Libri di L. Falzone
Cristo Gesù Dio della mia vita. Pagine scelte
Teresa d'Avila (santa)
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 256
L'intento di questa antologia di testi cristologici teresiani è quello di mettere in luce la dimensione fondamentale dell'esperienza di Cristo negli scritti di Teresa, che si fanno eco della sua preoccupazione principale: l'incontro con Gesù Cristo, Verbo incarnato, Parola vivente e presente fra noi nel mistero della sua umanità.
Don Chisciotte della Mancha
Miguel de Cervantes
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 924
Capolavoro della letteratura mondiale, Don Chisciotte inaugura la grande stagione del romanzo moderno. Scritto con l'intento di parodiare i libri di cavalleria, narra le gesta di un nobile hidalgo spagnolo, idealista e folle, e del suo fido scudiero Sancho Panza, dal tenace e realistico buon senso. Sul filo di vicende grottesche e sconclusionate dominate dall'animo visionario del protagonista, i due vanno verso "un destino di sconfitta e di smentita". Ma dietro una realtà disincantata e triste, permane nel romanzo un sorriso di saggezza, che guarda a tutte le illusioni con animo sereno, non ripudiandone nessuna, perché tutte sono proprie dell'uomo.
La Spagna nella sua realtà storica
Américo Castro
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 830
Il volume descrive la nascita della Spagna e il suo diventare nazione sullo sfondo del grande tema attuale del multiculturalismo, della "convivencia" tra cristiani, ebrei e musulmani.

