Libri di L. Laurencich Minelli
Per bocca d'altri: inca, gesuiti e spagnoli nel Perù del XVII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 193
Un giornale del Cinquecento sulla scoperta dell'America. Il manoscritto di Ferrara
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1985
pagine: 148
I regni preincaici e il mondo inca
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2007
pagine: 242
Il volume è storico e archeologico allo stesso tempo: gli autori attingono informazioni sia dagli scavi, alcuni condotti personalmente, sia dai documenti degli antichi cronisti spagnoli. Il risultato è dunque un'opera che documenta, con la mole delle illustrazioni, la ricchezza delle architetture e dei capolavori di oreficeria e che ci restituisce l'immagine del Perùù precolombiano con la sua società, le sue forme di culto, la sua politica, la sua economia.
Exsul immeritus blas valera populo suo e historia et rudimenta linguae piruanorum. Indios, gesuiti e spagnoli in due documenti segreti sul Perù del XVII secolo
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2005
pagine: 590
Gli inca
Catherine Julien
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 141
A metà del Cinquecento, gli uomini di Francisco Pizarro si trovarono di fronte a una società complessa e ben organizzata, che sottomisero e distrussero in breve tempo. Di questa fiorente civiltà il volume offre un affascinante ritratto in cui - accanto alla storia inca, dalla nascita dell'impero all'assoggettamento - si ricostruiscono le vicende delle diverse dinastie succedutesi al potere, le credenze e i riti religiosi, come pure l'ordinamento sociale dei "figli del Sole".
Gli aztechi
Hanns J. Prem
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 144
Dalle origini mitiche all'epoca moderna, la storia, la struttura sociale e la cultura della città stato di un impero che si sviluppò nel Messico centrale, dominando i popoli confinanti fino all'arrivo di Cortes.
I maya
Berthold Riese
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 140
Storia e cultura di una civiltà antichissima, che intrecciò religione e scienza e influenzò profondamente l'America centrale, per scomparire all'improvviso sotto i colpi dei "conquistadores".