Libri di Johannes Ramharter
Il viaggio in Italia di Goethe. Un omaggio a un paese mai esistito
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2020
pagine: 384
Ogni anno, i turisti del nord Europa cercano di fuggire dalla loro vita quotidiana nel mondo apparentemente intatto a sud delle Alpi; fuggono verso il “dolce far niente”, verso il sole eternamente splendente, verso la divertente vita da spiaggia. Per secoli, la comprensione dell’Italia è stata plasmata da idee stereotipate della vita mediterranea. Prendendo spunto dal Viaggio in Italia di Goethe, questo volume dimostra come già nel XVIII secolo ci fosse un abisso tra le aspettative e le idee sulla natura dell’Italia e la situazione spesso fosca di un Paese politicamente frammentato. Nell’autunno del 1786, il poeta tedesco parte per l’Italia, fuggendo dai confini del suo ufficio verso l’apparente libertà di una vita allegra e spensierata; il viaggio si configura quasi come una fuga e segna un passaggio decisivo per la vita e l’ispirazione del poeta. Nel “paese dei limoni”, l’Italia classica del meridione e, più ancora, a Roma, Goethe trova realizzata quella sintesi di natura e arte, passato e presente, spiritualità e sensualità verso cui era proteso, e sente rifiorire tutte le aspirazioni poetiche che il decennio attivistico di Weimar aveva in buona parte represso. Il suo libro “Viaggio in Italia”, scritto molto tempo dopo il viaggio, non è un reportage o un diario di viaggio, ma un’opera letteraria e una testimonianza senza tempo del desiderio di un mondo ideale. Un’apposita sezione del volume è infine dedicata alle difficoltà legate a un elaborato e complesso viaggio verso sud nell’era della diligenza. “Viaggio in Italia” (Italienische Reise) è un’opera che Johann Wolfgang von Goethe scrisse tra il 1813 e il 1817 e pubblicò in due volumi, il primo dei quali uscì nel 1816 e il secondo nel 1817. I due volumi contengono il resoconto di un Grand Tour che l’autore compì in Italia tra il 3 settembre 1786 e il 18 giugno 1788. A essi se ne aggiunse un terzo, pubblicato nel 1829, ma inferiore ai primi due, sulla sua seconda visita a Roma.
«Ecco il gran desco splende». Lo spettacolo del mangiare
Johannes Ramharter
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Lune
anno edizione: 2017
pagine: 328
Il volume, tramite la suggestione di raffinatissimi oggetti e opere d'arte, illustra la magnificenza dei convivi e dei banchetti rinascimentali, di quei simboli che, sulla tavola, avevano il compito di rappresentare la grandezza del principe. Emerge una speciale riflessione sulla straordinaria importanza, per le corti, di momenti in cui si fondono strategie comportamentali, valenze d'immagine e arti sofisticate legate alla preparazione del cibo e della tavola e in cui la musica, il teatro, la danza, parallelamente ai vasellami e agli arredi, costituiscono una componente connotante di pura rappresentazione estetica. Attraverso i vari protagonisti, dai cuochi agli scalchi, dai trincianti ai coppieri, l'esibizione del fasto è poi affermazione di potere e strumento politico, ma soprattutto espressione di quella “magnificentia” che, come virtù aristocratica, passa attraverso lo “splendor”… La mostra e il libro mettono in luce la caratteristica culturale e simbolica del banchetto, uno dei principali riti della vita cortigiana, non tanto legato al soddisfacimento dei semplici bisogni nutrizionali quanto volto a esibire valenze comunicative, politiche, promozionali e celebrative di uno status. Lo spettacolo del mangiare la sontuosità e lo sfarzo della preparazione del banchetto. Una rassegna improntata alla spettacolarità del mangiare dal 22 aprile al 17 settembre 2017 nello splendido Palazzo Ducale di Mantova. Curatore Johannes Ramharter.
I cavalieri dell'imperatore. Tornei battaglie e castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Museo Castello Buonconsiglio
anno edizione: 2012
pagine: 439
Questo catalogo della mostra tenuta a Trento e Besenello dal 23 giugno al 18 novembre 2012 descrive in maniera suggestiva quella che viene definita dagli storici la "civiltà cavalleresca". Mito e realtà, tradizioni letterarie e iconografiche, equipaggiamenti militari di ordine locale (Trentino-Alto Adige) o più generale, in epoca medievale e rinascimentale.

