Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tarka

Eva, Adamo e l'albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata

Eva, Adamo e l'albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata

Libro: Libro rilegato

editore: Tarka

anno edizione: 2024

pagine: 416

Personalizzare la cura: questa è la sfida della comunicazione della salute di genere, per valorizzare le evidenze scientifiche che trovano valore nella diversità e garantiscano equità. Una pubblicazione divulgativa che, con taglio scientifico e specialistico, condivide le informazioni principali per una più efficace comunicazione della salute, grazie al coinvolgimento di ricercatrici e ricercatori, professionisti e professioniste, esperti ed esperte. Il volume nasce nell’ambito di un progetto del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università degli Studi di Firenze, diretto dal Professor Francesco Annunziato e il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS. Hanno collaborato al volume, oltre al DMSC, il Dipartimento di Scienze della Salute, il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
29,00

Ai piedi del mondo. Lunigiana e Basilicata sulle corde degli Appennini

Nunzio Festa

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2024

pagine: 176

Spostandosi fra la Basilicata in cui è nato e la Lunigiana in cui ha vissuto per anni, Nunzio Festa si lascia sorprendere dai parallelismi inaspettati che emergono fra le prevedibili divergenze che intercorrono tra due regioni poste quasi agli opposti estremi della catena appenninica. Perché gli Appennini ancora sorprendono, fra storia e leggende, narrazioni e avvenimenti, migrazioni, abbandoni e ritorni, antiche vie e nuove strade, tracce artistiche di tempi passati e originali creatività di oggi. In queste pagine l’autore racconta, con gusto poetico e passione civile, i suoi incontri con i luoghi e soprattutto con le persone – poeti, scrittori, artisti e un “cibosofo”, uno chef “filosofo del cibo” – e delle conversazioni che nascono da questi incontri offre un resoconto in forma d’intervista.
16,00 15,20
L'orto delle erbacce. Note di etnobotanica

L'orto delle erbacce. Note di etnobotanica

Carlo Fortunato

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2024

pagine: 224

Carlo Fortunato racconta in queste pagine anche di piante oggi considerate “fastidiose” come ad esempio diverse specie erbacee quando ci invadono orti e frutteti, scoprendone caparbiamente doti poco conosciute. Attraverso le sue osservazioni l’orto si arricchisce di nuovi e inattesi alleati, buoni da mangiare, sinergici alle piante tradizionalmente coltivate, spesso utili per riportare antichi profumi nelle stanze delle nostre case di campagna senza trascurare le loro capacità curative e di controllo di parassiti e malattie delle piante. Di ogni pianta e fiore trattati nel libro l’autore suggerisce una ricetta della cucina tradizionale.
22,00

Cucina vegetariana indiana

Jack Santa Maria

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2024

pagine: 240

Tradizionalmente l'arte della cucina indiana è stata trasmessa oralmente di madre in figlia, di padre in figlio, e, come nella maggior parte degli altri paesi, anche in India il cuoco è un tesoro inestimabile rispettato da tutti gli strati sociali. Il maestro cuoco delle antiche corti godeva di rispetto quanto il maestro musico, l'astrologo o il pittore, ed era artista a tutti gli effetti. È importante anche capire che i piatti elencati in questo libro non dovrebbero essere - se si vuol mantenere una qualche coerenza culturale - mischiati indiscriminatamente. Ciascuno deriva da una sua regione, con le sue tradizioni, i suoi riti e le sue incompatibilità. Il villaggio indiano antico (e per quanto riguarda l'alimentazione anche quello moderno) doveva essere del tutto autosufficiente. Più di 250 ricette raccolte da tutta l'India, con spiegazioni sulle varie spezie, gli ingredienti di base, le tecniche di preparazione dei piatti, le combinazioni dei sapori, raffinate in secoli di consuetudine vegetariana: una vera scoperta per chi è interessato a una cucina gustosa e "diversa". Per chi è alla ricerca di un menù vegetariano gradevole e ben bilanciato per tutti i giorni dell'anno.
22,00 20,90

Memorie di un tubetto di conserva. Interviste impossibili a cibi, gusti, colori della nostra cucina

Giovanni Ballarini

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2023

pagine: 224

Come ogni paesaggio, ambiente o cosa che ci circonda, anche gli alimenti, i cibi con i loro gusti, colori e sapori e le loro trasformazioni di cucina ci parlano, a volte in modo quasi spontaneo, potremmo dire inconscio, altre volte invece dobbiamo interrogarli, come ha fatto in questo colto e divertente libro Giovanni Ballarini. Interviste impossibili per raccontare storie che permettono di interpretare tradizioni, mettere ordine e dare un senso a caotiche esperienze quotidiane di cibi, gusti e cucine donando forma a un vissuto umano che diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato. In questo libro ci si inoltra in una galassia vicina e lontana, splendida e misteriosa dove le parole conservano segreti insondabili. Strumento per riflettere, per ragionare sulla storia e sulle storie che ogni cibo porta con sé, arrivando da epoche lontane, da paesi remoti, presupposto per il confronto e quindi il dialogo. Fonte di meraviglie perché partendo anche da un’etimologia di un alimento, un oggetto o strumento di cucina, un sapore o anche un colore di un cibo magicamente una luce si accende dentro di noi, sorpresi da qualcosa che non sapevamo o credevamo di non sapere.
17,00 16,15

Islario fantastico argentino

Salvador Gargiulo, Alejandro Winograd, Gonzalo Monterroso, Alberto Muñoz

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2023

pagine: 352

Isole reali e immaginarie del territorio argentino, isole fluviali, isole marine, isole continentali e altre isole di dubbia o imprecisa ubicazione. Abbiamo abbordato ciascuna di queste isole in punta di piedi e intervistate a bassa voce per ascoltare i loro segreti, la loro squallida biografia. E non abbiamo lesinato su toni e registri: ci troverete citazioni di viaggiatori, dialoghi fortuiti, chiacchiere, materiali d’archivio, documenti e notizie pescate in vecchi libri, abbordaggi metodici ed eleganti sbandate. Ma è inutile spingere tali ricerche oltre queste pagine. Su ciò che non fu mai scritto non si può mentire. Perciò in queste pagine non tutto è vero e non ci sono menzogne. Le leggende hanno da guadagnare dalla fantasia, ma soltanto a partire da qualcosa di radicalmente vero. Tutte queste isole compaiono nelle carte, ma quel che accade nei loro territori cavalca tra verità e menzogna, tra testimonianza e buona fede. Un buon lettore saprà capire cosa intendiamo. Un capitolo del libro l’abbiamo dedicato al bestiario degli animali d'acqua.
26,00 24,70

Lucia e il diavolo. Ovvero le streghe di Camporaghena

Fabio P.P. Milani

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2023

pagine: 224

Novembre 1612. In una sera di tormenta, Edmea, vedova di Novello Chinca, l’uomo più ricco di Camporaghena – piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano – affronta il maltempo per raggiungere la canonica. Deve assolutamente parlare al parroco, il timoroso don Felice Del Giudice. Diventata da umile lavandaia signora, Edmea ha perso il marito cinque anni prima e, da poche settimane, anche il suo unico, giovane figlio, Giulietto. È convinta che le loro morti siano dovute a un maleficio. E non solo le loro. L’intero paese, secondo lei, è dominato dal demonio. Troppi fatti bizzarri ed eventi luttuosi sono avvenuti in poco tempo e le responsabili non possono essere che due donne: Giovannetta Mori e la figlia Lucia. Loro sono le streghe colpevoli di tanto male, direttamente guidate da Satana. La donna sciorina al parroco tutti i motivi che la inducono alla convinzione che il diavolo imperversi nel paese e che si serva della ragazza, tanto da indurlo a chiedere al vescovo di Sarzana e Luni l’invio di un inquisitore. Inizia l’inchiesta, tra testimonianze sospette e condizionate, dubbi e tribolazioni, momenti grotteschi e drammatici.
16,50 15,68

Il teatro giardino. Lo spettacolo della vita raccontato dalle piante

Mirco Tugnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il racconto di una visione. Tutto nasce quando Morgan Arte comprende che il futuro del verde non consiste nel realizzare nuovi parchi ma nel valorizzare quelli già esistenti. Ogni giardino ha una dignità propria che non può venire continuamente calpestata dall’ignoranza e dall’incuria di noi esseri umani. Al contrario. Un vero amante della natura riconosce il valore della vita presente in qualsiasi angolo verde, bello o brutto, grande o piccolo e, mosso da un incondizionato impulso affettivo, se ne prende cura oltre gli inganni della ragione e della convenienza. Per fare questa magia servirebbe però un visionario, un eroe romantico d’altri tempi, forse addirittura un mago. Ed ecco allora che entra in scena lui, Morgan Arte, poi conosciuto come “Il mago dei giardini”, che con slancio generoso, cavalcando un sogno strampalato, decide di donare la condizione di teatro a ogni giardino che incontra. Il paesaggio è l’immenso palcoscenico e le piante sono gli attori inconsapevoli, magici dispensatori di narrazioni imprevedibili, d’insegnamenti inaspettati e di inviti al gioco tanto bizzarri quanto divertenti. Signore e signori, questo è il teatro giardino. Siete tutti invitati.
19,00 18,05

I maccheroni di Casanova. Interviste impossibili a uomini illustri

Giovanni Ballarini

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2022

pagine: 224

Attraverso racconti su alcuni alimenti, dialoghi con figure popolari, artigiani capaci, scienziati curiosi e cuochi innovatori, questo libro traccia la mappa di un patrimonio di tradizioni enogastronomiche che può essere giustamente considerato un monumento della nostra civiltà. Prefazione di Giancarlo Gonizzi.
17,00 16,15

Comizi(o) d'amore. Dodici mesi tra Algarve e Toscana

Fabio Evangelisti

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2022

pagine: 272

Diario di un uomo pubblico, politico, scrittore. Un racconto di esperienze che contribuiscono alla formazione di un uomo, con note di colore e divertenti aneddoti di vita quotidiana, con interessanti ricognizioni su tematiche legate all’attualità sociale e politica, quali immigrazione, pari opportunità, giustizia sociale, emergenza ambientale, razzismo, emarginazione, rivendicazione dei diritti. La presa sulla stringente attualità passa per gli accadimenti internazionali e le nuove problematiche – la guerra in Ucraina, la crisi energetica, la transizione ecologica –, i fatti che hanno segnato la storia del nostro Paese – gli anni di piombo, le stragi di mafia –, agganciando ricordi personali ed episodi di cronaca familiare. Evangelisti non fa mistero del suo grande amore per il Portogallo e "Comizi(o) d’Amore" oscilla tra la lingua italiana e quella portoghese, fluisce secondo i modi della notazione diaristica con ricorso a termini colloquiali e gergali alternando colte citazioni testuali. Nel libro un posto di primo piano è occupato da una grande passione, “tutti dovrebbero avere una passione capace di riempire una vita intera”, quella di Evangelisti si chiama Politica.
19,50 18,53

Andavamo a cena a «Saperi e sapori» nel Delta del Po. Cuochi e ricette che hanno cambiato la cucina italiana

Salvatore Marchese

Libro: Copertina morbida

editore: Tarka

anno edizione: 2022

pagine: 256

In questo libro il giornalista Salvatore Marchese rievoca le esperienze vissute a "Saperi e Sapori", nel Delta del Po, tra il 1991 e il 1997. L'assiduità della presenza alla grande rassegna gastronomica gli ha permesso di fare amicizia con molti dei cuochi italiani e stranieri presenti di volta in volta nelle varie edizioni. Su tutti, naturalmente, Igles Corelli, regista della manifestazione, a suo tempo chef del ristorante "Il Trigabolo", dove per un certo periodo ha avuto come secondo Bruno Barbieri, oggi stella di prima grandezza dei palinsesti televisivi di Sky. L'autore ha pazientemente ricostruito i menu di tutte le serate. Poi li ha sistemati in ordine cronologico, inserendoli in un ampio contesto di notizie, aneddoti, riflessioni e commenti personali, con il preciso intento di sottolineare l'importanza che "Saperi e Sapori" ha avuto nella storia recente della nostra cucina e come, progressivamente, sia cresciuto il valore socioculturale del mettersi a tavola. In tale situazione ha assunto un nuovo significato la figura del cuoco e della sua consapevole immaginazione. Un libro di cucina, sia pure differente dalle consuetudini, dove non potevano mancare le ricette.
19,50 18,53

Piccoli viaggi

Guy de Maupassant

Libro: Copertina morbida

editore: Tarka

anno edizione: 2022

pagine: 126

"Quando si è stanchi di tutto, dei volti amici visti troppo spesso e diventati irritanti, dei vicini conosciuti, delle cose familiari e monotone, della propria casa, della propria strada, della propria domestica, del proprio cane, delle immutabili macchie della carta sui muri, della regolarità dei pasti, del sonno, di ogni cosa ripetuta ogni giorno, si va via, si entra in una vita nuova e mutevole. Il viaggio è una specie di porta che vi fa uscire dalla realtà nota, e vi conduce verso un'altra realtà che sembra un sogno. Amo alla follia quelle escursioni in un mondo che si crede di scoprire, gli improvvisi stupori per costumi che non si supponevano affatto, quella costante attenzione, quella gioia degli occhi, quell'allerta incessante del pensiero." (Guy de Maupassant). I testi qui proposti appartengono all'attività giornalistica di Maupassant, molto intensa soprattutto negli anni 1880-1885. Seppure rallentata, continuerà in quelli successivi, più concentrati sulla narrazione. Di essa sono note attorno alle duecentocinquanta "chroniques", di verse confluite nei libri di viaggio o raccolte e sparse in varie edizioni postume.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.