Libri di Jan Mark
Dentro ho qualcosa che non si può mostrare
Jan Mark
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 206
Russel adora Shakespeare. Ma quando lui e i suoi due amici rovinano la recita scolastica di Amleto, vengono sospesi dalla gita scolastica già programmata. Di nascosto dai genitori, ne approfittano per andare a Londra e passare tre giorni in libertà. Ma non hanno denaro e finiscono parcheggiati a Heathrow, un non-luogo di sospensione e desolazione. Alla fine i due amici si arrendono e tornano a casa. Russel resta solo. A fronteggiare il suo grande problema: il rapporto difficile con il patrigno. Età di lettura: da 13 anni.
La signora con le ossa di ferro
Jan Mark
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 167
L'amicizia tra Ellen e Kasey, ragazzine sui dieci anni in un paese della provincia inglese, è sbilanciata. Ellen è timida taciturna, introversa; Kasey è la cercaguai della classe, esagerata, eccessiva, rumorosa, disordinata. Insieme scoprono nel giardino incolto della vicina una vecchia vasca per uccelli con una statuetta a forma di ninfa. Kasey comincia a pregare la statua, supplicandola di far tornare il fratello fuggito di casa offrendole dei doni. Infine induce una recalcitrante Ellen a offrire alla Signora con le ossa di ferro (così viene chiamata la statua, che mostra attraverso una sgretolatura la sua struttura metallica) un suo braccialetto d'argento... Età di lettura: da 12 anni.
L'eclisse del secolo
Jan Mark
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 534
Coinvolto in un grave incidente, Keith, vent'anni, vive un'esperienza di andata-e-ritorno dalla morte durante la quale vede un paese che non conosce, una folla di stranieri, una donna con uno strano copricapo. Guarito, Keith riconosce il luogo del sogno in una foto sbiadita, scopre che si chiama Qantoum e si trova dalle parti dell'Uzbekistan, e parte alla sua volta. Raggiunta la città nel cuore del deserto, entra in un mondo strano, popolato da indigeni, gli Sturyat, in cui riconosce le persone bizzarramente vestite della visione (gente tranquilla ma equivoca, che mente sempre, per metodo, col sorriso sulle labbra) e da europei di varia provenienza. Età di lettura: da 10 anni.