Libri di Giuseppe Mazzarino
Antropologia del design. Una relazione (ancora) da costruire
Giuseppe Mazzarino, Giuseppe Scandurra
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 192
Gli studi antropologici hanno da sempre dedicato molto spazio alle riflessioni sulla cultura materiale, sull'analisi degli artefatti e sul loro ruolo sociale. Un'attenzione minore è stata rivolta al concepire la progettazione come fenomeno socio-culturale. Oggi, a partire dal crescente coinvolgimento del design verso prospettive e tematiche affini a quelle dell'antropologia, quest'ultima è chiamata in causa a pronunciarsi sulla dimensione progettuale del fare umano. Questo testo si pone l'obiettivo di aprire un dialogo con il design, proporre cornici teoriche e osservazioni metodologiche, inaugurando nuovi percorsi didattici e ampliando la ricerca in questo campo di studi.
Tra «etno» e «semiotica». Volume Vol. 2
Paola Donatiello, Giuseppe Mazzarino
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 128
Tra “etno” e “semiotica”: conversazioni tra antropologia e teoria della significazione è il secondo volume di una raccolta di interviste che vede come protagonista l'etnosemiotica, o meglio il rapporto tra semiotica e antropologia. Mentre il primo volume Tra “etno” e “semiotica”. Affinità e divergenze ai margini di due discipline si concentra maggiormente sul punto di vista semiotico, ospitando i contributi di alcuni dei maggiori esponenti della semiotica e della filosofia italo-francese, questo secondo volume dà spazio a una serie di conversazioni di carattere più antropologico, dialogando con voci illustri dell'antropologia contemporanea e della semiotica vocata alla problematica culturale. Il volume ospita i contributi di Francesco Remotti, Pietro Clemente, Roberto Malighetti, Michael Herzfeld, Pierluigi Cervelli e Franciscu Sedda.
Fvtvrpvglia ovvero avanguardie rimosse (1909-1944)
Giuseppe Mazzarino
Libro: Libro rilegato
editore: Nemapress
anno edizione: 2009
pagine: 173
Il potere dell'ipnosi. Proposte teoriche per un'etnosemiotica
Giuseppe Mazzarino
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2015
pagine: 104
Cos'è l'ipnosi? Soprattutto, cosa può l'ipnosi? Funziona davvero? Cosa succede quando il pendolo inizia a oscillare dinanzi agli occhi del paziente? Diverse sono le tecniche oggi adottate e i risultati relativi a questo peculiare percorso terapeutico, come variegati sono gli aspetti e le configurazioni valoriali che concorrono a sancirne l'efficacia: la capacità acquisita in corso d'opera dal paziente, il sapere medico, l'uso della metafora a scopo curativo. Una riflessione stratificata in merito alla costruzione intersoggettiva dei valori a più livelli: tra paziente e terapeuta, tra ricercatore e oggetto della ricerca, tra il Sé e l'Altro. Una doppia indagine: da un lato due affascinanti casi di studio, dall'altro una notevole riflessione teorica e metodologica a favorire l'incontro tra due discipline, le scienze etno-antropologiche e la semiotica.
Sistemi di sicurezza. Volume Vol. 1
Giuseppe Mazzarino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2016
pagine: 228
Questo volume affronta i criteri per la valutazione dei rischi e lo studio delle soluzioni tecnologiche per la protezione delle infrastrutture critiche e dei siti sensibili, analizzando le caratteristiche dei moderni sistemi elettronici antintrusione, antifurto, antirapina e antincendio.
Tra «Etno» e «Semiotica». Volume Vol. 1
Paola Donatiello, Giuseppe Mazzarino
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 120
Etnosemiotica è un termine che contiene al suo interno due parole, legate a due tradizioni disciplinari specifiche. Da un lato abbiamo l'antropologia, disciplina che mette al centro l'uomo nelle sue molteplici forme e declinazioni; dall'altra abbiamo la semiotica, che si occupa di indagare il senso nelle sue possibili articolazioni. Attraverso sei voci autorevoli – Paolo Fabbri, Gianfranco Marrone, Francesco Marsciani, Jacques Fontanille, François Jullien – con questo primo volume si cerca di mettere in luce punti di contatto e criticità tra i due saperi. Con l'intenzione di contribuire al dibattito, sempre acceso, sulle difficoltà legate alla realizzazione concreta dell'interdisciplinarità, il volume raccoglie diverse prospettive, che regalano al lettore un quadro chiaro e attuale delle problematiche legate alla costituzione dell'etnosemiotica come progetto disciplinare.
Tvcc. Teoria e pratica dei moderni sistemi di videosorveglianza
Giuseppe Mazzarino
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2017
Vademecum sistemi di sicurezza. Guida tecnica per la progettazione di sistemi antintrusione, antifurto controllo accessi, antincendio sistemi di video sorveglianza sicurezza informatica
Giuseppe Mazzarino
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
pagine: VIII-192
Questo testo è dedicato a progettisti e installatori e vuole essere un ausilio alla comprensione tecnica dei moderni sistemi di sicurezza antintrusione, antifurto, di controllo accessi, di videosorveglianza e antincendio.
Il campionissimo. L’Atleta di Taranto e l’agonismo nell’antichità
Giuseppe Mazzarino
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2023
pagine: 84
"Bella pretesa questa del mio amico Pippo Mazzarino. Vuole stabilire chi è il Campione più grande di tutti i tempi e poi magari dimostrare che quel Campione è nato proprio a Taranto, appena 25 secoli fa. Tentativo intrigante, ricco di fascino, quanto disperato, che però il mio amico porta avanti con coraggio e risultati apprezzabilissimi. Intanto con il merito non piccolo di ricondurci all'origine dei Giochi con una ricchezza di notizie e di particolari che rendono questo piccolo viaggio nella memoria divertente e piacevole." (Luigi Ferrajologià Presidente dell’Ussi,Unione Stampa Sportiva Italiana)
Guida ai sistemi telematici. Comprendere le tecnologie alla base delle comunicazioni digitali
Giuseppe Mazzarino
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2019
Questo testo è dedicato ai progettisti di reti di telecomunicazioni filari e wireless e vuole offrire un modesto contributo divulgativo in un settore che richiede elevate competenze ingegneristiche per comprendere le tecnologie ICT riguardanti i sistemi informatici interconnessi da linee di trasmissione che permettono a milioni di utenti di creare, scambiare e immagazzinare informazioni multimediali (decine di miliardi di bit/s) da casa, dall’ufficio o in movimento attraverso smart-phone, tablet, pc, smart-TV, dispositivi IoT di varia natura, sistemi di sicurezza, impianti telefonici e di videosorveglianza interconnessi attraverso IP, il protocollo di comunicazione più diffuso su Internet.