fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Grazia Talia Calvi

Passione per la polis. Antologia di testi poetici e in prosa, articoli, saggi, studi

Guglielmo Schiralli

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2023

pagine: 324

“Si scrive solo una metà del libro; dell’altra metà si deve occupare il lettore.” - annotava finemente e con un tocco di autoironia Joseph Conrad, sollecitando così il lettore a partecipare individualmente e creativamente al messaggio del testo e, d’altro canto, ricordando allo scrittore i limiti e i confini del proprio lavoro. Anche questa “Antologia di scritti poetici, politici e pubblicistici schiralliani” obbedisce alla dialettica conradiana dello scrivere libri: gli autori, gli editori sono convinti di aver toccato, con i loro saggi e approfondimenti, soltanto una parte della ricca e multiforme personalità di Guglielmo Schiralli, cittadino coratino e primo sindaco socialista di Corato. Una personalità, segnata dalla “passione per la polis”; passione per quella realtà politica e sociale che egli avvertiva come una attività costante e qualificante per l’uomo.
25,00 23,75

Ascoltando Tatiana

Ascoltando Tatiana

Grazia Talia Calvi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2014

pagine: 192

"Ascoltando Tatiana" è un racconto di vita vissuta ricostruita operando la drammatizzazione delle lettere che si scambiarono Antonio Gramsci e sua cognata Tatiana Schucht. Grazia Talia Calvi ci offre un Gramsci "sentimentale". Le lettere ci restituiscono non solo l'uomo politico ma anche le sue idee in campo filosofico, scientifico, letterario, formando così un'immagine del deputato comunista a tutto tondo, umana, molto umana e personale.
14,00

Ascoltando Tatiana

Ascoltando Tatiana

Grazia Talia Calvi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 177

Un ritratto privato del più politico degli uomini del suo tempo: dalla corrispondenza con la cognata Tatiana Schucht, e dall.analisi degli incontri tra i due, prima in libertà poi nelle carceri in cui fu costretto, Grazia Talia Calvi ci offre un Antonio Gramsci "sentimentale". Il Gramsci che ci restituiscono le accorate lettere non è solo l'uomo pubblico: si affacciano le sue idee in campo filosofico, scientifico, letterario, formando così un'immagine del deputato comunista a tutto tondo, umana, molto umana e personale. Dalle vicende degli ultimi anni di vita dal viaggio in Russia, fino alla perdita della libertà, alle carceri, al Quisisana emerge il Gramsci uomo, con i suoi affetti e i suoi ideali, ma soprattutto con la forza delle sue idee e del suo spessore morale, che non lo abbandona mai, neanche nel buio e nella freddezza delle celle che lo hanno ospitato nel lento omicidio di cui fu vittima politica, e questa è una sfumatura che Ascoltando Tatiana porta in primo piano facendola emergere dai dialoghi affettuosi (ma a volte duri e nervosi) tra Antonio e l'amica e cognata, appassionati, pieni di sentimento, anche quando le questioni trattate sono le più spicciole.
14,00

Mater dominae

Mater dominae

Grazia Talia Calvi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 103

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.