Libri di Katherine Rundell
Creature impossibili
Katherine Rundell
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 408
Il giorno in cui Christopher Forrester disobbedisce al nonno e salva un piccolo grifone che sta annegando in un lago segreto, la sua vita cambia per sempre. Quello stesso giorno un assassino bussa alla porta di Mal Arvorian… Così inizia un’avventura mozzafiato che porterà Christopher ad entrare nell’Arcipelago, il mondo di Mal dove vivono mille creature fantastiche: nereidi, centauri, kraken, longma… Tra mostri marini, criminali senza scrupoli, enigmi letali e creature predatrici, i due ragazzi partono in un viaggio epico per cambiare le sorti del mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se...
Katherine Rundell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 128
"I libri per ragazzi non sono un posto in cui nascondersi, sono un posto in cui cercare." Un elogio alla letteratura per ragazzi con i contributi di scrittori, librai e lettori d'eccezione.
Capriole sotto il temporale
Katherine Rundell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 269
Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l'immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all'improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici? Età di lettura: da 12 anni.
Sophie sui tetti di Parigi
Katherine Rundell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 283
La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. L'impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato. Età di lettura: da 12 anni.
Il Natale di Teo
Katherine Rundell
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 66
È la vigilia di Natale, ma la mamma e il papà devono lavorare, e Teo si ritrova a casa da solo con la nuova babysitter. Così, quando in.cielo vede una strana stella cadente, e Teo chiude gli occhi ed esprime un desiderio: non essere più solo. E. un attimo dopo, la magia accade davvero, perché dall'albero si staccano quattro decorazioni, pronte a portare un po' di scompiglio nella notte più speciale dell'anno. Età di lettura: da 5 anni.
Racconti della giungla. Le nuove avventure di Mowgli
Katherine Rundell
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 237
"Il Libro della Giungla" rivive in sei racconti originali di Katherine Rundell pieni di atmosfera e incanto. Un omaggio a uno dei classici più amati di sempre. Con le illustrazioni dell'artista inglese Kristjana S Williams. Un libro per grandi e piccoli, anche da leggere insieme. Età di lettura: da 9 anni.
Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio
Katherine Rundell
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 63
«La letteratura per ragazzi ha una lunga e nobile storia di scarsa considerazione. Sul volto di certe persone si disegna un sorrisetto particolare quando racconto loro che cosa faccio, più o meno lo stesso che mi aspetterei di vedere se dicessi che costruisco minuscoli mobili da bagno per elfi. Scrivo narrativa per ragazzi da oltre dieci anni ormai, e faccio ancora fatica a darne una definizione. Ma so con certezza che cosa non è: non è solo per ragazzi.» Katherine Rundell firma un'appassionata difesa della letteratura per ragazzi, contro i pregiudizi e gli snobismi di chi pensa che leggerla dopo una certa età sia bandito. Ma chi lo ha detto che c'è un'unica direzione di lettura nella vita? Che non si possa andare avanti e indietro, mischiare i generi, leggere contemporaneamente Joyce e Dahl, i saggi di Derrida e le avventure di Mary Poppins? Leggere libri per ragazzi da adulti non è regredire, non è tornare indietro, ci spiega Rundell con puntuta saggezza, al contrario se li abbandoniamo del tutto «lo facciamo a nostro rischio e pericolo, perché rinunciamo a uno scrigno di meraviglie che, guardate con occhi adulti, possiedono una magia completamente nuova.»
L'esploratore
Katherine Rundell
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbri
anno edizione: 2021
Super-infinito. Vita, poesie e metamorfosi di John Donne
Katherine Rundell
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2024
pagine: 320
Nella primavera del 1623, una massa di persone si accalca alla cattedrale di St Paul. Attendono l’arrivo del diacono Donne come si attende una rockstar: ogni sermone in effetti è uno spettacolo, che culmina spesso con il volto del diacono rigato dalle lacrime, scosso da felicità e dolore. Le sue parole riescono a «incantare l’anima», dicono, e i fedeli finiscono puntualmente per piangere insieme a lui. Ma John Donne era in grado di scuotere gli animi da sempre, come quando componeva, molti anni prima, poesie d’amore di una sensualità quasi insostenibile, tessendo lodi alla rivalsa dei corpi castigati («Piena nudità! Tutte le gioie a te sono dovute») e descrivendo la bocca di una donna come una «baia dove s’inturgidano scelte perle». Eppure non è la solita favola del libertino convertito a sant’uomo: c’è molto, molto di più. In effetti è impossibile ridurre a sole due dimensioni l’immagine strabordante di John Donne: incapace di essere una cosa sola, si è reimmaginato e reinventato di continuo, diventando di volta in volta poeta, amante, saggista, avvocato, pirata, dissidente, pastore, autore satirico, politico, cortigiano, cappellano del re, e infine, appunto, decano della più bella cattedrale di Londra. Forse è per questo che per secoli abbiamo capito ben poco di quest’anima sfuggente e imprendi bile, e così abbiamo relegato il più grande poeta d’amore inglese (insieme a Shakespeare) nelle pagine polverose dei libri di storia. Almeno fino a oggi, quando Katherine Rundell, in questa biografia acclamatissima in Gran Bretagna, ha deciso di ripercorrere romanzescamente la vita di un uomo per cui l’infinito non bastava, e quindi si è spinto fino a inventarsi un Super-infinito. Per la prima volta, allora, tutte queste identità, e tutte queste trasformazioni, brillano vitali tra le pagine, come la luce catturata da un prisma.
Sophie sui tetti di Parigi. Ediz. speciale. Imperdibili
Katherine Rundell
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 240
Nella custodia di un violoncello che galleggia nella Manica c’è una bambina di un anno appena. Salvata dall’eccentrico Charles, aiutata da imprevedibili amici abitanti del cielo, dodici anni dopo Sophie si lancerà alla ricerca della madre, nella città più magica di tutte e guidata da una musica che risuona nei suoi ricordi più intimi. Età di lettura: da 12 anni.
I ladri di New York
Katherine Rundell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 270
Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall? Un'avventura a rotta di collo per le strade di New York, nei ruggenti Anni Venti. Età di lettura: da 10 anni.
Una zebra in fuga
Katherine Rundell
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 64
Ermellina non sopporta le regole. A lei piace correre e divertirsi all'aria aperta. Ecco perché, quando una zebra in difficoltà fa la sua comparsa nel parco della città, non ci pensa un istante: la aiuterà a ritrovare i suoi genitori. Ma a essere in pericolo non sono solo le zebre: presto scoprirà che gli animali da salvare sono tanti. Nessun problema per Ermellina. Ha coraggio, determinazione, e una gran voglia di vivere un'avventura emozionante. Età di lettura: da 4 anni