Libri di Giuseppe Moretti
Vita contadina in Piemonte tra Ottocento e Novecento
Gian Vittorio Avondo, Giuseppe Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Com'era il paesaggio delle campagne piemontesi tra Ottocento e inizio Novecento? Quali erano i luoghi della socialità contadina nelle pianure e nelle montagne? Dove e come si svolgevano fiere e mercati agricoli nel Piemonte a cavallo dei due secoli? Qual era il rapporto tra il mondo contadino e la medicina, tra permanere di consuetudini antiche e riti ancestrali che affondavano le loro radici in tempi lontanissimi? E ancora: quali erano i livelli di istruzione e scolarità in quella società che oggi ci appare così lontana? Quali i momenti e i luoghi deputati allo svago e alla fruizione del tempo libero, tra feste, osterie e confraternite religiose? Dov'era più radicato il mestiere di contrabbandiere? Fino a quando la tradizione della «veglia» (la vijà, vëlhâ nell'area occitana, viggia nell'area walser) è stato un elemento centrale per la nascita e il consolidamento dei legami sociali nella comunità contadina? Ricorrendo all'analisi delle opere di statistica ottocentesche, ai lavori etnografi ci novecenteschi e a interviste sul campo raccolte negli anni, gli autori rispondono a queste e a molte altre domande, consentendoci d'intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta di una vita contadina ormai in gran parte scomparsa, eppure ancora viva nelle tracce lasciate nella lingua, nei modi di dire, nelle tradizioni civili e religiose. Con un ricco e prezioso apparato iconografico d'epoca.
Credevo di credere. Fede e vita in quindici racconti
Giuseppe Moretti
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1999
pagine: 112
Ara pacis Augustae
Giuseppe Moretti
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2005
pagine: 406
La stessa acqua fa galleggiare la nave o la affonda. Psicologia e pedagogia cristiana delle virtù e dei vizi
Giuseppe Moretti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2006
pagine: 192
La vita... Un viaggio. La Bibbia ci guida
Giuseppe Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Verga Arti Grafiche
anno edizione: 2020
Ara pacis Augustae
Giuseppe Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2007
pagine: 56
Signore Dio... Hai un angelo anche per me?
Giuseppe Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Massimo
anno edizione: 2007
pagine: 160
Tutti conosciamo, almeno a grandi linee, la fiaba di Pollicino di Charles Perrault. Per ritrovare la strada di casa nell'intrico dei bosco sarebbero stati necessari dei segnali visibili. Per questo Pollicino si era messo in tasca dei sassolini bianchi, che aveva lasciato cadere mentre lui e i suoi fratellini venivano condotti nel cuore del bosco. Quelle pietruzze bianche avrebbero rappresentato, al momento buono, la traccia che li avrebbe ricondotti a casa. Sarebbero stati la loro salvezza. Fuori dall'allegoria, siamo noi gli ''smarriti" nell'intrico del bosco della vita. Suggestioni, proposte, promesse... ci giungono da ogni parte ma invece di aiutarci spesso ci confondono, ci depistano, quando non ci orientano volutamente su vie che fanno smarrire. Dio però ci fornisce continuamente aiuti per ritrovare la strada e arrivare a lui, felicità che cerchiamo. L'autore chiama "angeli" quelle premure con cui Dio Padre accompagna il cammino di ogni figlio e di ogni figlia. È Dio Padre che attraverso i suoi "inviati" ci visita nei momenti più significativi della nostra vita per aiutarci a fare le scelte giuste. Proviamo, nei momenti cruciali della nostra vita a scegliere un "riferimento" a cui rifarci per non sbagliare la strada da seguire.
Per la terra. La terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla terra
Giuseppe Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Ellin Selae
anno edizione: 2007
pagine: 220
Io danzo con Dio. I Salmi, lo spartito della sinfonia di Dio
Giuseppe Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Massimo
anno edizione: 2010
pagine: 256
«Il Signore tuo Dio in mezzo a te è un salvatore potente, danzerà di gioia per te» così si esprimeva il profeta Sofonia duemilaseicento anni fa. La preghiera non è qualcosa che noi diamo a Dio ma qualcosa che egli dona a noi. Pregare, prima che un dovere, è una necessità e un piacere. I Salmi sono come uno spartito che Dio ci offre per danzare con lui. Non hanno lo scopo di piegare Dio alle nostre attese ma di aprire noi ai progetti che egli ha su di noi. I Salmi hanno la capacità di svegliare in noi quella ricchezza che il Padre ci ha affidato, introducendoci nell'avventura della vita.