fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivan Rossi

Sul filo di lana. Un secolo d'atletica a Lugo

Ivan Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2011

pagine: 224

Storia dell'atletica locale partendo dai primi corsi di ginnastica istituiti nelle scuole lughesi già dal 1876. L'opera è suddivisa in capitoli che riportano, anno per anno, la sintesi delle gare più significative svolte nel territorio lughese e quelle ai più alti livelli alle quali gli atleti lughesi hanno avuto l'opportunità di partecipare, dai primi anni del 1900 fino al 2010. Particolari schede sono riservate ai personaggi più celebri, ma trovano spazio anche centinaia di atleti più o meno noti che hanno calcato piste, pedane, prati, strade e impianti indoor. Il tutto documentato da oltre duecento foto, articoli di stampa, tabelle, aneddoti e curiosità.
22,00 20,90

Come si cucinano gli animali fantastici

Come si cucinano gli animali fantastici

Giulio Cerati, Ivan Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 93

Questo libro nasce dall'incontro di due persone - due amici-, Giulio Cerati, geometra ma ancora più cuoco, e Corrado Costa, avvocato, ma in questo caso artista, poeta e disegnatore. Dal loro sodalizio - un divertimento, una passione quasi amorosa, un corto circuito - nasce questa raccolta di invenzioni gastronomiche, narrate da Ivana Rossi. Non ricette nel senso comune del termine, ma proposte culinarie illuminanti e sorprendenti che, nel rifiutare con decisione la pratica propinata dagli chef d'avanguardia, i quali riducuono il cibo a trucioli, bastonicini, creme, polveri e cubetti, chiamano in causa la verità del sapore. Una verità che ha per protagonisti polli ruspanti, anatre, pesci e conigli, ma anche salse e frutta esotica, accostate in modo assolutamente inatteso, con l'intento di provocare l'intelligenza del palato e frantumare, masticandoli sotto i denti, il banale senso dell'ordine e dell'ovvio. Si delinea così, in queste pagine, una strada fatta di poesia e di paradossi, di ironia e di accostamenti magici, di cucina e letteratura, ma soprattutto di padronanza fiera delle cose.
10,00

D'là da Po. Racconti di vita quotidiana di una famiglia romagnola che emigra dalla collina forlivese ad Anita, in terra d'humana

D'là da Po. Racconti di vita quotidiana di una famiglia romagnola che emigra dalla collina forlivese ad Anita, in terra d'humana

Ivan Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: An. Walberti

anno edizione: 2010

pagine: 110

Almeno fino alla metà del secolo scorso, il mondo contadino è rimasto pressoché intatto nei secoli, conservando tradizioni culturali e identità proprio grazie all'isolamento, prima ancora culturale, che fisico e geografico. Ed è dall'interno di questa realtà che arrivano la voce e il racconto di Ivan Rossi che rappresenta ancora qualcosa che gli è appartenuto e che ha condiviso e in cui si è completamente identificato nella fanciullezza e adolescenza. Quindi la sua è una testimonianza diretta, un esempio piuttosto raro in cui un protagonista di quel mondo lo ripropone come esperienza vissuta, senza nessuna presa di distanza culturale.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.