Libri di L. Saibene
Religioni dell'Oceania
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 306
Il volume fornisce una trattazione dei fenomeni religiosi sviluppatisi in Oceania. La complessa e lunga storia dei rapporti fra le popolazioni indigene e i coloni giunti dal Vecchio Mondo fanno sì che si alternino voci che trattano delle tradizioni religiose native, assieme a lemmi sulle grandi religioni monoteistiche portate dai missionari. Per la prima volta, una panoramica scientifica e esaustiva sull'argomento.
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 1
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 616
Da attributi di Dio a trasmigrazione, da alchimia a ierofania, da antenato mitico a peripezie eroiche di ricerca, voci complesse per capire il significato di pratiche religiose, miti e religiosità dei popoli della terra.
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 5
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 648
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 3
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1996
pagine: 720
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 4
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 688
Con questo volume sul tema "Il Pensiero. Concezioni e simboli" si conclude la prima parte, dedicata ai "Temi e agli Studi", dell'edizione tematica europea della Enciclopedia delle Religioni diretta da Mircea Eliade.
Il fenomeno mistico
J. Martín Velasco
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 256
Il volume è organizzato in due parti, una prima sulle questioni preliminari e una seconda sul fatto mistico nelle sue forme principali. Alla prima appartengono i capitoli: Mistica, uso e abuso di un termine impreciso, verso un chiarimento preliminare del significato di mistica; Fenomeno religioso e fenomeno mistico; Alla ricerca di un metodo per lo studio del fenomeno mistico; La mistica come fenomeno umano. Alla seconda: Tipologia dei fenomeni mistici; Forme non religiose di mistica; La mistica nelle grandi religioni orientali; La mistica nelle grandi religioni profetiche.
Religioni del Mediterraneo e del Vicino Oriente antico
Mircea Eliade
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2002
pagine: 584
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 8
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 720
Il volume presenta la religione islamica nel suo sviluppo storico. Una serie di voci, ampie e articolate al loro interno, mette in rilievo i principali aspetti della tradizione letteraria, rituale, giuridica e della religiosità popolare islamiche, nel quadro della storia della critica filologica. Voci estese sono riservate alle correnti islamiche antiche e moderne. Il volume è inoltre ricco di voci, sintetiche e puntuali, dedicate a figure rappresentative della tradizione islamica antica e moderna. Le bibliografie di ogni voce sono riviste e completate dai curatori, con particolare attenzione alla segnalazione precisa delle edizioni originali e delle eventuali traduzioni in italiano.
Religioni dell'Africa
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 323
Questo volume (circa 500 colonne, 70 voci) della "Enciclopedia delle religioni", è dedicato alla trattazione dei fenomeni religiosi, o variamente legati alla religione, che si sono sviluppati nell'Africa. Il Dizionario ha natura notevolmente composita e variegata a causa, naturalmente, della particolarità della vicenda storica del continente. Poiché si tratta di precocissimi e ripetuti incontri fra le tradizioni religiose native e le grandi religioni missionarie dell'umanità, provenienti dall'esterno, l'indice che in questo volume si propone alterna, grandi voci che trattano delle tradizioni religiose dell'intero continente o di sue ampie parti a voci che trattano della presenza in Africa delle grandi religioni monoteistiche, fino a voci più specifiche dedicate alle religioni propriamente africane di singole popolazioni o gruppi di popolazioni. Ma sono altresì presenti voci che trattano delle principali figure divine oggetto delle credenze delle popolazioni africane, accanto alle biografie dei tanti profeti e fondatori di culti millenaristici o di Chiese indipendenti (talora influenzati dalle religioni tradizionali, talora dal Cristianesimo o dall'Islam) che hanno punteggiato in modo particolarissimo la storia religiosa del continente. Si aggiungono, infine, alcune voci dedicate alle particolari espressioni africane di fenomeni o concezioni universalmente diffusi nel mondo delle religioni.
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 9
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 528
Il volume - 1000 colonne e 175 voci - presenta l'Induismo nella sua genesi e nel suo sviluppo storico. Una serie di voci, ampie e articolate, mette in rilievo i principali aspetti della tradizione letteraria, rituale, cultuale, mitologica, giuridica e della riflessione teorica induiste. Notevole spazio viene riservato alle divinità.
Enciclopedia delle religioni. Volume Vol. 9
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2006
pagine: 520
Il volume (circa 1.000 colonne, 175 voci) presenta l'Induismo nella sua genesi e nel suo sviluppo storico. Una serie di voci mette in rilievo i principali aspetti della tradizione letteraria, rituale, culturale, mitologica, giuridica e della riflessione teorica induiste, nel quadro della storia della critica filologica e antropologica. Notevole spazio viene riservato alle divinità del pantheon induista (ad esempio le voci Brahman, Isvara, Krishna, Manu, Rilma, Vishnu, Yama), allo sviluppo religioso nelle varie regioni del subcontinente indiano.

