Libri di Giuseppina Vitale
Certit B1. Manuale di preparazione all’esame di certificazione italiano L2 dell’Università degli Studi Roma Tre
Francesca Di Salvo, Valeria Fiasco, Martina Raimondi, Giuseppina Vitale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: VIII-144
Il volume si rivolge agli studenti di italiano L2/LS che intendono sostenere l’esame di certificazione linguistica Certit B1, erogato dall’Università degli Studi Roma Tre. Nello specifico, il livello B1 è requisito necessario per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte dei cittadini stranieri. Il manuale è strutturato in tre sezioni: la prima, teorica, presenta l’impianto dell’esame e spiega i criteri di correzione applicati dai revisori, così che gli studenti possano comprendere a pieno la natura della prova; la seconda e la terza parte sono invece applicative. In particolare, l’ultima parte costituisce una vera e propria simulazione dell’intero test, comprensiva di tutte le sezioni: Ascolto, Lettura, Scrittura e Parlato. Il volume è completato dai file audio Mp3 e dalle trascrizioni delle prove di ascolto, dalle chiavi degli esercizi e da un facsimile del foglio risposte, accessibili alla pagina web sul sito www.hoeplieditore.it. Certit B1 è uno strumento operativo per tutti i soggetti coinvolti nell’ambito della certificazione delle competenze linguistico-comunicative: studenti, docenti, enti convenzionati e realizzatori di prove d’esame.
Il prete, la professione e la fabbrica. Soggettività e memoria dei preti operai
Giuseppina Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2021
pagine: 96
La vicenda dei preti operai copre un ventennio chiave del "Secolo breve". L'esperienza lavorativa di alcuni sacerdoti italiani - ispirati dai precoci confratelli d'Oltralpe - pone le basi per una nuova teologia laica, guidata dalle stesse azioni di trasformazione storica che, nel corso del "Lungo Sessantotto", hanno investito tutta l'Europa. Il volume intende ricostruire non soltanto una breve esperienza religiosa e anche politica, ma soprattutto la memoria di alcuni protagonisti dell'epoca. Attraverso le interviste a Roberto Fiorini, Luigi Consonni, Beppe Manni, Sandro Vesce, Carlo Carlevaris, Louis Magnin, Luigi Sonnenfeld e Giuseppe Dossetti jr., l'autrice intende creare una sorta di affresco capace di miscelare le azioni, i sentimenti, i ricordi con l'intricato contesto storico degli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
L'anima in fabbrica. Storia, percorsi e riflessioni dei preti operai emiliani e lombardi (1950-1980)
Giuseppina Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2017
pagine: 176
I preti operai iniziarono a lavorare in Francia durante la Seconda guerra mondiale e, dalla fine degli anni Sessanta, anche in Italia alcuni sacerdoti entrarono in fabbrica per condividere le condizioni di vita dei lavoratori. Lo sviluppo dell'esperienza italiana assunse caratteri del tutto singolari, anche per le differenze esistenti nelle varie regioni e per la coincidenza con le fasi più turbolente della contestazione nel post-Concilio. Scegliere il lavoro manuale, per una parte del clero italiano, significò non soltanto un tentativo di ritorno alle comunità cristiane delle origini, ma pure partecipare attivamente alle lotte sociali e politiche che stavano investendo la società. Il caso emiliano e quello lombardo, ora presentati nel libro, permettono di conoscere in maniera ravvicinata le riflessioni di natura teologico-pastorale e le scelte politico-sociali, costantemente al centro delle discussioni nei convegni nazionali del collettivo dei preti operai italiani e della loro azione a livello locale.
Il diario di S. I graffi sulla pelle, le ferite nel cuore
Giuseppina Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2015
pagine: 195
Serena costa soffre di bulimia nervosa fin dall'adolescenza e quando le difficoltà sono aumentate , ha iniziato a punirsi da sola, entrando a far parte così della schiera degli autolesionisti. Affronterà ragazzine viziate, amori turbolenti, genitori bugiardi, un fratello segreto e la morte di quest'ultimo. Tutte queste cose renderanno la vita di Serena un vero inferno. Cosa le sarà successo?