fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Pirè (cur.)

The shadow-line

Joseph Conrad

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 128

8,50 8,08

Una modesta proposta per evitare che i figli degli Irlandesi indigenti siano di peso ai genitori o al Paese, facendone un beneficio per tutti

Jonathan Swift

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 88

"Una modesta proposta" (1729), la più celebre satira in lingua inglese, fu composta da Jonathan Swift a sessantadue anni ma con il medesimo spirito provocatorio e politicamente scorretto dei suoi scritti giovanili. Questa volta a scuotere la "furibonda indignazione" dello scrittore satirico più scomodo del '700 sono le intollerabili condizioni di miseria in cui versa l'Irlanda a causa dello sfruttamento colonialista dei governanti inglesi. Con il linguaggio impassibile dei teorici dell'utilitarismo, l'anonimo autore del pamphlet propone la soluzione economicamente più vantaggiosa per capitalizzare la prolificità degli irlandesi: mettere in vendita i loro figli più grassi che, cucinati in vario modo, forniranno squisite pietanze ai ricchi. Si combatteranno così anche sovrappopolazione e disoccupazione, mentre i più poveri risparmieranno, contribuendo altresì al benessere economico dell'intera nazione. I connazionali capirono perfettamente che il brutale sarcasmo non era diretto contro i derelitti e i mendicanti che riempivano le strade di Dublino, ma contro i politici inglesi e la loro spietata logica del profitto, e acclamarono Swift come patriota. Accomunato alla grande tradizione dissacratoria di Rabelais e Voltaire, questo classico della letteratura satirica imbastisce una parodia sconcertante e paradossale sull'iniquità delle discriminazioni sociali e sull'asservimento dell'etica al sistema economico.
10,00 9,50

Three men in a boat

Three men in a boat

Jerome K. Jerome

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 192

Oh!'' exclaimed George, grasping the idea; ''but we can't drink the river, you know!'' ''No; but you can drink some of it'' replied the old fellow. ''It's what I've drunk for the last fifteen years. George told him that his appearance, after the course, did not seem a sufficiently good advertisement for the brand; and that he would prefer it out of a pump. In versione integrale, i più grandi classici della letteratura angloamericana in lingua originale. Le opere sono accuratamente commentate e riportano la biografia dei singoli autori.
5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.