 52

Nell'ambito degli studi di critica d'arte tra Ottocento e Novecento, e in particolare in quella dimensione di confine, mai del tutto delimitante soprattutto nella cultura italiana di fine Ottocento, rappresentata dai legami tra ambienti letterari e ambienti artistici, un aspetto finora poco indagato e ricco di spunti critici e certamente il rapporto tra Luigi Pirandello e Ugo Fleres che si erge quale curioso sodalizio culturale di due illustri siciliani nella Roma umbertina di fine secolo.
13,50

Arredi e collezioni dei padri liguorini di Agrigento. Tutela e conservazione
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.