Libri di I. Roventi
Viaggio nei Pirenei e in Corsica
Gustave Flaubert
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il canto dell'equipaggio
Pierre McOrlan
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1996
pagine: 244
Lucubratio ebria. Evoluzionismo e tecnologia
Samuel Butler
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1987
pagine: 90
Viaggio nel regno della regina di Saba
Joseph T. Arnaud
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2007
pagine: 236
Nato in Provenza nel 1812 Joseph Arnaud lascia la Francia nel 1833 per l'Egitto, dove, conoscendo un po' di medicina, di chimica e di storia naturale trova un'occupazione come aiuto farmacista nell'esercito egiziano. Nel 1843 Arnaud riesce a raggiungere Marib, l'antica capitale del regno di Saba nel sud della penisola arabica. La relazione del viaggio in Yemen di Joseph Arnaud si snoda come un romanzo d'avventure e l'autore non risparmia particolari su incontri nel deserto, imprevisti, descrizioni di rovine e di antiche iscrizioni.
Pépé le Moko
Détective Ashelbé
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 166
La storia, introdotta dalla fuga di un malvivente da Marsiglia, si svolge nel 1930: il fuggiasco raggiunge Algeri, dove può contare sulla protezione di un vecchio compagno - Pépé le Moko - che vive tranquillo e rispettato nella Casbah, sebbene la polizia da tempo cerchi di catturarlo. Entrare nella Casbah è troppo pericoloso. L'occasione si presenta con l'arrivo di un gruppo di turisti desiderosi di passare una serata nei locali della Casbah. Tra di loro vi è la bella Gaby, della quale Pépé si innamorerà. Desideroso di cambiare vita, Pépé vuole rientrare in Francia con la turista ma, tradito dalla sua compagna sconvolta dalla gelosia, viene acciuffato un attimo prima dell'imbarco. Vedendo sfumare il suo sogno, Pépé si suicida.
L'affare Dominici
Jean Giono
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2002
pagine: 132
Jean Giono ha organizzato in questo testo le note prese durante il processo a Gaston Dominici, accusato di aver ucciso nel 1952 Sir Jack Drummond, la moglie Ann e la figlia Elizabeth nel dipartimento delle Alpes-Haute-Provence. Il caso suscitò allora molto clamore sia in Francia, sia all'estero.
Viaggio nei Pirenei e in Corsica
Gustave Flaubert
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2001
pagine: 128
Terminati gli studi superiori, Flaubert ottiene in premio un viaggio che compirà insieme ad un amico di famiglia, il dottor Jules Cloquet. Inizialmente del gruppo faranno parte anche la sorella del medico, Lise, e l'abate Stéphany. Alcuni giorni dopo la partenza per il sud della Francia, avvenuta il 22 agosto 1840, Achille Cléophas Flaubert scrive al figlio: "Approfitta del tuo viaggio e ricordati del tuo amico Montaigne che vuole che si viaggi per riportare principalmente l'indole delle nazioni e le loro usanze, e per 'sfregare' e limare il nostro cervello con quello degli altri. Va, osserva e prendi nota; non viaggiare come uno speziale né come un commesso viaggiatore".