Libri di Giuseppe Masala
Ananke. Il primo romanzo nato su Telegram
Giuseppe Masala
Libro: Libro in brossura
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2022
pagine: 148
Igor Sikorvsky è un ragazzo italiano di origine russa che nell’Italia dell’Euro è costretto a trasferirsi a Milano per sopravvivere. È nella metropoli lombarda che – tradito dal suo datore di lavoro – finisce in un mondo sotterraneo fatto di spie e di intrighi che lo porteranno prima in Sardegna, poi nelle strade di Kiev infestate di neonazisti e infine, di nuovo, nell’Italia spettrale dell’emergenza pandemica. La vita di Igor è una sorta di labirinto che è anche il simbolo della transizione verso un nuovo mondo che conduce gli individui in una dimensione atemporale, sospesa nel cyberspazio e assoggettata ad un controllo totale.
Sensi al confino
Giuseppe Masala
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2007
pagine: 59
Ci sono luoghi che si possono solo attraversare. Sono spazi senza vie, piazze, fermate di bus, passaggi pedonali. Sono luoghi di mezzo tra la realtà fuori e la vita dentro, tutti i fuori e tutti i dentro possibili. Mondi sospesi che non comunicano pur essendo prossimi, al confine tra "muro e fiume". Pubblicare le poesie di Giuseppe Masala, vuol dire dubitare, creare comprensione nello sforzo di vedere dall'altra parte, cercando di capire le ragioni dell'altro. Non per condividerle, ma nemmeno per giudicarle. Il futuro è sempre alla porta. Le cause dei conflitti che attraversano la vita degli altri stanno anzitutto dentro di noi.
Confini insuperabili. Viaggio di un sognatore
Salvatore Patatu
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 160
«C'erano due limiti invalicabili nell'orizzonte topografico e mentale, oltre i quali era possibile solo immaginare, ma non andare: Lo spigolo della casa di Foareddu e la casa dei Maganza. A presidio di questi limiti una madre dolcissima, ma inflessibile, perché spinta dal desiderio di proteggere i figli dai pericoli esterni. In tutti i paesi della Sardegna e nei rioni storici delle città, vigeva una sorta di primazia sul territorio, esercitata di solito da vere e proprie "bande"... Tutti collaboravano attivamente e volontariamente alla maturazione e all'educazione dei ragazzi di allora, in una sorta di controllo sociale, che talvolta curava più l'apparenza che la sostanza dei comportamenti e del valore delle idee. E non allentava mai i vincoli imposti da un'educazione rigida, giustificata dal desiderio di protezione e di salvaguardia fisica e mentale… Valicando i due confini, ritenuti dalla maggior parte dei cittadini insuperabili, grazie anche ai cambiamenti in atto e al periodo storico favorevole, il protagonista della storia acquisisce esperienze e conoscenze che gli consentono di affrancarsi da una "presunta ignoranza"...» (dalla prefazione di Giuseppe Masala)
Ananke. Il primo romanzo nato su Telegram
Giuseppe Masala
Libro: Libro in brossura
editore: L.A.D. Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
Igor Sikorvsky è un ragazzo italiano di origine russa che nell'Italia dell'Euro è costretto a trasferirsi a Milano per sopravvivere. È nella metropoli lombarda che – tradito dal suo datore di lavoro – finisce in un mondo sotterraneo fatto di spie e di intrighi che lo porteranno prima in Sardegna, poi nelle strade di Kiev infestate di neonazisti e infine, di nuovo, nell'Italia spettrale dell'emergenza pandemica. "La vita di Igor è una sorta di labirinto che è anche il simbolo della transizione verso un nuovo mondo che conduce gli individui in una dimensione atemporale, sospesa nel cyberspazio e assoggettata ad un controllo totale".
Disfunzioni del sistema sociale
Giuseppe Masala
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2018
pagine: 164
Quali sono le ragioni per cui si verificano tanti errori e soprusi all'interno della società? Perché esistono disfunzioni, corruzione, pigrizia? In questo libro vengono messi in discussione molti aspetti del contesto sociale, ci sono molte risposte, ma anche e soprattutto molte domande che è necessario porre principalmente a noi stessi.