Libri di Guido Murdolo
La geometria sacra del Sator. Simbolo operativo e segreto dei costruttori
Guido Murdolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 94
Com’è noto, il così detto “quadrato magico del SATOR” è una frase palindroma, ovvero che può essere letta indifferentemente da destra a sinistra o da sinistra a destra, dall’alto verso il basso o viceversa, il cui senso è ancora oggi oscuro e fonte di centinaia di mere ipotesi interpretative prodotte dagli studiosi che vi ci sono cimentati. Lo scopo di questa pubblicazione non è tanto quello di rivelare il vero e autentico significato del palindromo, cosa che l’autore stesso ritiene improbabile ma di fornire piuttosto una ulteriore chiave di lettura con nuove ipotesi interpretative e approfondimenti di carattere geometrico, simbolico e costruttivo.
La forma del cielo. Manuale di architettura sacra
Guido Murdolo
Libro: Copertina morbida
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il volume si propone essenzialmente come opera divulgativa dei principi sottesi alla realizzazione di quei manufatti architettonici che ancora oggi destano stupore e ammirazione. In questo manuale sono riuniti elementi di storia, filosofia, metafisica, matematica, geometria e architettura; nessuno di questi elementi è ovviamente trattato in maniera esaustiva, ma di ognuno sono stati accennati gli elementi funzionali alla comprensione del quadro complessivo. Nello sviluppo del testo vengono indicate puntualmente le fonti, a cui si potrà attingere per gli approfondimenti. Nell'esposizione degli elementi di base della teoria, l'autore ha tenuto costantemente conto del loro aspetto operativo più che di quello speculativo, rimandando alla bibliografia indicata l'approfondimento di quest'ultimo. Una sorta di lettura laica dell'architettura sacra, in cui gli esempi riportati, oltre a testimoniare una certa pratica edificatoria, consentono di verificarne l'applicazione pratica da parte di popoli diversi e lontani nello spazio e nel tempo, di modo da comprenderne la logica e le motivazioni. Particolarmente indicato a chi si avvicina a questo tema per la prima volta.
La palazzina reale. Nuova sede dell'ordine degli architetti e della fondazione architetti Firenze
Fabio Battaggia, Colomba Pecchioli, Guido Murdolo
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 32
Il libro esce in occasione del restauro della Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, locale adiacente al corpo architettonico principale, progettato dall'architetto Giovanni Michelucci e destinato in origine all'accoglienza dei sovrani. La Palazzina Reale viene riconsegnata alla città e diventa sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Architetti Firenze; sarà quindi animata da una serie di iniziative e diventerà un polo di riferimento per l'architettura. I testi analizzano le caratteristiche della Palazzina e presentano la temperie culturale di quegli anni di grandi sperimentazioni.