Libri di Jonathan Goldman
L'effetto «mmmmmm...». Il canto a bocca chiusa ci guarisce?
Jonathan Goldman, Andi Goldman
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2023
pagine: 156
Avete mai pensato che il nostro semplice canto a bocca chiusa sia curativo, e che il detto “canta che ti passa” potesse essere vero? Eppure è quanto rivelano studi recenti. Non è solo autorilassante, ma può letteralmente riorganizzare la nostra struttura molecolare. Migliora il sonno rilasciando melatonina, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, produce potenti sostanze neurochimiche come l’ossitocina (l’ormone dell’amore) e le endorfine, riducendo i livelli di stress; accresce la produzione di piastrine nel sangue e quella del monossido di azoto, un neurotrasmettitore fondamentale per il nostro benessere; migliora la circolazione linfatica e crea persino nuovi percorsi neuronali. È uno dei suoni più semplici e allo stesso tempo più profondi che possiamo emettere: non occorre essere intonati né essere musicisti, e in questo loro volume Jonathan e Andi Goldman dimostrano che per trarre beneficio dalle pratiche di guarigione sonora basta acquisire consapevolezza di ciò che stiamo facendo, unendo al canto a bocca chiusa esercizi di respiro che vanno dal più semplice ad altri più avanzati, con tanto di esempi online messi a vostra disposizione per verificare quello che state facendo. Esplorando per noi la scienza alla base della guarigione sonora del canto a bocca chiusa, così come l’uso spirituale presente in molte tradizioni del mondo, come l’OM, l’AUM o il HUNG delle tradizioni induiste e tibetane, gli autori rivelano che i suoni autoprodotti possono persino fungere da meccanismo di innesco per la manifestazione della vostra intenzionalità cosciente.
La vibrazione divina. Il suono che può cambiare noi stessi e il mondo intero
Jonathan Goldman
Libro
editore: My Life
anno edizione: 2011
pagine: 219
La vibrazione divina consiste in un suono universale che, una volta intonato, può portare armonia e guarigione a noi e al nostro pianeta. Il suono, codificato all'interno del nostro DNA, corrisponde al nome di Dio, e unisce tutte le popolazioni del mondo. Il libro illustra passo per passo come attivare la vibrazione divina dentro di noi, così da sperimentare il potere, la grandezza e lo stato di grazia di questo suono meraviglioso. Il cd allegato contiene le istruzioni pratiche per imparare a intonare il nome divino, avvalendoci delle sue sorprendenti capacità trasformazionali.
Il potere di guarigione dei suoni. Come utilizzare le armoniche vocali per creare equilibrio, armonia e salute
Jonathan Goldman
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2007
pagine: 176
Ogni suono esercita sull'uomo un'azione a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale, con effetti a volte sorprendenti. Gli armonici sono i suoni più puri e influiscono sulle persone e sull'ambiente a livello vibrazionale, dando l'avvio a un processo di trasformazione e guarigione capace di apportare equilibrio, armonia e salute nella vita di tutti i giorni. Il concetto di guarigione attraverso la musica è molto antico. In diverse tradizioni essa infatti è uno strumento sacro utilizzato per stimolare la crescita delle piante e del raccolto, per aumentare la fertilità o per guarire gli ammalati. Le tradizioni iniziatiche dell'Egitto, della Grecia e dell'antica Roma avevano già compreso che la vibrazione è la forza fondamentale dell'universo e avevano sviluppato dei canti specifici per guarire e accedere a stati alterati di coscienza. Esaminando gli armonici da un punto di vista scientifico e prendendo in considerazione le diverse tradizioni spirituali, Jonathan Goldman spiega come trarre beneficio dal loro potere.