Edizioni Ex Libris
Custodiamoli nel cuore. La teologia dei nonni
Vincenzo Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 64
Riflessioni, pensieri e poesie che hanno nel proprio centro propulsore di ispirazione la figura dei nonni, elementi fondanti della nostra vita e centro spirituale della famiglia. Questo volume trova prezioso allineamento con il messaggio di Papa Francesco che così si espresse: «Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede: l’eredità più preziosa».
Volti di Palermo
Massimiliano Ferro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2021
pagine: 100
Tra le pagine del volume "Volti di Palermo" il fotografo professionista Massimiliano Ferro, interpreta la città di Palermo attraverso i suoi protagonisti; una preziosa galleria di ritratti che riesce a trasmettere l'essenza della città, la sua forza, la sua storia, la sua vita. Volti di personalità delle istituzioni, del mondo ecclesiastico, professionisti, imprenditori, artisti, sportivi e uomini impegnati nel mondo della cultura; sguardi profondi che, attraverso l'interpretazione dell'autore, divengono specchio di una grande città. La prefazione è del prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; la postfazione è di Nino Giaramidaro, giornalista e critico fotografico.
Chiara follia d'amore. Romanzo biografico su Santa Chiara d'Assisi
Margherita Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 116
In questo delicato testo, l’autrice narra in forma romanzata il fulgido percorso di avvicinamento alla fede di Chiara d’Assisi, che sposò e visse la fede del messaggio di san Francesco, con intima passione e assoluta devozione. Il romanzo, strutturato in forma diaristica, in diciassette capitoli e un prologo, restituisce la giusta luce e la dovuta grazia a una figlia della nostra storia, chiarissima per nome e per vita che, tra sottili inquietudini, doverose rinunce ed estasi sublimi, vide approvata, nell’epilogo della sua vita terrena, la sua “Regola”, con Bolla papale il 9 agosto 1253, a due giorni dalla sua morte. La prefazione è di S.E. monsignor Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
L'idea di Nonna Bea
Alessandra Muschella
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 64
Con una serie di strategie originali e divertenti, nonna Bea cerca di mettere ordine nei rapporti turbolenti fra Anna e suo fratello Marco. Un racconto della psicologa e scrittrice Alessandra Muschella nel quale emergono valori quali la condivisione, la famiglia, la capacità di mediazione, la scoperta di se stessi e delle proprie radici. Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall’insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell’apprendimento linguistico.
Sofia
Maria Sapienza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2016
pagine: 144
Sofia è una giovane, quasi diciottenne, autoctona della cittadina arabo-normanna. È la primogenita di tre figlie, vive in una famiglia tradizionale siciliana, della fine degli anni '80. Il suo desiderio è quello di riscattare la sua terra attraverso le risorse che il territorio propone. Lotta contro i falsi idoli, contro gli oligarchi, contro le ideologie che da secoli hanno ridotto le donne in stato di subalternità. Il suo sguardo è proteso verso l'altro da sé, si allarga in un abbraccio che ingloba il tutto ma che non si esaurisce a quel tutto che è parte di un immenso desiderio d'infinito. La sua lotta è la battaglia infinita di chi utilizza le armi bianche dell'amore; la scrittura, la musica, l'arte possono scardinare porte sprangate che chiudono alla circolarità del sapere. Vive in prima persona l'attentato al capitano Basile, il dolore per la distruzione del negozio di famiglia incendiato dai mafiosi a cui lei si oppone per cambiare le regole "imposte" nel territorio. La morte, la sofferenza sono per lei esperienze che arricchiscono e accrescono il desiderio di Esserci.
La primavera della destra
Marzio Tricoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un volume che ripercorre le tappe fondamentali della vita e dell’impegno politico di Marzio Tricoli, prematuramente scomparso il 18 febbraio 2003. Un libro nel quale sono contenute numerose fotografia di famiglia, immagini della sua carriera di avvocato e di politico attivo e le testimonianze di amici, colleghi e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, indipendentemente dagli schieramenti politici di appartenenza. Il volume è curato dal saggista e poeta prof. Tommaso Romano e contiene le testimonianze di: Claudio Barbaro, Gaspare Borsellino, Rino Cascio, Maurizio Gasparri, Fabio Granata, Leoluca Orlando, e Andrea Parlato. Nel testo anche una ricca rassegna stampa relativa alle sue attività istituzionali fino alla tragica data della sua scomparsa.
Filosofia del collezionare. Conversazione e cura di Carlo Guidotti
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 156
Un libro intervista curato da Carlo Guidotti, nel quale il prof. Tommaso Romano, racconta e spiega la vera essenza del collezionismo, che ha il proprio naturale tempio nella casa-museo sede della Fondazione Thule, luogo magico, incantato e incantevole, che rapisce sin dal primo accesso lo sguardo, la mente e il cuore del visitatore. Il volume restituisce la genesi della collezione Thule ripercorrendo, con l’ausilio di una ricca galleria fotografica di opere, gli elementi principali della filosofia che sottende l’arte del Collezionare. Visitando le Stanze di Thule, si rimane avvolti da tanta Bellezza, in una mirabile composizione armoniosa tra arazzi, porcellane, libri, oggettistica, arredi, libri, oli, acquerelli, disegni, sculture, diplomi, scritti e preziose carte. Ecco che il collezionare diviene un’arte e una missione di vita, non una sterile raccolta di oggetti racchiusi in polverosi scaffali, ma nuclei vivi di pulsante dinamicità e splendenti di rara bellezza, magistralmente incastonati l’uno con l’altro come tessere di un mosaico irripetibile e pur sempre, al tempo stesso, vivo, attuale e mai statico. Prefazione di Ettore Sessa, scritti di Salvo Ferlito e Antonio Saccà.
Delitto alla Gurfa
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 236
In soli trentadue giorni, fra giugno e luglio 1947, vengono svolte serrate indagini per la soluzione di un illecito considerato minore – e spesso sottovalutato come il furto di bestiame – che inaspettatamente assume risvolti imprevedibili che condurranno ad un efferato delitto. Un racconto ambientato nella Sicilia interna solo apparentemente quieta e senza sussulti. Il romanzo è basato su una storia realmente accaduta, in cui si intrecciano fatti reali con ricostruzioni di fantasia, per meglio rappresentare l’animo del popolo siciliano. Delitto alla Gurfa è il sequel de "I segreti del lago del Principe".
Spardavamo la vita. Un attore e i suoi ricordi di un'epoca felice
Giacomo Civiletti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il percorso professionale dell'attore teatrale Giacomo Civiletti raccontato in prima persona, attraverso le sue memorie costellate di incontri, divertenti aneddoti, sacrifici e tanti successi artistici sulle tavole di prestigiosi palcoscenici teatrali, studi televisivi e set cinematografici. La storia di un attore che, dal 1974 ad oggi, racchiude in sé una porzione consistente e ben significativa dello stesso teatro siciliano, e non solo. Una grande carriera che è frutto di una vita interamente dedicata al mondo della recitazione, che il lettore avrà il piacere di scoprire tra il serio e il faceto, fra un nostalgico ricordo e una fragorosa risata, in attesa di un inevitabile grande applauso.
Rusulia. Il «cuntu» della Santuzza
Massimiliano Turturici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 40
La vita di Rosalia Sinibaldi, fanciulla normanna che rinunciò alle ricchezze della corte e visse da eremita, divenendo Santa Rosalia, la Santa patrona di Palermo. Nella tradizionale forma narrativa del “cuntu” siciliano, la storia della Santuzza, con le illustrazioni di Filippo Sapienza. Nel volume anche il testo tradotto in italiano. Età di lettura: da 6 anni.
Storie preziose. Piccola raccolta narrativa sui valori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 112
Una preziosa raccolta di racconti, di favole e di brevi fiabe, dalla straordinaria forza pedagogica che diventano strumento impareggiabile per apprendere, o anche "insegnare" i valori fondamentali della nostra vita. Narrazione arricchita da illustrazioni per meglio leggere e interpretare gli elementi fondanti della nostra esistenza, della nostra individualità e della nostra socialità. Racconti e pensieri di bimbi, ragazzi e adulti che credono fortemente nell'amore, nell'amicizia, nella difesa dei diritti e della dignità umana e che, con i loro testi, ci trasmettono il proprio entusiasmo, colorando i nostri pensieri con il loro calore. Nel volume anche ampio spazio per la creatività e l'esercizio alla scrittura per il giovane lettore che, confrontandosi con le proprie emozioni, può cimentarsi nell'arte della scrittura.
Per sempre con me. Riflessioni e preghiere per tutte le mamme
Giulio La Barbiera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 36
La mamma è l’immagine celeste che illumina le riflessioni poetiche e i pensieri contenuti in questa silloge, dedicata in primis alla figura materna, luce e guida del nostro percorso cognitivo e spirituale, ma che si estende, pagina dopo pagina, preghiera dopo preghiera, anche alla famiglia intera, fulcro fondante del nostro essere, e che vede anche nel papà e nei nonni figure di preminente importanza nel solco della nostra esistenza, per celebrarne la grandezza in vita e la eterna memoria nell’istante del passaggio verso l’eternità. Prefazione Vincenzo Siracusa.