Libri di Giuseppe Guglielmo Santorsola
Schizofrenia finanziaria. Dall'esaltazione della speculazione alla negazione del valore all'essere umano. Banche e risparmiatori a confronto
Maria Mozzillo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 96
Non è facile spiegare la crisi bancaria attribuendola alla dipendenza dal denaro e alla mancanza di "amore sociale". Appare più semplice e agevole spiegare che essa possa derivare dal propagarsi di una crisi a livello di sistema creditizio, dovuta a carenze di regole, eccessi di assunzione di rischio ed errori nelle scelte strategiche e tattiche. Il volume propone una visione della crisi bancaria in chiave psicologico-comportamentale, partendo dall'assunto che i risultati delle scelte di investimento sono la combinazione di effetti comportamentali e di impatti matematici delle operazioni compiute.
Ma cos'è questa crisi? 150 chiavi di lettura. Cinque anni di contropelo all'economia
Giuseppe Guglielmo Santorsola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 384
Il volume ripropone in sequenza 152 articoli predisposti dal gennaio 2010 che trattano con diverse modalità i principali temi dell'economia e della finanza emersi nel corso del quinquennio. I singoli articoli non sono stati volutamente rivisitati, offrendo al lettore uno strumento di meditazione sugli eventi accaduti e sulle interpretazioni che si sono succedute nel tempo. La necessaria brevità di ciascun articolo - imposta dalle caratteristiche della rubrica in cui essi sono stati proposti - consente una più agevole lettura nell'impossibilità inevitabile di rappresentare soluzioni, lasciando al lettore il piacere di formarsi una propria convinzione al riguardo dei diversi temi.

