fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Ruggirello

Il Collegio di Maria a Monreale e la Chiesa della SS. Trinità

Antonella Vaglica

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2023

pagine: 88

Questo saggio illustrato conduce il lettore dentro la storia del Collegio di Maria di Monreale e della pregevolissima chiesa ottagonale, cuore del Collegio, che accoglie al suo interno interessanti opere d’arte. Nel volume l’Autrice descrive il contesto in cui la chiesa della Trinità è inserita e di cui è centro focale, narrando la storia che l’ha generata e il significato teologico ad essa sotteso. Il testo è arricchito da un apparato fotografico e da numerose fonti storiche che documentano l’operato di abili e raffinati artisti e che supportano le attribuzioni avanzate dall’Autrice in questo suo saggio. Prefazione di don Giuseppe Ruggirello. Introduzione di Maria Concetta Di Natale. Presentazione di don Giovanni Vitale.
40,00 38,00

San Castrense. Patrono della città e dell'arcidiocesi di Monreale

San Castrense. Patrono della città e dell'arcidiocesi di Monreale

Giuseppe Ruggirello

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca L. II De Torres

anno edizione: 2020

pagine: 88

La vita e il culto a Monreale del Vescovo africano San Castrense, vissuto al tempo della persecuzione vandalica di Genserico (V sec.), le cui spoglie mortali, ad eccezione della testa che si trova a Capua, furono portate nel 1177 a Monreale come dono di nozze al re Guglielmo II, per la Cattedrale che stava edificando, ed oggi sono custodite nella Cappella del Santo Patrono all'interno del Duomo. Il libro è corredato di immagini di opere d'arte che illustrano la devozione a San Castrense lungo i secoli.
8,00

Pina Suriano. La santità della porta accanto

Pina Suriano. La santità della porta accanto

Giuseppe Ruggirello

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca L. II De Torres

anno edizione: 2018

pagine: 84

Un opuscolo biografico per conoscere Pina Suriano (1915-1950), una figura di santità laicale del Novecento, beatificata da San Giovanni Paolo II nel 2004, che percorrendo le strade della sua Partinico, nell’Arcidiocesi di Monreale, ha portato a tutti il Vangelo della gioia, anticipando il Concilio Vaticano II. Un libro agile per scoprire la straordinaria figura di una donna, laica di Azione Cattolica, vissuta tra i due conflitti mondiali, che ha amato Cristo e la Chiesa fino all’offerta della sua vita.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.