Libri di Giusy Guzzo
Ragioneria e contestualismi: aggiornamenti epistemici e semiotici
Giusy Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: RIREA
anno edizione: 2016
pagine: 74
In una prospettiva prima storiografica e poi teorica, il lavoro esplora parte della dottrina di Ragioneria al fine di aggiornarne alcun contesti epistemici e contenuti semiotici, per contribuire a rafforzare il posizionamento scientifico della disciplina nel presente e nel presumibile futuro. Dopo aver esplicitato motivazioni e struttura, il lavoro ordina in prospettiva storiografica alcune concezioni della disciplina in base agli alternativi modelli epistemici dell’acontestualismo e del contestualismo. In tal senso esso evidenzia le principali relazioni tra i primi modelli e la Ragioneria classica e tra i secondi modelli e la Ragioneria dapprima redditualista e poi semiotica. Poi, in forza anche del percorso storiografico compiuto, il lavoro esplora in prospettiva più teorica la Ragioneria semiotica e, a mo’ di esemplificazione, il bilancio di esercizio delle imprese, atteso che, tra le tante rilevazioni della disciplina, esso ha tradizionalmente offerto le maggiori produzioni di “senso” informativo in merito alle relazioni azienda-ambiente. Infine il lavoro svolge alcune brevi conclusioni e propone alcune prospettive di ricerca semiotica in termini comparativi con l’Accounting.
Le aziende no profit. Principi e sistemi di amministrazione e di ragioneria
Giusy Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il presente volume tratta di quei contenuti di amministrazione e di ragioneria delle aziende no profit che, in una prospettiva di sintesi unitaria tra generalismo e specialismo della conoscenza, possano contribuire ad una interpretazione sistematica ed autonoma delle loro più tipiche produzioni di valore e rilevazioni per il controllo esterno ed interno. La trattazione prende le mosse, anche in chiave storica, dai contenuti più esterni all'amministrazione ed alla ragioneria delle aziende no profit, che sono ritenuti di maggiore influenza su entrambe e, quindi, di migliore ausilio all'interpretazione dei contenuti maggiormente interni a tali due discipline.
Ripensare l'azienda. Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 304
Nelle discipline aziendali oggi le ricerche sono orientate, più di frequente, verso approcci scientifico-culturali di ordine specialista, quasi reputandoli, per ciò stesso, più avanzati e conducenti. Ma, per molte ragioni, gli approcci di ordine generalista possono essere non meno avanzati e conducenti, sia considerati in sé e per sé sia integrati con gli altri. Di conseguenza i due approcci non devono essere pensati in contrapposizione, bensì in proficua cooperazione, interattiva ed iterativa, sui due distinti ma interrelati piani dell'"esistenza" e della "conoscenza" in materia. È auspicabile che ciò investa il "tutto" dell'azienda ed almeno quelle sue "parti" che sono costituite dai momenti (organizzazione, gestione e rilevazione o simili), dalle funzioni (personale, produzione, marketing, ricerca e sviluppo, contabilità e bilancio, controllo di gestione, sistemi informativi ecc.) e dai settori (aziende-imprese, aziende pubbliche, aziende non profit e simili, nonché, al loro interno, classi più omogenee di aziende produttrici di beni e servizi). Su questi temi si è tenuto il XIII Convegno annuale AIDEA-Giovani (Palermo, 29-30 maggio 2008) dal titolo Ripensare l'azienda - Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori ed il presente volume raccoglie una rielaborazione della relazione introduttiva ed i paper di maggiore pertinenza tematica, mentre accoglie nell'annesso Cd-Rom tutti gli altri paper presentati.