Libri di John Kay
Il pensiero obliquo. La strada più breve spesso non è una linea retta
John Kay
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2019
pagine: 169
Se avete in mente una certa destinazione, la strada migliore da percorrere potrebbe essere quella che inizialmente vi porta nella direzione opposta. Questo, in sostanza, è il pensiero obliquo. Potrà sembrare paradossale, ma se si tratta di superare un ostacolo, risolvere un problema, vincere una battaglia o raggiungere un obiettivo economico, la storia ci dice che un approccio indiretto quasi sempre garantisce un successo maggiore. Attraverso una serie di aneddoti, esempi e consigli pratici che spaziano dal mondo degli affari alla pianificazione urbana, dal calcio allo spegnimento degli incendi boschivi, John Kay dimostra che le aziende con i maggiori profitti non sono quelle più orientate al profitto, che le persone più ricche non sono quelle più attaccate ai soldi, e le più felici non necessariamente quelle che cercano ad ogni costo la felicità.
Il pensiero obliquo. La strada più breve spesso non è una linea retta
John Kay
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2011
pagine: 169
Se avete in mente una certa destinazione, la strada migliore da percorrere potrebbe essere quella che inizialmente vi porta nella direzione opposta. Questo, in sostanza, è il pensiero obliquo. Potrà sembrare paradossale, ma se si tratta di superare un ostacolo, risolvere un problema, vincere una battaglia o raggiungere un obiettivo economico, la storia ci dice che un approccio indiretto quasi sempre garantisce un maggiore successo. Attraverso una serie di aneddoti, esempi e consigli pratici che spaziano dal mondo degli affari alla pianificazione urbana, dal calcio allo spegnimento degli incendi boschivi, John Kay dimostra come le aziende con i maggiori profitti non siano quelle più orientate al profitto, come le persone più ricche non siano quelle più attaccate ai soldi, e le più felici non necessariamente quelle che cercano ad ogni costo la felicità.
Le lampadine ad alta efficienza. Come l'economia illumina il mondo
John Kay
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2007
pagine: 220
Dopo "La lepre e la tartaruga", esce la nuova raccolta dei piacevoli, stimolanti e sempre incisivi interventi di John Kay sul Financial Times. L'autore, con il suo stile leggero e pervaso di humor britannico, riesce a spaziare tra i più svariati temi dell'economia, proponendo riflessioni di grande interesse e profonda cultura economica.
La lepre e la tartaruga. Guida informale alla strategia d'impresa
John Kay
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2007
pagine: 255
Quasi tutti i libri sulla gestione d'impresa sono vuoti di contenuti o noiosi, o entrambi. Quest'opera non è né l'uno né l'altro: John Kay riesce a combinare rigore analitico con umorismo e vivacità. In questo libro, incontriamo personaggi così diversi l'uno dall'altro come Sun Tzu, Jacques Deridda, e Jack Welch. L'autore ci descrive casi reali che vanno da Honda alle grandi marche di Champagne, fino ai grandi magazzini Jenners di Edimburgo. In poco più di 250 pagine, John Kay ci offre una piacevole introduzione alla strategia d'impresa e una guida essenziale sui temi di maggiore attualità nel campo del management.