fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivano Roveda

Tempo di accordi, tempo di collaborazioni. Le regole del partenariato

Adarosa Ruffini, Ivano Roveda

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 108

Questo testo si propone di sollecitare l’attenzione su quanto l’era contemporanea conduca a una riorganizzazione dei rapporti esistenti tra le molteplici realtà imprenditoriali. La struttura del partenariato, declinato come collaborazione d’impresa e riferito soprattutto alle PMI, viene analizzata quale elemento centrale della normazione volontaria e proposta nella sua applicazione pratica. La regolamentazione dei comportamenti e delle relazioni tra i soggetti e le entità viene infatti considerata per definire il modello di relazione strutturata del partenariato stesso, qualificato a livello internazionale dallo standard UNI EN ISO 22397 (Guidelines for establishing partering arrangement) e a livello nazionale dalla norma UNI 11.500 (Partenariati Pubblico Privato - Linee guida per elaborare accordi di partenariato). La struttura del partenariato, declinato nella sua parte finale come collaborazione d’impresa, e riferito soprattutto alle PMI, che costituiscono lo zoccolo duro dell’imprenditoria italiana ed europea, viene quindi analizzata quale elemento centrale della normazione volontaria e proposta nella sua applicazione pratica. L’attitudine alla collaborazione diventa quindi uno strumento di vera e propria sodalità economica ed introduce e veicola il cambiamento culturale di gestione dell’attività imprenditoriale.
14,00 13,30

Partnership: strumento per l'innovazione. Istruzioni operative per aziende che operano a progetto o su commessa

Ivano Roveda

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Oggi il modello produttivo che si sta maggiormente consolidando è quello del "customer tailored oriented", modello nel quale l'approccio occidentale di innovazione tecnologica e quello orientale di miglioramento continuo si fondono per soddisfare le richieste sempre più personalizzate del consumatore. Per effetto di ciò anche il modello organizzativo delle aziende che operano su progetto o su commessa deve modificarsi con strategie che coinvolgano maggiormente i fornitori. Il rapporto fornitore-cliente deve cambiare. Tale cambiamento comporta che debbano essere mutati anche i rapporti interni all'azienda e quelli con le altre imprese e dovranno configurarsi sul modello di un sistema aperto nonché ricorrere a logiche di partnership.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.