fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Jacopo Di Miceli

Manuale per fabbricare una teoria del complotto

Jacopo Di Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 194

Cosa c'è dietro alla teorie complottiste che spopolano sulla rete e nei discorsi da bar? Quali meccanismi si nascondono dietro alla costruzione di una teoria complottista? Dopo la pubblicazione de "L'ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l'America e l'Europa" (2023), vera e propria summa della storia del complottismo, Jacopo Di Miceli si esercita con un pamphlet, per rispondere alla domanda "come nasce una teoria complottista?". Lo scopo del libro è dichiarato: svelare le dinamiche che stanno alla base delle impalcature complottiste che sempre di più spopolano nel dibattito pubblico. Un manuale per svelarle, quindi riconoscerle e combatterle.
15,00 14,25

L'ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l'America e l'Europa

Jacopo Di Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2023

pagine: 364

Epidemie, guerre e crisi economiche sono da sempre catalizzatrici delle teorie del complotto. Eppure, non possiamo fare a meno di guardare con sgomento all’esplosione del complottismo durante la tempesta perfetta che ha colpito il mondo fra il 2020 e il 2022, prima con la pandemia da Covid-19 e in seguito con l’invasione russa dell’Ucraina. Dagli Stati Uniti all’Europa, le teorie del complotto escono dalla marginalità in cui le nostre società democratiche erano a lungo riuscite a relegarle ed entrano a pieno titolo nelle strategie dei partiti politici, sfociando in una rapida china di radicalizzazione violenta: gesta criminali, attentati terroristici, persino tentati colpi di Stato. Com’è potuto succedere? Uno strisciante sentimento di angoscia si fa allora strada: il complottismo non appare un elemento transitorio e contingente alle tragedie collettive che stiamo vivendo, ma il sintomo di una più ampia crisi di identità della società occidentale, che pandemia e guerra hanno soltanto accelerato nella sua evoluzione. Il complottismo è qui per restare. Per fermarne la minaccia occorrerà capirne le origini e, forse, dovremo anche cambiare noi stessi.
18,00 17,10

Confessioni di un killer dilettante

Confessioni di un killer dilettante

Jacopo Di Miceli

Libro: Libro rilegato

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2013

pagine: 151

Un'improvvisa svolta nella sua vita costringe Sebastiano Duranti, quarantenne impiegato in un'agenzia pubblicitaria di Torino, a far fronte a una situazione in cui non avrebbe mai immaginato di trovarsi, quella di dover uccidere un uomo. L'uomo in questione è Lorenzo Borgese, giovane brillante e piacente che irrompe alla Minerva Communications proprio nel momento in cui rimane vacante la poltrona di direttore creativo, il posto che Sebastiano ha sempre desiderato...
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.