Libri di Guido Pistorio
Ogni mare è ramingo. 484 palindromi ad uso quotidiano
Guido Pistorio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2019
pagine: 114
Il libro è una raccolta di 484 palindromi surreali e paradossali, illustrati dal tratto sognante di Monica Rubino. Ha la non piccola ambizione di mostrare come, a fronte di oggettive e intrinseche difficoltà realizzative, sia possibile mettere insieme un inedito percorso creativo ed espressivo tutto fatto di frasi “pendolari” e ipnotiche in grado di assumere, caso per caso, la forma del nonsense, dell’aforisma, del motto di spirito, dell’indovinello, della sentenza simil-oracolare, del frammento lirico, del proverbio, dell’apostrofe, anche grazie a brevi titoli esplicativi. 484 è il numero palindromo che corrisponde al quadrato di 22, quindi un palindromo al quadrato.
Ogni mare è ramingo. Raccolta umoristica di 202 frasi palindrome
Guido Pistorio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 32
Questo libretto raccoglie 202 frasi palindrome in lingua italiana inventate dall'autore nel corso di diversi anni e dotate di titoletti più o meno umoristici. I palindromi sono parole, frasi o anche cifre che si presentano identiche se lette normalmente o al contrario. Ne esistono in molte lingue, antiche e moderne. Celebri, in lingua latina, l'iscrizione detta "Quadrato magico di Sator" e l'indovinello che recita "In girum imus nocte, ecce, et consumimur igni" (Andiamo in giro di notte ed ecco siamo consumati dal fuoco). Lo scrittore francese Georges Perec ha persino creato un intero racconto palindromo dal titolo "9691".
Il dirupo del tempo
Guido Pistorio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 34
"Questa raccolta di poesie è il risultato di un lento lavoro di scrittura e riscrittura che, con varie riprese, ha occupato circa vent'anni della mia vita. I testi sono ordinati secondo un itinerario interiore e spirituale che va dall'ombra alla luce, dalla sofferenza all'esaltazione, dalla chiusura interiore all'apertura panica nei confronti della bellezza universale." (L'autore)
Psicomachia
Guido Pistorio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 100
25 racconti che rappresentano altrettanti momenti o aspetti dell' itinerario interiore dell'uomo contemporaneo, conteso tra l'inerzia dissolutrice del vuoto, del non-senso e dell'alienazione e la forza segreta e rigeneratrice dello spirito.