Jaca Book
Bibbia. Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2017
pagine: 366
Questo volume è un viaggio attraverso i manoscritti della Bibbia dal II secolo al Rinascimento, sia nelle forme della scrittura e delle decine di lingue in cui è stata tradotta, che nelle immagini, veri capolavori dell'arte della miniatura. I tesori conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana rappresentano la più vasta collezione di bibbie per varietà di stili e di culture, e i codici qui rappresentati, alcuni per la prima volta, sono un percorso fra Oriente e Occidente e un contributo alla storia dell'arte e del pensiero.
Geremia. La Bibbia
Enrico Galbiati, Antonio Molino
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2017
pagine: 34
Perché Geremia tenta di ribellarsi alla sua vocazione e chiede al Signore di liberarlo dalla missione profetica? E cosa succede in Medio Oriente dopo la caduta di Samaria, Ninive e Gerusalemme? Un biblista di fama internazionale e un illustratore d'eccezione si confrontano in un percorso storico alla scoperta dei personaggi della Bibbia. Attraverso le brillanti confessioni di Geremia, animate da una fede profonda e ispirate da un'intima devozione, conosceremo uno dei più raffinati scrittori della Bibbia e la sua battaglia contro i falsi profeti. Un racconto appassionante alle origini della nostra civiltà e della nostra religione. Età di lettura: da 8 anni.
Samuele, Saul e Davide
Enrico Galbiati, Vittorio Belli, Antonio Molino, Franco Vignazia
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2016
pagine: 32
Come mai il profeta Samuele, fedele custode della religione, sceglie proprio Saul come re del popolo ebraico? E perché Saul è così invidioso di Davide al punto di perseguitarlo? Un biblista di fama internazionale e illustratori d'eccezione si confrontano in un percorso storico alla scoperta dei personaggi della Bibbia. Attraverso l'intrigante ritratto di figure fondamentali per la storia di Israele, le virtù e le debolezze di tre grandi uomini eletti da Dio, conosceremo luci e ombre delle vicende che hanno portato il popolo ebraico alla nascita della monarchia. Un racconto appassionante alle origini della nostra civiltà e della nostra religione. Età di lettura: da 8 anni.
Isacco, Giacobbe e Giuseppe
Enrico Galbiati, Antonio Molino
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2016
pagine: 40
Che cosa vuol dire per un popolo vivere di caccia e di pastorizia? E che cos'hanno in comune Isacco, Giacobbe e Giuseppe? Un biblista di fama internazionale e un illustratore d'eccezione si confrontano in un percorso storico alla scoperta dei personaggi della Bibbia. In un serrato susseguirsi di fughe, visioni, inganni e inaspettate rivelazioni, conosceremo i principali patriarchi e il loro profondo esempio di fede cristiana. Un racconto appassionante alle origini della nostra civiltà e della nostra religione. Età di lettura: da 8 anni.
Storia della medicina dall'antichità al Rinascimento
Elisabeth Bicheno, Brian Fox
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 96
Una panoramica dall'antichità al Rinascimento e quindi la grande rivoluzione rinascimentale con i suoi sviluppi in patologia, chirurgia, botanica, movimenti del sangue e infine le scoperte geografiche e le loro conseguenze sulle scienze naturali.
Ecologia degli insediamenti umani
Virgilio Vercelloni
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1992
pagine: 112
Uomini e tempo contemporaneo. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 1987
pagine: 508
Arte buddhista. Il grande viaggio
Gilles Béguin
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 416
L’arte buddhista è un’arte di monaci, con una forte vocazione missionaria: dal mondo indiano e tibetano i monaci, attraverso la Via della Seta, portano l’arte buddhista in Cina e da lì in Corea e Giappone. Dallo Sri Lanka e dall’India orientale l’arte buddhista raggiunge poi Myanmar, Thailandia, Indonesia, Cambogia, Laos e Vietnam. Si tratta di un’arte universale che, combinandosi con le varie culture regionali, assume caratteri diversi, come i raffinati monasteri zen di Kyoto in Giappone o lo sconfinato complesso di templi ad Angkor in Cambogia. Il volume descrive la storia dell’arte buddhista Paese per Paese, partendo dai templi rupestri in India fino ai monasteri tibetani e al monumentale tempio di Borobudur in Indonesia. Accanto al ricchissimo apparato iconografico di centinaia di immagini, le numerose cartine permettono di orientarsi con facilità sull’intero territorio asiatico. Gilles Béguin, a lungo direttore del prestigioso Museo Cernuschi di Parigi, dedicato all’arte dell’Estremo Oriente, è uno dei massimi conoscitori dell’arte buddhista, di cui ha organizzato memorabili mostre, lasciandoci pubblicazioni di riferimento internazionale.
Il Dharma dell'India
Raimon Panikkar
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 544
Per dharma dell’induismo si intende la sua spiritualità. Il volume comprende un intero libro sull’argomento. Ma che cosa si intende per induismo? Non è possibile capirlo se lo paragoniamo al concetto occidentale moderno di religione. Esso non è una religione nel senso che le si attribuisce alle nostre latitudini. Il mondo dell’induismo ci apre a un’esperienza umana straordinariamente ricca che scuote non tanto la nostra visione del mondo, quanto il mondo stesso in cui viviamo; relativizza il significato stesso della realtà e l’aver confuso relatività con relativismo è ciò che ha prodotto la tragica incomprensione fra tante religioni. La prima sezione comprende il libro dallo stesso titolo Il dharma dell’India, in cui il dharma viene descritto non solo come ordine ontologico reale, ma anche come ordinamento estrinseco della natura delle cose. La seconda sezione comprende diversi articoli sulla teologia e la filosofia indiane, mentre la terza si concentra più sui problemi attuali e sul ruolo importante che l’India potrebbe svolgere nel mondo di oggi come alternativa a una società tecnologica, purché non se ne lasci sopraffare e sappia prendere spunto dalla ricchezza ancestrale per sviluppare una nuova civiltà.
Dialogo interculturale e interreligioso. Culture e religioni in dialogo. Volume Vol. 2
Raimon Panikkar
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 256
«I popoli e le religioni del mondo non possono vivere nell'isolamento». Alzare barriere per Panikkar è un suicidio culturale e umano. Egli non crede né auspica una religione universale. Panikkar crede profondamente alla dialogicità e al reciproco guadagno di qualsiasi incontro in cui ci sia vero ascolto. Vede come nella storia e nel presente il dialogo sia indispensabile. A partire da figure come Raimondo Lullo, a cavallo tra Medioevo e mondo moderno, il volume giunge a “raccontare” esempi di dialogo attuale: il dialogo buddhista-cristiano sulla condizione umana e la ricerca della umanizzazione dell'uomo; il dialogo hindu-cristiano in cui si incontrano i princìpi di a-dualità e di amore, e infine la sfida interculturale dell'esperienza buddhista, hindu e cristiana. Questo tomo delle opere di Panikkar raccoglie gli scritti e gli inediti italiani che lo hanno reso più popolare nel mondo come uomo del dialogo.
Mistero ed ermeneutica. Volume Vol. 2
Raimon Panikkar
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 384
Mentre il primo tomo del volume “Mistero ed ermeneutica” trattava di mito, simbolo e culto, tre forme attraverso le quali l’uomo si apre al mistero della Realtà, il secondo tomo è dedicato alla fede, all’ermeneutica e alla parola come espressione di questa apertura. La prima sezione si articola intorno alla fede, alla sua natura, e cerca di rompere la monopolizzazione della fede ad opera di una certa sua interpretazione ristretta. Solo il carattere simbolico delle parole e il loro uso in senso mitico può vincere la tendenza della nostra ragione ad arrogarsi il monopolio sul significato delle parole. La seconda sezione cerca di applicare l’ermeneutica ad alcuni dei problemi presenti nell’odierno incontro tra religioni e nel confronto tra le varie visioni del mondo. Lo sforzo qui è di integrare le interpretazioni, dettate dalla situazione contemporanea, della cosiddetta teologia fondamentale. Da questa prospettiva ermeneutica viene esaminato un esempio fornito principalmente dalla religione cristiana. L’ultimo capitolo analizza un aspetto importante di ogni religione, che sembra essere stato spesso indebitamente trascurato. La secolarizzazione e la religione trovano certamente un punto di incontro nel sottolineare l’importanza non solo della liberazione, ma della libertà. La terza sezione è composta da quattro testi che affrontano il tema del rapporto tra Uomo, Realtà e Parola, ciascuno da una particolare prospettiva.

