Libri di L. Lancini
Fast forward. Imprese e leader ad avanzamento rapido per cogliere il futuro al volo
Julian Birkinshaw, Jonas Ridderstrale
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 254
"Fast forward" è il manifesto di un approccio radicalmente nuovo alla strategia, alla leadership e al management. Per anni il motore delle organizzazioni è stata la conoscenza, la gestione delle informazioni. Ma oggi non è più così. I big data sono alla portata di tutti. Con esiti paradossali: più conoscenze abbiamo a disposizione, più diventiamo ignoranti. Le trasformazioni sempre più rapide del mercato rendono impossibile pianificare elaborate strategie a lungo termine. Anche i modelli organizzativi che hanno prevalso negli ultimi decenni (la burocrazia e la meritocrazia) funzionano sempre meno. La risposta di Birkinshaw e Ridderstrale è un nuovo modello: l'adhocrazia. Un modo di guardare all'organizzazione e alla leadership con un approccio fast forward ("ad avanzamento rapido") che privilegia la flessibilità, la rapidità nel prendere decisioni, la convinzione emotiva che si è capaci di investire in ciò che si fa; un approccio in cui la paralisi da analisi lascia il posto alla sperimentazione e la pianificazione all'azione. Birkinshaw e Ridderstrale, due dei pensatori più influenti del business di oggi, ci guidano alla scoperta delle soluzioni adottate dalle aziende e dai leader più innovativi del mondo per garantirsi un vantaggio evolutivo ed essere "adatti al futuro".
Troy. Un impero sotto assedio
Gary Reed, Philip Xavier
Libro: Libro in brossura
editore: Free Books
anno edizione: 2008
pagine: 112
1001 vini da provare nella vita. Una selezione dei migliori vini da tutto il mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2011
pagine: 960
Se da migliaia d'anni il vino è considerato un piacere irrinunciabile, mai nella storia si è avuta una possibilità di scelta così ampia per varietà, qualità e luogo d'origine. Dagli straordinari vini italiani ai Cabernet della California, dai Grand Cru di Borgogna alle più recenti produzioni del Sudamerica e dell'Oceania, le opportunità sono innumerevoli. Rossi dal carattere deciso, bianchi fragranti, vini spumanti, dolci, fortificati... è una mappa indispensabile dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi con maggiore consapevolezza a un mondo che coniuga tradizioni secolari e metodi innovativi, gusto raffinato e passione per il lavoro. Una solida base per esplorare il sempre più vasto e diversificato territorio del vino. "Per essere riportati in questo libro, i vini devono essere di grande qualità e vantare marcati tratti distintivi. Forse non arriverete ad assaggiarli tutti, ma questo non è un buon motivo per non incominciare!" (Hugh Johnson)
Il custode dei segreti
Judith Cutler
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2011
pagine: 283
È la primavera del 1810 quando il giovane reverendo Tobias Campion si insedia nella parrocchia di Moreton, nel Warwickshire. Ma già la prima notte Tobias è colto da strani presentimenti e nei giorni successivi ha l'impressione che la gente del villaggio gli nasconda qualcosa... E infatti le molestie verso la giovane cameriera Lizzie da parte di un ricco locale, la morte sospetta del ricco tenutario del posto, oltre che un misterioso attacco contro di lui, confermano quello che temeva: il villaggio non è così tranquillo come sembra. E Quando Lizzie, per la quale ora il reverendo comincia a provare dei forti sentimenti, scompare improvvisamente, Tobias decide che è arrivato il momento di indagare, ma non immagina a quali pericoli sta andando incontro...