fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Karl Rahner

Letteratura e cristianesimo

Letteratura e cristianesimo

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 120

"La letteratura, per il solo fatto che dice la realtà umana, mostra che l'uomo è già segnato dal mistero e dalla grazia: se l'uomo è stato creato e salvato dal Verbo fatto carne, tutto ciò che esprime in profondità questa realtà umana come tale dice il mistero di Cristo e l'esperienza di Dio che l'uomo fa, anche quando la ignora o la rifiuta" (K. Rahner). In pagine vibranti e sempre attuali, Rahner continua ad esortarci a un'iniziazione alla parola che presuppone una pedagogia della scrittura e della lettura. L'ambito di lavoro e di riflessione dello scrittore ha pieno diritto di cittadinanza nel discorso sulla rivelazione. Da qui la serietà della questione letteraria, giocata sullo sfondo di un'"antropologia testuale" (A. Spadaro) efficacemente dischiusa e disponibile all'approfondimento della fede. Pagine scelte di Karl Rahner sul tema del rapporto tra letteratura e cristianesimo. Con un "Invito dalla lettura" di Antonio Spadaro.
8,90

7,00 6,65

L'episcopato nella Chiesa

Karl Rahner

Libro

editore: Paideia

anno edizione: 2000

pagine: 80

2,00 1,90

Episcopato e primato

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Karl Rahner

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2007

pagine: 192

Dopo la proclamazione dell'infallibilità papale nel Concilio Vaticano I, prima e durante il Vaticano II si è sviluppata più intensamente la riflessione teologica sul ministero episcopale nella Chiesa e sul rapporto tra Vescovo e Papa, tra episcopato e primato. Nel primo contributo, Episcopato e primato, K. Rahner illumina il problema partendo dall'essenza della Chiesa e dal rapporto in essa vigente tra Chiesa totale e Chiesa locale, che è fondata sulla comunità eucaristica e non è una pura circoscrizione amministrativa. Il secondo contributo, di Joseph Ratzinger (Primato, episcopato e "successio apostolica"), amplia e completa tale visione cercando di intendere la correlazione tra primato ed episcopato in funzione della predicazione della Parola, presente e viva nella successione apostolica. Nella terza parte (Sullo "ius divinum" dell'episcopato), Karl Rahner affronta ancora il problema del rapporto tra il singolo vescovo e l'episcopato universale, fondandosi sulla relazione di quest'ultimo col collegio apostolico; ne trae poi importanti conseguenze per l'attuazione concreta della collegialità. Infine Joseph Ratzinger (La collegialità episcopale dal punto di vista teologico) esamina e commenta con precisione di pensiero e ricca erudizione storica la posizione del Concilio Ecumenico Vaticano II sulla collegialità, quale risulta dalla Lumen gentium e dalla Nota praevia.
14,00 13,30

Il morire cristiano

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2009

pagine: 88

Il contributo di Karl Rahner alla comprensione cristiana del morire e della morte, oggi imprescindibile per uno studio dell'antropologia teologica e dell'escatologia cristiana, in due trattati dal valore esemplare, divenuti dei "classici": "Sulla teologia della morte"(1958) e "Il morire cristiano" (1976).
8,50 8,08

Il coraggio di credere. La fede tra coraggio razionalità ed emozione

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 128

Una mini-raccolta di saggi scelti di Karl Rahner su fede, razionalità ed emozione. Si tratta di contributi che il celeberrimo teologo di Friburgo ha offerto tra il 1972 e il 1975. Li riproponiamo, dopo molti anni dalla loro prima apparizione in lingua italiana, in tutta la loro ricchezza e profondità. Non ha pretese apologetiche il Rahner di queste pagine. Il suo interesse principale non è dimostrare perché si debba credere, ma suggerirne in un certo senso il come. Si crede con tutti se stessi: razionalità, emozione, slancio esistenziale e razionalità. Le migliori pagine di Rahner, per tutti.
6,90 6,56

Le virtù dell'annuncio. Saggi scelti

Le virtù dell'annuncio. Saggi scelti

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 128

Una piccola raccolta di saggi che recano l'autorevole firma di Karl Rahner. Li riproponiamo, molti anni dopo la loro prima apparizione in lingua italiana, per richiamarne la persistente attualità e la straordinaria fecondità spirituale. Il Rahner di queste pagine ci fa dono di una luminosa riflessione sulle virtù legate alla vita cristiana e all'annunzio della novità evangelica. Una lettura di grande ricchezza spirituale. Pagine meravigliose, finalmente accessibili a tutti.
6,90

Il concilio dimenticato. Bilancio e rilancio di un evento

Il concilio dimenticato. Bilancio e rilancio di un evento

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 138

Una raccolta di saggi scelti di Karl Rahner sul Concilio; sul nuovo volto della Chiesa dopo di esso; sull'interpretazione teologica dell'evento e sul suo significato permanente per la Chiesa e per l'umanità. Scritti di grande attualità, considerando anche i richiami frequenti di papa Francesco a questo grande momento comunitario della Chiesa. Rahner denuncia con coraggio quello che, già negli anni Settanta, era considerato un grave oblio dell'eredità del Concilio.
8,90

Libertà e manipolazione. Una riflessione sulla società e sulla Chiesa

Libertà e manipolazione. Una riflessione sulla società e sulla Chiesa

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2013

pagine: 72

Libertà e manipolazione sono due termini antitetici, ma nello stesso tempo inscindibili. L'uomo può realizzare se stesso solo nella libertà, ma poiché il suo autocompimento non può avvenire al di fuori dell'ambito finito della storia egli è sempre anche soggetto alla manipolazione. Nel corso dei secoli la Chiesa non è sempre stata un'istanza di libertà. Anche per questo, la funzione del magistero e l'esercizio dell'autorità devono essere ripensate in una nuova dimensione, in modo da garantire gli spazi necessari per fare scelte responsabili. Il saggio di Karl Rahner viene riproposto a circa quarant'anni dalla prima edizione originale tedesca del 1970, stagione scossa dalle contestazioni giovanili e, all'interno della Chiesa, dal dibattito sull'enciclica Humanae vitae di Paolo VI. "Libertà è parola dalla storia lunga, che si fa parola-chiave negli ultimi due secoli, e il teologo la illumina nella sua dimensione sociale e soprattutto nel suo senso teologico ed ecclesiale", scrive nella prefazione Rosino Gibellini.
6,50

Sacerdote e poeta. «Invito alla lettura» di Antonio Spadaro

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 112

Che cosa hanno in comune il sacerdote e il poeta? Seppure in modo differente, entrambi sono ministri di quel sacramento della realtà che è la parola. Per Rahner la capacità e l'esercizio di percezione della parola poetica sono presupposti per sentire la parola di Dio. Cristianesimo veramente grande e poesia veramente grande hanno, del resto, un'intima affinità. Non sono la stessa cosa, come non lo sono la domanda di Dio e la risposta dell'uomo. Ma poesia grande esiste soltanto là dove non c'è spazio per il piatto borghese, che sfugge per paura agli abissi dell'esistenza, rifugiandosi in quella superficialità nella quale non si incontra il dubbio, ma neppure Dio. Un magistrale esercizio di pensiero, traccia di "un'opera tumultuosa, ricca, il cui canone è la vita" (dall'"Invito dalla lettura" di Antonio Spadaro). Due brevi saggi di Rahner sulla parola della poesia e sul rapporto tra questa e il sacerdozio. Con un "Invito dalla lettura" di Antonio Spadaro.
8,90 8,46

Chi è tuo fratello? Il rischio della vera fraternità

Chi è tuo fratello? Il rischio della vera fraternità

Karl Rahner

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 112

Che cosa s'intende propriamente, oggi, con l'espressione «fraternità cristiana»? L'amore al prossimo è diretta conseguenza dell'amore a Dio, e viceversa: solo chi ama il suo prossimo è veramente in grado di conoscere Dio. Ma ? è spontaneo chiederselo ? chi è oggi per noi cristiani del ventesimo secolo, nostro fratello? In questo suo libretto Karl Rahner, con la penetrazione che gli è propria, delinea per sommi capi la situazione in cui il cristianesimo contemporaneo è chiamato a vivere la carità fraterna. Con le sue considerazioni, egli intende stimolarci a scoprire nuove vie per poter realizzare una collaborazione fraterna con coloro che hanno la stessa nostra fede e con tutti gli uomini, ponendo a fondamento l'amore. Chi è oggi per noi cristiani del ventesimo secolo, nostro fratello? Karl Rahner delinea, in un testo di grande attualità, il modo un cui siamo chiamati a vivere la carità fraterna.
10,00

Attesa e gioia. Meditazioni sull'Avvento e sul Natale

Attesa e gioia. Meditazioni sull'Avvento e sul Natale

Karl Rahner

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 144

Dodici meditazioni che rivelano in modo impareggiabile il fondamento più intimo della teologia di Karl Rahner: la sua esperienza spirituale, l'impegno pastorale da cui egli è animato e la sua attenzione agli uomini del nostro tempo. Il volume raccoglie quattro meditazioni sull'Avvento, cinque sul Natale (una delle quali su santo Stefano) e tre sull'inizio del nuovo anno. Alla luce dell'esperienza umana, ogni pagina riporta in primo piano una parte del mistero nascosto in queste festività, il tutto presentato talvolta sotto una forma semplice, altre volte in maniera più speculativa e complessa, ma sempre con grande lucidità e precisione.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.