Libri di L. Majocchi
I cisterciensi. Vita quotidiana, cultura, arte
Terryl N. Kinder
Libro: Cartonato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 432
Possiamo parlare di “arte cisterciense” in quanto con san Bernardo, fondatore dei Cisterciensi (riformatori del vasto mondo benedettino), espresse regole estetiche a cui i Cisterciensi si sono attenuti sino ai nostri giorni, dai primi monasteri in Borgogna agli attuali negli USA e in Sud America. Questo volume, a cui hanno partecipato 25 autori di vari Paesi, affronta l’arte cisterciense a tutto campo, mostrandone lo sviluppo nello spazio e nel tempo: dai monasteri, alle basiliche, dalle biblioteche ai luoghi dedicati alla rivoluzione agricola e al governo delle acque. Sobrietà e luminosità resteranno nel tempo la caratteristica di un’arte che dall’Europa è passata alle Americhe e all’Asia. Anche se il periodo barocco sembra dimenticare la sobrietà, in effetti mantiene il rigore di uno stile riconoscibile. Terryl Kinder è una studiosa statunitense che lavora tra gli stati uniti e citeaux in borgogna, la sua opera è punto di riferimento per i ricercatori di tutto il mondo.
Il segreto dell'amore. Migliorare le relazioni affettive attraverso il dialogo
John Powell
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 1996
pagine: 168
Madeleine Delbrêl. Una mistica nel mondo
Jean Guéguen
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1997
pagine: 104
Il volume propone la vita di una mistica laica, morta nel 1964, e di cui è in corso la causa di beatificazione. Madeleine Delbrel si dedicò per circa quarant'anni ai più emarginati, a Ivry alla periferia di Parigi, tesimoniando, in un ambiente scristianizzato, la sua fede, il suo amore e la sua solidarietà per tutti.
La ricerca della pace interiore. Come controllare lo stress. Volume 7
Susan Muto, Adrian Van Kaam
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 1997
pagine: 80
Tutti cercano la pace interiore e la tranquillità nella propria vita quotidiana, pochi sembrano possederla. La tensione, i conflitti, lo stress svolgono un ruolo negativo su di noi. Eppure, se impariamo a tenerlo sotto controllo, lo stress può diventare fonte di introspezione e di creatività, un'occasione di creascita. Anzi, senza conflitti e tensioni, la nostra ricerca spirituale non può essere efficace.
Promuovere la vita. Riflessioni bibliche sulla fecondità e sull'abuso
Philippe Lefebvre
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2022
pagine: 28
O si accoglie la vita, che proviene da una fonte che si trova più in là di noi, con gratitudine e rispetto; oppure si cerca di soggiogarla, di dominarla, nel tentativo di possedere le persone, le cose e i luoghi. Secondo la Bibbia l'esatto opposto dell'abuso è il fruttificare, in risposta a un mandato che impegna a promuovere la vita.
Come realizzare il tuo personale piano di vita e ottenere la vita che vuoi
Michael Hyatt, Daniel Harkavy
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2017
pagine: 192
"Il successo non capita semplicemente. Michael Hyatt e Daniel Harkavy spiegano come sviluppare e applicare un Piano della Vita chiaro e coinvolgente per creare la vita che vuoi e che meriti davvero". Gli autori, in questo loro nuovo libro, insegnano ai lettori come fare - passo per passo - a tracciare il loro Piano della Vita, una mappa precisa per vivere la vita che ognuno di noi vuole veramente. Gli obiettivi da realizzare sono tre: Sapere dove ci si trova; Decidere dove andare; Cominciare ad andare in quella direzione.
I racconti della creazione. I miti della genesi fra paesaggio naturale e immaginazione umana
Anthony Aveni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2021
pagine: 288
Come nasce il mondo è un segreto, un segreto da tramandare nel tempo. All'origine di tutto era un uovo. Oppure il buio, o un corvo imbroglione, un pescatore di isole, una donna danzante, un concilio di dei intorno a un fuoco sacrificale. Uno stato informe in cui tutto era nel contempo in costante trasformazione e nella più totale assenza di movimento. Poi, d'improvviso, qualcosa si è spezzato: il verbo si è fatto luce, da un albero di mango è sgorgato il mare, un pesce gigante è stato fatto a pezzi e i suoi resti sono stati abitati dagli esseri umani; il cielo è stato strappato dalla terra, e ciò che sarebbe potuto essere è stato diviso per sempre da ciò che è. Anthony Aveni indaga le storie della creazione del cosmo secondo varie culture ed epoche per comprendere che cosa le accomuni e dove la scienza di oggi sfiori la mitologia del passato. Il suo è un viaggio tra montagne magiche e corsi d'acqua sacri, tra profonde caverne buie e isole scese dal cielo, dai maya agli aborigeni, dall'America Latina al Polo Nord, dalla Bibbia al Nihongi: una riflessione sul modo in cui abbiamo provato a spiegarci l'imperscrutabile passaggio dal nulla all'esistenza, e abbiamo trovato risposte nel paesaggio che ci circondava. Come la violenta battaglia tra Marduk e la madre Tiamat raccontata nel babilonese Enuma Elish, che rispecchia le trasformazioni climatiche e geografiche del territorio; o come le distruzioni (e successive rinascite) dell'azteco racconto dei Cinque soli, che mimano i frequenti terremoti e le eruzioni del Popocatépetl. "I racconti della creazione" è un'opera che si muove tra archetipo e fenomeno, tra simbolo e svelamento, tra superstizione e razionalità. Un mosaico di immagini, miti, frammenti e visioni, a ricordarci l'esistenza di una storia, sepolta nei nostri sogni più profondi, che contiene in sé tutto l'esistente; ma che può essere narrata solo attraverso la molteplicità.
Il prossimo milionario della porta accanto. Strategie durature per costruire la ricchezza
Thomas J. Stanley, Sarah Stanley Fallaw
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2021
pagine: 366
Cosa occorre per essere Il prossimo milionario della porta accanto oggi? Scoprilo in questo nuovo studio, basato su ricerche sul campo che fa seguito al famoso bestseller del 1996 Il milionario della porta accanto (Gribaudi). Ne Il prossimo milionario della porta accanto, il Dott. Thomas J. Stanley e la Dott.sa Sarah Stanley Fallaw - padre e figlia, entrambi ricercatori - forniscono approfondimenti basati sui dati in merito a ciò che serve per diventare il milionario della porta accanto di oggi. Qualche esempio: Identificare e ignorare i miti sulla ricchezza e sul reddito. Capire come coloro che ti circondano influenzano i tuoi comportamenti finanziari. Vivere al di sotto dei propri mezzi. Identificare e sviluppare i propri comportamenti che favoriscono la costruzione della ricchezza. Trovare carriere e opportunità che permettano una libertà economica e di stile di vita. Acquisire conoscenza e capacità per investire e far crescere la tua ricchezza.
I Rotoli del Mar Morto. Una breve introduzione
Timothy H. Lim
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2019
pagine: 192
I rotoli del mar Morto, sin dal loro ritrovamento nel 1947, sono stati al centro di un tumultuoso susseguirsi di dispute e controversie (per qualcuno, vere e proprie cospirazioni), volte a ottenere la possibilità di accedere a questi documenti "arcani". Tutto questo ne ha fatto un'icona culturale che trascende la loro stessa natura di manoscritti di origine giudaica. E ha alimentato una letteratura inesauribile sui loro segreti - una produzione tanto scientifica quanto romanzesca -, dalle sorprendenti conseguenze. In questa eccellente introduzione, breve ma approfondita, uno studioso fra i più autorevoli e apprezzati, Timothy Lim, fa luce su tutta la vicenda: traccia le coordinate geografiche della scoperta e ripercorre le tappe dello studio del sito archeologico; ricostruisce l'identikit dei proprietari dei rotoli e le convinzioni teologiche delle loro comunità; analizza con competenza le composizioni letterarie (bibliche e settarie) gettando una luce sul loro contributo alle nostre conoscenze riguardanti il testo e il canone della sacra Scrittura... Insomma, Lim guida ai contenuti e al significato degli scritti di Qumran - antichi documenti di grande importanza in campo biblico e religioso -, nella forma di un affascinante racconto, da leggere tutto d'un fiato.
Leadershift. Gli 11 cambiamenti essenziali che ogni leader deve adottare
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2019
pagine: 288
Oggi il cambiamento è talmente rapido che i leader devono fare molto di più che tenersi in carreggiata per avere successo. In Leadershift, John Maxwell - il massimo esperto di sviluppo personale i cui libri hanno venduto oltre 26 milioni di copie nel mondo - aiuta i leader ad acquisire la capacità e la volontà di operare i cambiamenti necessari per potenziare la loro crescita personale e organizzativa. Maxwell spiega gli 11 cambiamenti che lui stesso ha affrontato nella sua lunga carriera. Ciascuno richiede un cambiamento nel proprio modo di pensare, di agire e di guidare in un mondo che non è mai lo stesso.