Libri di Jeffrey Zeldman
Sviluppare siti con gli standard web
Jeffrey Zeldman, Ethan Marcotte
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 388
Questo libro si rivolge a progettisti web, sviluppatori software, imprenditori e manager che vogliono disporre di siti web a costi ridotti, che funzionino al meglio e che siano in grado di raggiungere il maggior numero di persone, e tutto questo non solo tenendo conto di browser, dispositivi mobili e altri sistemi di visualizzazione presenti al momento, ma anche di apparecchiature che l'evoluzione tecnologica saprà proporre in futuro. Chi lavora sul Web conosce bene l'obsolescenza che caratterizza lo sviluppo frenetico della tecnologia. Si realizzano siti solo per ricostruirli continuamente. Accade troppo spesso che la ricostruzione di un sito debba essere effettuata non tanto per aumentare o perfezionare le funzionalità di accesso e navigazione, ma semplicemente per tenere il passo di browser e dispositivi che sembrano sempre più avanzati dei cicli di design e sviluppo di un sito web.Questa situazione è così consolidata da apparire più che normale, al punto da costituire il prezzo da pagare per il corretto mantenimento di un sito professionale. È altrettanto vero però che si tratta di un prezzo sempre più difficile da affrontare. Gli standard web permettono di porre fine a tutto questo.
Progettare siti Web standard. Tecniche per il design con XHTML e CSS
Jeffrey Zeldman
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2007
pagine: XIX-411
Questo libro parla di standard per il Web, ed è dedicato a tutti coloro (designer, programmatori, esperti di HTML) per cui la progettazione di un sito è stata finora come l'avventurarsi in un territorio selvaggio e insidioso piuttosto che un'attività mirata a un risultato destinato a durare nel tempo. Chi pensa che gli standard costituiscano un limite alla creatività uscirà molto cambiato dalla lettura di questo libro ormai classico, che in questa nuova versione si aggiorna alle nuove best practice e approfondisce l'argomento accessibilità dei siti Web, findability, Web 2.0, nuove tecniche per rendere i layout CSS maggiormente funzionanti fra browser diversi sono soltanto alcuni degli argomenti trattati dall'autore in questa edizione.
Progettare il Web del futuro. Standard e tecniche per il design
Jeffrey Zeldman
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2003
pagine: XVII-401
Il nuovo libro di Zeldman nasce dal Web Standards Project (www.webstandards.org), un consorzio online tra designer e sviluppatori web per la promozione degli standard di markup. Il volume è una guida alla progettazione ottimale di siti web, focalizzata sugli standard aperti esistenti, allo scopo di assicurare la retrocompatibilità e l'accessibilità dei siti (sia oggi che nel prossimo futuro). In breve, Zeldman avvicina i progettisti (e i committenti) agli standard per rendere la progettazione più efficiente e più efficace, nonché più compatibile e accessibile a lungo termine.