Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Esculapio

Lezioni di endocrinologia

Arcangelo Barbonetti, Francesco Coccia

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Il libro “lezioni di endocrinologia” nasce dall'esigenza di trasmettere agli studenti di medicina e chirurgia, ma anche a medici in formazione specialistica in endocrinologia, le basi per una ragionata ricostruzione fisiopatologica del sintomo in grado di guidare correttamente verso la terapia. Lungi dall'essere un testo enciclopedico inclusivo di tutti gli aspetti anche ultraspecialistici della disciplina, con la sua struttura agile, rappresenta un valido strumento di studio per la pratica dell'endocrinologia generale.
44,00 41,80

Analisi complessa. Trasformate. Equazioni differenziali. Elementi di teoria ed esercitazioni

Franco Tomarelli, Filippo Gazzola, Maurizio Zanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Le equazioni differenziali svolgono un ruolo di primaria importanza in moltissimi campi e sono validi strumenti di modellazione e analisi nelle scienze applicate. Questo volume fornisce una introduzione di taglio moderno ad alcuni metodi classici per l'analisi di equazioni differenziali ordinarie e a derivate parziali: la trasformata di Fourier, la trasformata di Laplace, le serie di Fourier, le funzioni analitiche di variabile complessa e le distribuzioni. Sono trattati problemi per equazioni differenziali con condizioni iniziali o al contorno o sull'energia delle soluzioni, sia in ambito classico che distribuzionale. L'aspetto innovativo della presentazione consiste nell'articolazione della materia: ogni argomento è prima introdotto da una presentazione sintetica della teoria e degli strumenti di analisi che omette le dimostrazioni ma include proprietà, definizioni di base e risultati avanzati, ed è poi sviluppato con una ampia rassegna di esempi ed esercizi contenenti anche le dimostrazioni più significative. La maggior parte degli esercizi è supportata dallo svolgimento completo della soluzione. Sono proposti anche alcuni test di autovalutazione, basati su gruppi di quesiti a risposta multipla. Il testo è corredato da numerose Tabelle riassuntive e di rapida consultazione. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle Scuole di Ingegneria, Scienze ed Economia. La suddivisione della materia in sezioni indipendenti si presta ad essere utilizzata in più moduli didattici: uno inserito nella laurea triennale, l'altro nella laurea magistrale.
39,00 37,05

Compendio di diagnostica medico nucleare

Valentina Ambrosini, Stefano Fanti, Egesta Lopci

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Il presente volume rappresenta un aggiornamento ed estensione dei precedenti volumi, espressione di un'iniziativa promossa dal professor Nino Monetti e successivamente curata e portata avanti dal Prof. Stefano Fanti, attuale direttore della UO di Medicina Nucleare IRCCS Bologna e della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell'Università di Bologna. Lo scopo del testo è innanzitutto quello di illustrare in maniera sintetica ed aggiornata le principali metodiche diagnostiche della Medicina Nucleare e le loro indicazioni cliniche, con particolare attenzione agli aspetti tecnici, in quanto la standardizzazione dell'acquisizione delle immagini è presupposto fondamentale per ottenere un'elevata qualità diagnostica. Vengono illustrate anche le principali applicazioni terapeutiche dei radiofarmaci, con particolare riferimento alle loro applicazione teranostica, settore più innovativo della Medicina Nucleare contemporanea (alcuni radiofarmaci vengono usati per la diagnostica PET e successivamente usati per la terapia target, sfruttandone una diversa marcatura). Il testo è rivolto agli studenti interessati e curiosi riguardo all'impiego della Medicina Nucleare nella pratica clinica ed in particolare agli iscritti ai corsi di laurea in Laurea in Tecniche di Radiologia Medica e di Medicina e Chirurgia, ma può essere ragionevolmente utilizzato anche in altri corsi di Laurea e nelle scuole di Specializzazione. In considerazione dell'alto tasso di innovazione che caratterizza la Medicina Nucleare moderna, nella presente edizione è stata inserita anche una sezione con link utili per l'aggiornamento professionale.
56,00 53,20

Problemi di fisica generale. Meccanica, termodinamica

Pierluigi Zotto, Sergio Lo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

La presente raccolta propone una parte significativa dei temi d'esame assegnati negli anni scorsi ai corsi di Fisica 1 di Ingegneria del settore Informazione dell'Università di Padova da parte degli autori. I problemi sono stati accuratamente selezionati e riorganizzati per argomenti corredandoli con soluzioni commentate con lo scopo di fornire agli studenti uno strumento avanzato di preparazione della prova scritta. Ogni argomento viene introdotto gradualmente, ma è comunque richiesta, per la soluzione, una conoscenza teorica della materia sufficiente a permettere di interpretare correttamente le situazioni proposte. I problemi presentati sono articolati e costituiscono l'ideale complemento agli esercizi trattati dal docente durante lo svolgimento dei corsi oppure incontrati come esempi o semplici esercizi da risolvere nei libri di testo.
31,00 29,45

AM1 Analisi Matematica 1

Davide Addona, Luca Lorenzi, Bianca Gariboldi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

In questo volume vengono presentati i principali argomenti trattati nei primi corsi universitari di Analisi Matematica, partendo dall'esperienza degli autori nei Corsi di Laurea di Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica e Scienza dei Materiali. Dopo un capitolo dedicato ai pre-requisiti, si trattano in modo dettagliato gli insiemi numerici, la teoria delle successioni e delle serie, la teoria delle funzioni di una variabile e la teoria del calcolo integrale. Negli ultimi due capitoli vengono presentati elementi di Algebra lineare ed elementi della teoria delle Equazioni differenziali, per rendere il libro più completo e fruibile anche da studenti che devono affrontare un corso di Matematica più “ampio”.
36,00 34,20

Temi d’esame di analisi matematica. Volume Vol. 1

Giulia Furioli

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Questo volume di esercizi, che riunisce due precedenti volumi pubblicati nel 2014, raccoglie temi d'esame dei corsi di Analisi Matematica 1 (precedentemente denominati Matematica 1) tenuti presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo negli anni 2004-2012. Tutti gli esercizi presentati sono completamente e dettagliatamente svolti. Gli argomenti trattati sono numeri complessi, numeri reali (in particolare ricerca di massimo, minimo, estremo superiore ed estremo inferiore di insiemi numerici), successioni, serie, integrali, definiti, indefiniti e generalizzati, limiti e studio di funzione reale di una variabile reale. In particolare, nel capitolo sullo studio di funzione, oltre ai classici studi del grafico di una funzione tramite le sue proprietà essenziali, sono presentati anche esercizi specifici sullo studio di continuità e derivabilità, sulla determinazione della retta tangente e sui polinomi di Taylor, oltre che sulla composizione e inversione di funzioni.
28,00 26,60

Lezioni di termofisica

Gianpietro Elvio Cossali, Simona Tonini

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il testo costituisce un tentativo di presentare gli argomenti propri del corso di Fisica Tecnica per allievi ingegneri in una forma essenziale. Il libro è diviso in tre parti di cui la prima sviluppa le basi teoriche della termodinamica classica secondo un approccio postulatorio, ritenuto ideale per l’essenzialità della trattazione; la seconda parte riporta le principali applicazioni della termodinamica ad argomenti di interesse per l’ingegneria; la terza parte è dedicata ai fenomeni di trasporto, ed in particolare ai meccanismi di scambio termico. L’auspicio degli Autori è che questo testo, che non ha la pretesa di riportare una trattazione esaustiva dei diversi argomenti trattati, possa comunque costituire uno strumento efficace per l’apprendimento dei contenuti del corso di Fisica Tecnica per ingegneri.
28,00 26,60

Problemi di fisica generale. Elettromagnetismo e ottica

Pierluigi Zotto, Massimo Nigro

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 288

La presente raccolta propone la parte più significativa dei temi d’esame assegnati in un decennio nei corsi di Fisica 2 di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria dell’Energia dell’Università di Padova. I problemi sono stati accuratamente selezionati e riorganizzati per argomenti corredandoli con soluzioni ampiamente commentate allo scopo di fornire agli studenti uno strumento avanzato di preparazione della prova scritta. I quesiti sono tali da richiedere, per la soluzione, una conoscenza della materia sufficiente a permettere di riconoscere situazioni classiche nel contesto di un esercizio più articolato. Possono quindi essere l’ideale complemento agli esercizi trattati dal docente durante lo svolgimento dei corsi oppure incontrati come esempi o semplici esercizi da risolvere nei libri di testo.
28,00 26,60
72,00 68,40

Geometria

M. Rita Casali, Carlo Gagliardi, Luigi Grasselli

Libro

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 316

Il presente testo sviluppa argomenti tradizionalmente trattati nei corsi di "Geometria" (ovvero di "Algebra e Geometria") nell'ambito delle lauree di primo livello, ed è particolarmente rivolto agli studenti dei vari Corsi di Laurea in Ingegneria, e di quelli in Matematica, Fisica e Informatica. Il testo è suddiviso in due parti: la prima contiene gli elementi fondamentali di Algebra lineare; la seconda, di carattere più propriamente geometrico, riguarda le principali proprietà degli spazi euclidei, sviluppando in tale ambito la teoria delle coniche e delle quadriche. Con accesso Textincloud a libro soluzioni esercizi e test di autovalutazione online.
35,00 33,25

Analisi matematica 1. Teoria con Esercizi

Francesca G. Alessio, Piero Montecchiari

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 336

ll testo si rivolge agli studenti dei corsi di Analisi Matematica 1 delle facoltà tecnico- scientifiche e si avvale dell'esperienza degli autori nell'insegnamento della materia presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Il volume si adatta quindi alle esigenze dei nuovi ordinamenti, garantendo, pur nella brevità, rigore e completezza nella trattazione della materia. Sono stati inoltre inseriti numerosi esempi ed esercizi proposti, divisi per tipologia e ordinati per difficoltà, sui quali lo studente potrà esercitarsi e trovare lo svolgimento completo nel TextinCloud.
38,00 36,10

Neurochirurgia. Per infermieri tecnici e riabilitatori

Angelo Lavano, Domenico La Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 324

Il testo si propone come strumento di consultazione nella pratica clinica degli infermieri, tecnici e riabilitatori. Il tipo di stesura ed il grado di profondità della trattazione perseguono lo scopo di orientare tali figure professionali nella conoscenza clinica, diagnostica, terapeutica e assistenziale della neurochirurgia. Dopo un richiamo all’anatomia cranio-vertebrale e del sistema nervoso centrale e periferico, vengono presentate le principali metodiche diagnostiche neuroradiologiche e neurofisiologiche e le patologie neurochirurgiche di maggiore rilevanza, sia dell’adulto che del bambino, corredandole delle necessarie e specifiche note di assistenza. Una particolare attenzione è rivolta anche alle patologie di interesse della neurochirurgia funzionale. Un ampio apparato iconografico arricchisce il testo mediante tabelle, immagini di esami diagnostici e disegni che stimolano un apprendimento di tipo visivo.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.