Libri di L. Starita
Niccoloò Jommelli e Saverio Mattei. La costruzione della «Scuola musicale di Napoli». Catalogo della mostra (Napoli, 27 ottobre 2014-15 luglio 2015)
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni S. Pietro a Majella
anno edizione: 2014
pagine: 88
Il volume accoglie saggi di Riccardo Muti, Vincenzo De Gregorio, Dinko Fabris, Francesco Melisi, Luigi Sisto, Lorella Starita. Il catalogo ospita le seguenti sezioni: dipinti (a cura di L. Starita), partiture e libretti (a c. di F. Melisi), strumenti musicali (a c. di L. Sisto) e documenti d'archivio (a c. di T. Boccia). Chiude il volume un'appendice dedicata ai pannelli di sala della mostra (a. c. di G. Veneziano e degli allievi del corso di Storia della Musica) e la bibliografia essenziale.
Bruno Starita. Catalogo della mostra (29 ottobre 2013-25 gennaio 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2014
pagine: 128
La pratica calcografica ha segnato fin dagli esordi l'opera di Bruno Starita (Napoli 1933-2010): l'attività incisoria acquisisce nel tempo un'importanza tale da soppiantare, negli anni ottanta, quella pittorica e fotografica. La sperimentazione continua e la ricerca di temi inconsueti sono le costanti del lavoro dell'artista: nella piena maturità la produzione raggiunge, soprattutto attraverso l'uso del bulino, una sontuosità di immagini complesse e visionarie, di rimandi a una natura stravolta, surreale, emblema di valori espressivi che esplorano orizzonti originali.