Libri di Giuseppe Rizzardi
Quando Dio si fa interrogare. Monoteismi. Politeismi. Ateismi. Filosofie. Religiosità
Giuseppe Rizzardi
Libro: Copertina rigida
editore: Pime
anno edizione: 2018
pagine: 148
L'uomo interroga Dio. Appunti per una storia delle religioni
Giuseppe Rizzardi
Libro
editore: Pime
anno edizione: 2001
pagine: 168
Introduzione all'Islam
Giuseppe Rizzardi
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 160
Una panoramica della storia del pensiero religioso islamico dove emerge la “diversità” rispetto ad altre culture e confessioni religiose e la potenzialità di sfida soprattutto nei confronti del cristianesimo.
Il linguaggio religioso dell'Islam
Giuseppe Rizzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2004
pagine: 197
La conoscenza dell'Islam da parte della cultura europea e cristiana esige come passaggio obbligato la traduzione dei concetti e delle categorie religiose islamiche dentro il linguaggio latino. A questa esigenza, particolarmente cara alla cultura cristiana, intende rispondere il volume.
L'uomo interroga se stesso. Orizzonti di cultura vedica
Giuseppe Rizzardi
Libro: Copertina morbida
editore: Pime
anno edizione: 2018
pagine: 256
L'Islam: il linguaggio della morale e della spiritualità
Giuseppe Rizzardi
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2007
pagine: 223
Comprendere è comprendersi; a partire da questa prospettiva il saggio affronta il linguaggio della morale e della spiritualità islamiche. La "scoperta" attraverso il linguaggio arabo-islamico dei valori morali e spirituali intende anche pagare il debito che il cattolicesimo deve all'islam dopo secoli non solo di disattenzione a questo patrimonio ma anche di contrapposizione rivolta a negare molti aspetti nobili della religione. Il saggio si propone di portare, mediante un primo approccio, alla conoscenza dei termini e delle formule strutturali con cui sono stati espressi interrogazioni, aspettative, orientamenti, linee di forze della virtuosità e della spiritualità della comunità e dei singoli soggetti. Due dimensioni parallele, spiritualità di base e spiritualità sufica, ma tendenti ad interagire, in quanto fondate ambedue sulle fonti coraniche e profetiche, sebbene orientate ad esperienze a diverso livello. Cogliere la specificità del linguaggio islamico significa anche prendere atto delle differenti prospettive (islamiche e cattoliche) e incrementare la volontà di ricerca degli uni verso gli altri.
Liberare il dialogo. Islam e Cattolicesimo successo o crisi di una parola comune?
Giuseppe Rizzardi
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2010
pagine: 184
La parola dialogo nel confronto tra religioni e in particolare con l'Islam attende di essere liberata. Troppi condizionamenti inespressi o latenti incrostano oggi il tema del "dialogo" tra culture e religioni diverse, cos' da renderlo talmente ambiguo da doverlo sostituire o precisare ogni volta nelle modalità e nei contenuti. E' la tesi, quanto mai drammatica e attuale, del libro che offre una riflessione densa di contenuti e preziosa di indicazioni che non fa concessioni ai luoghi comuni dell'editoria religiosa e a quelli più gridati del giornalismo d'assalto. Il lettore che vorrà misurarsi con l'effettiva situazione del "dialogo interreligioso" potrà restarne sorpreso e disorientato, ma sarebbe una crisi salutare che spingerà verso una visione più realistica e matura. Si può cominciare a dialogare solo quando sono chiari i presupposti e definite le inconciliabilità delle rispettive posizioni, così che la comunicazione degli interlocutori è sollecitata a cercare con determinazione e ponderatezza uno scambio di idee leale, disposto a rivedere ciò che è stato equivocato o dimenticato e che può diventare terreno di costruzione per un confronto equo, informato e aperto al dialogo.