Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Haris Koudounas

La simbologia medioevale nella Grecia del XII e XIII sec.

La simbologia medioevale nella Grecia del XII e XIII sec.

Haris Koudounas

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 170

Esiste un vasto campo sia in Occidente che in Oriente costituito da una miriade di figure simboliche che si trovano nelle chiese, nei monasteri, nelle fortezze, nelle congregazioni, negli ospizi e persino negli ospedali, che porta agli studiosi un enorme lavoro nello studio sia della simbologia sia dell'epigrafia medievale, della sigillografia, della numismatica e della storia dell'arte in genere. Questo studio, in particolare, vuole mettere in evidenza lo stretto legame che intercorre tra il simbolismo medioevale esistente nelle chiese bizantine dell'Attica, della Tessaglia e dell'Epiro, e le alleanze matrimoniali tra le famiglie nobili che non solo hanno sancito e decretato a chi appartenesse l'egemonia nel Mediterraneo, ma hanno anche permesso il recupero delle reliquie dai territori della Terrasanta. In questo ponte tra Oriente e Occidente, la Grecia ha da sempre rappresentato una "porta" strategica, la cui presenza e importanza non va certo sottovalutata.
18,00
La sacra Sindone e la santa casa di Loreto. (Il passaggio ad Atene)

La sacra Sindone e la santa casa di Loreto. (Il passaggio ad Atene)

Haris Koudounas

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 340

Lo studio, sviluppato in tre parti, partendo proprio dal "corridoio di Nazareth", rappresenta un contributo volto a tentare di formulare ipotesi che riguardino il luogo che potrebbe aver ospitato, sia pur brevemente, prima la Sindone e, successivamente o contemporaneamente, la santa casa della Theotokos. La presente ricerca intende ricostruire l'antica "Via degli Angeli", posta tra il Ducato di Atene, la Tessaglia e l'Epiro, uno dei quattro itinerari–il terzo,in ordine cronologico–seguito dalla traslazione della santa casa prima del suo arrivo a Loreto. Si pone, inoltre, l'obiettivo di fornire informazioni sul discusso passaggio della Sindone ad Atene, mettendo in evidenza gli elementi fondamentali che accomunano le due reliquie (la Sindone e la santa casa di Loreto). Lo studio fornisce nuovi termini di valutazione al fine di favorire la riflessione e la ricostruzione di possibili vuoti della storia, conoscere le antiche fortezze della Tessaglia, attraverso l'analisi e l'interpretazione degli antichissimi simboli presenti nei monasteri e nelle chiese bizantine dei secoli XII e XIII, tappe fondamentali nell'epopea della famiglia imperiale dei Comneno e, successivamente, degli Angelo Ducas Comneno.
18,00
Il linguaggio dell'anima

Il linguaggio dell'anima

Haris Koudounas

Libro

editore: Akea

anno edizione: 2017

pagine: 204

"Questo libro di poesie è dedicato alla gioia e alla straordinaria bellezza antica dei popoli mediterranei - nostri genitori -, che in via di principio avevano in comune un pensiero profondamente etico, filosofico e culturale, il segno di una civiltà antichissima, costruita da una miriade di personaggi storici. Ma, anche oggi, esistono per fortuna persone che vogliono assaporare intensamente ogni istante della loro vita, donne ed uomini, che sono nel loro contesto altrettanto unici e che rimangono comunque, nel bene e nel male, coscientemente incancellabili nella memoria eterna della nostra anima. Anche a loro è dedicato questo libro".
15,00
Manuale operativo greco-italiano per operazioni di controllo nelle aree portuali

Manuale operativo greco-italiano per operazioni di controllo nelle aree portuali

Haris Koudounas

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2017

Questo manuale tecnico è rivolto ai dipendenti della pubblica amministrazione e a quanti, in genere, operano nei porti italiani dovendosi rapportare con chi parla esclusivamente la lingua greca. È, infatti, una puntuale guida operativa dei termini tecnici usati nelle attività marittime e portuali indispensabile per organi di controllo e operatori marittimi nei loro contatti professionali con le controparti greche.
13,00
MP213 Tokyo-Salonicco. Il volo della verità

MP213 Tokyo-Salonicco. Il volo della verità

Haris Koudounas

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 180

Petros, stimato professore di storia, lingue antiche ed orientali, viene incaricato dalla Chiesa Ortodossa Greca di svolgere delle indagini per accertare l'esistenza di eventuali eredi dell'ormai scomparso Nikiforos, un maestro filosofo che conobbe da ragazzo. Entra così in possesso del suo diario che gli farà rivivere i meravigliosi momenti trascorsi insieme, durante il suo periodo di formazione. Tale lettura sarà anche un percorso interiore verso l'autoconoscenza che permetterà al protagonista di questo suggestivo romanzo di trovare le risposte alle importanti domande che caratterizzano ogni uomo, da sempre.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.