Libri di Kai Zen
Spauracchi. Romanzo totale
Kai Zen
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2005
pagine: 128
Sul sito www.romanzototale.it si è sviluppato un progetto di scrittura che ha consentito a diversi autori, di prendere parte alla creazione e alla stesura di una storia sulla traccia impostata da Kai Zen. La storia è ambientata nell'Ottocento nella zona di Bolzano, fra boschi e valli meravigliose ma a volte sinistre, dove cominciano ad accadere strane cose. Al ritrovamento del corpo senza vita della figlia di un notabile del luogo, segue una spietata caccia all'uomo, condotta dai saltner - sorta di guardaboschi somiglianti a cowboy altoatesini. Ma l'essere a cui danno la caccia ha davvero sembianze umane? O ha forse a che fare con i misteriosi riti che molti giovani del luogo praticano di notte evocando uno spirito malvagio, un basilisco?
La potenza di Eymerich
Kai Zen, Emerson Krott
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2005
pagine: 128
Eymerich, l'inquisitore protagonista dei romanzi di Valerio Evangelisti, passa qui nelle mani del collettivo Kai Zen e del gruppo Emerson Krott, candidandosi a divenire un personaggio autonomo, che vive di vita propria nell'immaginario collettivo. Inviato a Potenza per indagare sulle nascite di alcuni bambini deformi, chiare manifestazioni sataniche, opera di qualche traditore della vera fede, Eymerich deve vedersela con frati spirituali in odore di eresia e alte gerarchie della Chiesa che volentieri lo vedrebbero morto. L'inquisitore si ritrova così a essere protagonista e solutore di un caso che comincia e paralle-lamente si dispiega nel 2054, anno in cui, in una Lucania ormai autonoma e membro della Federazione degli Stati d'Europa, Karima, l'imam di Matera, sta cercando di capire quale imbroglio si nasconda dietro alla costruzione di un miracoloso impianto di smaltimento in grado di far scomparire le scorie radioattive senza che esse lascino alcuna traccia. Un romanzo teso e rapido, sostenuto da trovate potenti che esaltano le prerogative del celebre inquisitore e soddisfano le aspettative degli affezionati, arricchendo la serie di un episodio che fa scuola, sia per l'intreccio in sé, sia per il modo in cui è stato realizzato.
Delta blues
Kai Zen
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2010
pagine: 264
Klein lavora per l'Ente, gigantesca multinazionale del petrolio. È un geologo, per anni ha scovato giacimenti da cui far spillare soldi, ma oggi si è persuaso che il futuro è nelle rinnovabili. I vertici dell'Ente sono invece convinti che la conversione alle energie pulite farebbe crollare i profitti della compagnia. Per questo motivo inviano Klein nel Delta del fiume Niger. In apparenza appoggiano il suo progetto, ma in realtà tramano per eliminarlo facendo ricadere la colpa sui ribelli locali. Klein riesce però a salvarsi dall'agguato e a scomparire nella foresta. Sulle sue tracce si mette Ivo Andriç, un agente dei servizi al soldo della compagnia. Dopo aver risalito il fiume devastato dall'avidità e dall'inquinamento, riuscirà ad arrivare nel cuore della giungla, dove capirà che l'orrore è il vero volto del progresso... Uno eco-thriller che gli stessi autori definiscono una cover di "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad. Kai Zen è un ensemble narrativo nato nel 2003. I suoi membri sono Jadel Andreetto, Bruno Fiorini, Guglielmo Pispisa, Aldo Soliani.