fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di J. R. Ackerley

Vacanza indù

J. R. Ackerley

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2016

pagine: 273

"Questa non è una storia dell'India. Di quel paese, quando salpai alla sua volta, sapevo all'incirca quanto ricordavo dagli anni di scuola: che c'era stato un ammutinamento, per esempio, e che a vederlo sulla carta somigliava un po' a un Cervino capovolto; rosa, perché lo governavamo noi". Intorno alla metà degli anni Venti, senza alcuna preparazione e nemmeno una vaga idea di quello che lo aspetta - unico requisito richiesto, oltre alla cittadinanza inglese, era la somiglianza con il vichingo Olaf, personaggio leggendario di un romanzo di Rider Haggard -, il giovane Ackerley decide di partire per l'India, accettando di rivestire l'improbabile ruolo di segretario privato del Maharaja di Chhokrapur: invisibile staterello che oggi sarà vano cercare sulle carte, "posto che sia mai esistito". Infantile, lussurioso, ossessivo, smanioso di Assoluto e occidentalista all'estremo, Sua Altezza assillerà Ackerley con le domande più impensate e sulle questioni più insondabili, non ottenendo nient'altro che una serie di evasive risposte, ma trovando quello che forse, in fondo, cercava: un amico. Degli incontri giornalieri con il Maharaja e con gli altri non meno irresistibili personaggi che frequentano la sua corte è fatto questo libro: più che un diario di viaggio, un'esilarante e indimenticabile commedia di costume, e insieme una preziosa testimonianza involontaria sull'India al tramonto della colonizzazione.
18,00 17,10

Tutto il bene del mondo

J. R. Ackerley

Libro: Copertina morbida

editore: Voland

anno edizione: 2010

pagine: 176

Londra, anni '50. La vita di Frank, uomo maturo, colto e benestante, viene sconvolta dall'incontro con un giovane amante, il ladruncolo Johnny - ragazzo di vita simpatico e pieno di buone intenzioni ma del tutto sbandato - e da Evie, il pastore tedesco femmina di Johnny. Una vera bufera di sentimenti, un'appassionata storia d'amore e d'ossessione, ma anche una commedia buffa sulle differenze di classe nell'Inghilterra del tempo. Questo libro ha ispirato l'omonimo film, uscito nel 1988, interpretato da Alan Bates e Gary Oldman. Titolo originale: "We think the world of you" (1960).
14,00 13,30

Mio padre e io

J. R. Ackerley

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2000

pagine: 210

La scoperta della doppia vita del padre dà al figlio la spinta per rivelare quella parte di sé che al padre aveva celato: innanzitutto la propria omosessualità, raccontata in un tono sciutto, ironico, idiosincratico, con il tocco di un maestro della prosa.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.